Posizione attacchi su MTN 95

paotn

New member
Ciao a tutti, ho fatto montare degli attacchi marker alpinist su degli sci Salomon MTN 95 184. La maschera della marker che è stata utilizzata riportava come centro scarpone una misura che in realtà non combaciava per nulla con quella dei miei scarponi. Risultato: l'attacco è stato montato a +2cm dalla linea consigliata. Non vorrei ribucare. Secondo voi, su uno sci come quello, avere l'attacco montato forward di 2 cm è nei margini accettabili di sciabilità o si comporterà sgradevolmente? Grazie a chi potrà darmi una dritta!
 
Il recommended del MTN é giá molto avanzato di suo. Hai due SL con +2

Se li hai presi lunghi puoi provare a sciarli cosí. Se li hai preso corti, secondo me, no.
 
Grazie per la risposta, non li ho presi cortissimi (sono 181 per 80 kg). Però non sono neanche così lunghi. Proverò a sciarli, eventualmente mi toccherà andare a discutere (cosa che odio) dell'errore con chi li ha montati. E' proprio vero che di sti tempi se vuoi una cosa fatta bene... grazie ancora!
 
Non hai capito. Se sei 181 e li hai presi 177 li hai presi CORTI (177 li ho io che son 173x68) se li hai presi 184, li hai presi giusti.
 
La lunghezza la scelta corretta, 184cm per l'appunto, se mi trovassi io nella tua situazione andrei subito da chi ha montato gli attacchi e gli farei presente il problema.
Se è un commerciante serie cercherà sicuramente di trovare una soluzione.
Ciò non toglie che potresti cmq trovarti bene con il montaggio +2
 

.

Si lo sci è 184 per fortuna. Li ho provati ieri montati a +2, da profano li sento corti davanti. In pista girano facilissimo ma sul dritto veloce le punte sono un po' vaghe. Possibile anche che sia perché sono abituato a sci più tradizionali, con meno rocker, con un montaggio più arretrato (vengo da k2 wayback 88). Fuori pista non ho potuto provarli, non mi sembrava una buona idea sciare sull'erba e i sassi! Mi sa che li rimonterò giusti al centro. Secondo voi è una cazzata montarli a -1?
 
Se senti le punte un pò corte significa che il montaggio non va. Spostali.
Sul fatto di montarli -1 non saprei non avendo avuto modo di provarli
 
con 2cm di gap vai un qualsiasi fresatore che ti faccia una coppia di piastre (se non è sufficiente quella per il puntale) che utilizzi i fori già fatti sullo sci per il fissaggio e ti faccia quelli per metterci l'attacco in posizione corretta

ti si alza lo sci di 6 mm, ma non è un problema a mio parere per la sciata, poi non devi riforare
 
Ciao a tutti, ho fatto montare degli attacchi marker alpinist su degli sci Salomon MTN 95 184. La maschera della marker che è stata utilizzata riportava come centro scarpone una misura che in realtà non combaciava per nulla con quella dei miei scarponi. Risultato: l'attacco è stato montato a +2cm dalla linea consigliata. Non vorrei ribucare. Secondo voi, su uno sci come quello, avere l'attacco montato forward di 2 cm è nei margini accettabili di sciabilità o si comporterà sgradevolmente? Grazie a chi potrà darmi una dritta!

Ti racconto la mia esperienza: posseggo i tuoi stessi sci in misura 184, sono montati centrali sulla linea consigliata. Ora se in discesa vanno benissimo e li considero un super sci, in salita ed in specialmodo nelle inversioni su pendii ripidi , ho troppa coda da girare e rischio ogni volta di incastrarmi o di fare una inversione tutt'altro che fluida.Pertanto ho pensato che un montaggio piu' arretrato avrebbe migliorato la situazione. Ti dico pero' che per adesso non ho fatto spostare niente.
No oso pensare ad avere due cm di coda in piu' da girare. concludo domandandomi se ,nel tuo caso, i problemi li riscontrerai soprattutto in salita ed a questo punto falli spostare.
 
Ti racconto la mia esperienza: posseggo i tuoi stessi sci in misura 184, sono montati centrali sulla linea consigliata. Ora se in discesa vanno benissimo e li considero un super sci, in salita ed in specialmodo nelle inversioni su pendii ripidi , ho troppa coda da girare e rischio ogni volta di incastrarmi o di fare una inversione tutt'altro che fluida.Pertanto ho pensato che un montaggio piu' arretrato avrebbe migliorato la situazione. Ti dico pero' che per adesso non ho fatto spostare niente.
No oso pensare ad avere due cm di coda in piu' da girare. concludo domandandomi se ,nel tuo caso, i problemi li riscontrerai soprattutto in salita ed a questo punto falli spostare.

Grazie per il contributo, di sicuro sposterò l'attacco, ora vedo se a 0, o addirittura a -1. Non so se opterò per le piastre perché vorrei contenere i costi e poi qui a Trento non saprei da chi farmele fare... per deprimente che sia mi sa che forerò nuovamente e amen. Se vi fate montare dei marker alpinist (o kingpin) a Trento, state all'occhio da chi andate :lol:
 
Se é il tuo primo sci"francese", con montaggio centrale, ti ci vorrá un po' di tempo ad abituarti. Ma sul ripido é efficacissimo.

Certo, anche a -1 é una scelta valida visto il rocker pronunciato in punta.

0 o -1 cadi in piedi.
+2 decisamente no.
 
Nella mia esperienza conviene montare gli sci dove sta scritto di montarli...
due cm di distanza non sarebbe in problema di riforatura, bisogna vedere che i nuovi fori anteriori del puntale non vadano troppo vicino ai vecchi fori posteriori del puntale. Non conosco l'impronta degli Alpinist. Per esempio i classici vecchi dynafit o ATK mi pare abbiano interasse avanti-dietro di 28 mm. Allora sarebbe un po' vicino (a meno di stare un paio di mm avanti o stare 8 mm indietro e riciclare due fori)
 
Nella misura 177 li ho fatti montare come raccomandato. Per la mia esperienza pero sento l esigenza di arretrare a -2, per il fatto che prima sciavo con uno sci (stessa tipologia) piu arretrato e mi sono trovavo davvero bene per le situazioni difficili, mentre ora devo abituarmi ad avere piu coda da gestire.
Ovviamente in polvere o pista tutto ok, ma quando la situazione cambia mi trovavo meglio prima.
Intanto li tengo cosi per non riforarli, pero la tentazione di provare ad arretrare è tanta.
 
Li ho anche io, montati come consigliato e mi ci trovo abbastanza bene...al contrario di Matteo solo sul ripido preferirei un attimo meno coda. Di sicuro non montati più avanti!
 
Top