scialpinismo sul Cervino del Sarentino

4 Dolomiti

Well-known member
Spremo le meningi, spulcio la lista mentale delle mie idee e obbiettivi, guardo il meteo. Boomm.. deciso!
Venerdì prendo ferie e vado in Val Sarentino. Il mio obbiettivo è il Sarner Weisshorn, in italiano il CornoBianco di Sarentino (o di Pennes). Noto anche come "il Cervino" del Sarentino per la sua forma veramente appunta che assomiglia vagamente al Cervino quello vero.. :D

Tanto per capirsi vi metto il link del trekking estivo: dal Passo Pennes al Weisshorn. http://www.veramontagna.it/Trentino/Trentino-esperienze-vere/Corno-Bianco-Sarntaler-Weisshorn

Dal punto di vista invernale e quindi scialpinistico non è molto frequentato (nemmeno il vicino Muntach - Montaccio di Pennes) e dal punto di vista tecnico/impegno onestamente non è una gita per tutti. O meglio, non mi sentirei di consigliarla a chiunque.. si tratta di una BSA (quindi nulla di trascendentale) ma la parte alpinistica è bella impegnativa e anche la discesa finale tra il bosco non è "per tutti".. sopratutto con scarsità di neve.
Diciamo che la gita si sviluppa in 2 fasi..
- FASE 1 sci fino al Passo Geroll a 2550mt (o sul pendio sopra condizioni permettendo)
- FASE 2 alpinistica dal deposito sci fino in vetta

Sono partito dal parcheggio del paese di Riobianco e salendo verso i Masi Winkhofen ho risalito la Valle di Sopramonte. Ambiente veramente molto bello, selvaggio e tranquillo. Nessuno in giro, ne all'andata e nemmeno al ritorno.

Le condizioni della neve erano molto belle.. tra domenica è lunedì ha fatto quei 10/12cm di neve che poi con le basse temperature (e l'esposizione ovest) si è mantenuta bella farinosa e morbida.
Arrivato al deposito sci, mangio qualcosa e studio quello che mi aspetta. Sono tranquillo e motivato, ma al tempo stesso capisco che la discesa dalla parte alpinistica non sarà tanto una passeggiata di salute.. rimpiango di non aver portato l'imbrago e una 20ina di mt di kevlar sottile per eventualmente buttare giù una doppia veloce.. Salire in libera è un discorso.. ma la discesa su tratti di misto, roccia friabile, ramponi ecc.. richiede una certa attenzione! Come detto, salgo deciso è scendo attento. Solo in cima mi godo qualche istante (forse troppo pochi), scatto 2/3 foto veloci e riparto per scendere!

La discesa con gli sci è una goduria! Ad eccezione del primo tratto, smosso e "franato" per il resto è una goduria. Farina morbida ammollata dal sole. Nel bosco scendo tranquillo e poi forestale veloce per tornare verso il parcheggio!!

Gitona di livello, fatta in solitaria e super contento della giornata!!

ecco qualche foto e video..

 
ecco qualche foto..

innevamento più che buono già in partenza sulla forestale che sale ripida verso la valle di Sopramonte (Oberbergtal)


l'inizio della vallata dove spiana.. fino a questo punto (circa 1800mt) ho guadagnato quota velocemente. La forestale sale ripida e quindi con passo costante si macina dislivello in fretta..




proseguo lungo la vallata in direzione del Passo Geroll.. anche se in realtà arrivo sci ai piedi fino ad una selletta più in alto..




uno sguardo verso la Val di Racines e le cime di confine..


i miei "attrezzi del mestiere" al deposito sci


dalla cresta finale (mancano si è no 8/10mt per la croce) mi giro e fotografo la parte alpinistica appena salita.. infondo a sx si vede il deposito sci








 
non credo di averlo mai chiesto, ma quanto sono lunghi i tuoi 0G? EDIT: MI SEMBRA 164 DALLE FOTO

mi butti due righe a riguardo?potrebbe interessarmi l'85 come il tuo e su internet trovo poche info

grazie
 
non credo di averlo mai chiesto, ma quanto sono lunghi i tuoi 0G? EDIT: MI SEMBRA 164 DALLE FOTO

mi butti due righe a riguardo?potrebbe interessarmi l'85 come il tuo e su internet trovo poche info

grazie

si, sono lunghi 164cm. (io sono alto 170 se puoi interessarti.. tanto da avere un idea)

Riguardo agli sci che posso dirti.. dal punto di vista "personale/sensazioni" io mi ci sono sempre trovato bene.
Dal punto di vista "oggettivo": in salita sono spettacolari e non mi hanno mai messo in difficoltà in nessuna occasione (che io ricordi così al volo..), virata regolare anche sul ripido ed anche nei traversi sul duro rimane stabile. Non hai mai la sensazione che ti parta lo sci da un momento all'altro..

In discesa sono eccezionali. Malgrado il peso ridotto (per essere un 85mm intendo) rimane molto stabile (sopratutto su curve veloci a medio raggio) e riesci a cambiare direzione con relativa facilità e reattività. Le curvette strette non sono il suo pane, ma in compenso si difende egregiamente anche sul ripido o in condizioni di neve dura!

Io è la 3^ stagione che li uso ed onestamente ne sono super soddisfatto! Per quello che sono le mie esigenze sono il top!
Blizzard Zero G85 montati con ATK SRL logic. Se non ricordo male sono attorno ai 1170g complessivi ad asta..
 
grazie mille.

Non riesco a trovare foto del profilo su internet, vedo solo il topsheet. Hanno camber sottopiede?

Io in caso li prenderei più lunghi ma mi incuriosiscono parecchio come set leggero
 

.

grazie mille.

Non riesco a trovare foto del profilo su internet, vedo solo il topsheet. Hanno camber sottopiede?

Io in caso li prenderei più lunghi ma mi incuriosiscono parecchio come set leggero

mi cogli impreparato.. mi spiace! Piuttosto che dirti una cagata dico la verità, ovvero NON SO..

Per mia esperienza, che vale quello che vale, ho provato altri sci touring leggeri ma con questi mi ci sono trovato subito bene!


ti giro questo link
https://outdoortest.it/prodotto/blizzard-zero-g-85-2016-sci-alpinismo/
 
Ultima modifica:
Top