Acquisto sci alla mountain

micccoli

New member
Buona sera a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un paio di sci all mountain, dopo averne provato qualche modello in pista ed essendomici trovato molto bene.
Sono uno sciatore di livello 5-6, di 25 anni, alto 1.90 per 100kg e allenato.
Questo sarebbe il mio unico sci, quindi ne cerco uno polivalente, che vada bene sia su pappa primaverile, sia su qualche centimetro di fresca e che sia almeno decente sul ghiaccio.
Cercando in giro mi ero orientato su sci 88/90 mm al centro, di lunghezza tra i 180 e 185.
I modelli che hanno attirato maggiormente la mia attenzione sono:
-Black crows orb
-Armada invictus ti 89
-rossignol experience 88 Ti
Qualcuno li ha provati e saprebbe dirmi un parere personale su questi sci o ha altri modelli da consiglisre e confrontare?
Qualsiasi consiglio o parere è ben accetto 😁
Grazie mille per l'attenzione
 
Io come te stavo cercando uno sci unico che si potesse adattare alla maggior parte delle situazioni che si possono trovare in pista. Ho comprato i blizzard brahma 88. Non potrei essere più contento. Li ho appena usati 6 giorni a madonna di campiglio. 5 giorni c è stato tempo stupendo quindi le piste erano battute benissimo e lo sci si è comportato benissimo. Inizialmente temevo che con una larghezza 88 avrei sentito molta differenza rispetto agli head i.race provati lo scorso anno. Invece la differenza è minima(principalmente se si va piano) e sul duro attaccano benissimo senza mai esitare. Un giorno invece ha nevicato e c'erano 10/15cm di fresca in pista. Mi sono divertito come un bambino xD

Inizialmente avrei voluto acquistare head i race pro ma alla fine ripensando alle mie ultime 4 settimane bianche sono stati più i giorni dove ha nevicato/le piste erano messe male e quindi mi sono orientato sui blizzard. Al momento non potrei essere più contento dell'acquisto :)
 
atomic 90 ti : io ed un amico li abbiamo e ne siamo entusiasti.
anche il brahma è ottimo.
con entrambi i modelli non avrai problemi sul ghiaccio.
 
Io come te stavo cercando uno sci unico che si potesse adattare alla maggior parte delle situazioni che si possono trovare in pista. Ho comprato i blizzard brahma 88. Non potrei essere più contento. Li ho appena usati 6 giorni a madonna di campiglio. 5 giorni c è stato tempo stupendo quindi le piste erano battute benissimo e lo sci si è comportato benissimo. Inizialmente temevo che con una larghezza 88 avrei sentito molta differenza rispetto agli head i.race provati lo scorso anno. Invece la differenza è minima(principalmente se si va piano) e sul duro attaccano benissimo senza mai esitare. Un giorno invece ha nevicato e c'erano 10/15cm di fresca in pista. Mi sono divertito come un bambino xD

Inizialmente avrei voluto acquistare head i race pro ma alla fine ripensando alle mie ultime 4 settimane bianche sono stati più i giorni dove ha nevicato/le piste erano messe male e quindi mi sono orientato sui blizzard. Al momento non potrei essere più contento dell'acquisto :)
Io avevo provato i Rossignol experience 88 a Lusia e mi ci sono trovato davvero bene su gobbe, duro e sullo smosso/morbido erano davvero bellissimi, la nota dolente è il ghiaccio, su cui pattinano un po'.




atomic 90 ti : io ed un amico li abbiamo e ne siamo entusiasti.
anche il brahma è ottimo.
con entrambi i modelli non avrai problemi sul ghiaccio.

Sia i Vantage 90, che i Brahama 88, che i nordica enforcer erano nella lista, ma li ho dovuti scartare perché erano un po' fuori dal budget. Sui 3 che mi sono rimasti ho trovato buone offerte sui 400 o poco meno.
Ma se me ne parli così potrei farci un pensierino... 🤔
 

.

Io avevo provato i Rossignol experience 88 a Lusia e mi ci sono trovato davvero bene su gobbe, duro e sullo smosso/morbido erano davvero bellissimi, la nota dolente è il ghiaccio, su cui pattinano un po'.

Sul muro finale della spinale direttissima (70% di pendenza) sono andati benissimo. Rimanevano incollati. Io li ho pagati 560€ con attacco marker griffon 13
 
Sul muro finale della spinale direttissima (70% di pendenza) sono andati benissimo. Rimanevano incollati. Io li ho pagati 560€ con attacco marker griffon 13
Come attacco pensavo di metterci anche io un marker griffon 13, su qualsiasi sci prenda. Solo che ho il dubbio se vada bene o meno un attacco con stopper di 110 mm su uno sci da 90 mm.
 
I Volkl Kendo 88 nuovi (2020) sono sci ottimi. Li ho presi la scorsa settimana al primo giro di saldi e li ho sciati questo weekend su neve in pista quasi primaverile e qualche fuoripista poco impegnativo. Ho sia il modello precedente di Kendo che i Brahma 88, e questo nuovo modello di Kendo con la costruzione alleggerita e il raggio di curvatura più corto è decisamente più godibile in tutte le condizioni.
 
Anche i Salomon XDR 88 Ti sono molto validi (un po' più morbidi rispetto ai Bramha) e si trovano a prezzi ragionevoli.
 
ottima scelta.
venerdi ho affittato i rossignol 88 ti di quest anno, e contrariamente alle altre recensioni, mi sono trovato malissimo.
dopo la prima discesa li ho lasciati al mio maestro per dargli un occhiata, dato che sul ghiaccio sembrava di avere il sapone sotto gli sci.
mi ha ritoccato le lamine (gli sci erano nuovi) e spostato avanti gli attacchi di ben 2 cm su uno sci da173.
così erano un po' meglio sul ghiaccio, ma sui blocchi ghiacciati assolutamente instabili, tanto da rimetterli in rastrelliera e tornare agli atomic, che tagliano il ghiaccio come burro
e sui blocchi ghiacciati creati dal gatto non mi danno quei problemi.
quando proverai i tuoi atomic facci sapere come ti sei trovato
 
Anche i Salomon XDR 88 Ti sono molto validi (un po' più morbidi rispetto ai Bramha) e si trovano a prezzi ragionevoli.
io ho trovato gli XDR 84 Ti ad un prezzaccio (227€ con attacchi) e stavo pensando di fare l'acquisto, sarebbe uno sci da abbinare ai racetiger SL in modo da avere una alternativa in caso di nevicate o comunque di neve non ottimale. C'è molta differenza come prestazioni in pista/fuori pista rispetto agli 88 che tu sappia?
 
Gli 84 Ti non li ho provati.
La struttura dovrebbe essere la stessa, tuttavia gli 84 sono più sciancrati (sul 179 hanno r15 contro 17) e hanno meno rocker in coda (7 contro 10%), quindi immagino che abbiano il loro carattere ben distinto.
 
ottima scelta.
venerdi ho affittato i rossignol 88 ti di quest anno, e contrariamente alle altre recensioni, mi sono trovato malissimo.
dopo la prima discesa li ho lasciati al mio maestro per dargli un occhiata, dato che sul ghiaccio sembrava di avere il sapone sotto gli sci.
mi ha ritoccato le lamine (gli sci erano nuovi) e spostato avanti gli attacchi di ben 2 cm su uno sci da173.
così erano un po' meglio sul ghiaccio, ma sui blocchi ghiacciati assolutamente instabili, tanto da rimetterli in rastrelliera e tornare agli atomic, che tagliano il ghiaccio come burro
e sui blocchi ghiacciati creati dal gatto non mi danno quei problemi.
quando proverai i tuoi atomic facci sapere come ti sei trovato

Se mi dici così mi sento solo che sollevato per la mia scelta, ancora non li ho provati e mi sento un po' dubbioso ahahahaha
Il prossimo fine settimana dovrei usarli, sperando che le condizioni atmosferiche siano magnanime...
 
Top