Plan de Corones...che delusione

Chicco#32

Well-known member
Oggi per la prima volta da Corvara mi sono spinto fino al Plan...avevo letto molto sulla località, quindi ero curioso...che dire...rientro nella categoria di chi la odia....

Premetto che non ho fatto nere....

Vero...piste immense e lunghissime....ma che noia...tutte uguali....non un cambio di pendenza, non una pista tracciata....tanta neve sparata che con il cambio di altitudine diventa poco piacevole...

Per non parlare del panorama bruttino della piana sottostante...meglio lato san Virgilio....

Che dire...Alta badia tutta la vita, non credo mi rivedranno... [emoji1]
 
Concordo sul giudizio generale, specie per quanto riguarda il panorama... però se vai al Plan e non fai le nere ti autocondanni ad odiarlo! La Piculin rimane il motivo per cui prima o poi al Plan ci tornerò
 
Concordo sul giudizio generale, specie per quanto riguarda il panorama... però se vai al Plan e non fai le nere ti autocondanni ad odiarlo! La Piculin rimane il motivo per cui prima o poi al Plan ci tornerò
Nere non fatte perché la mia compagna non è in forma e non se la sentiva...non l'ho forzata....

Piculin? Dall'ovovia bellissima...ma questa lingua di neve in mezzo all'erba la trovo una cosa insensata oltre che poco bella da vedere.... non credo che quel versante possa ospitare una pista.... ;)
 
Vero...piste immense e lunghissime....ma che noia...tutte uguali....non un cambio di pendenza, non una pista tracciata....tanta neve sparata che con il cambio di altitudine diventa poco piacevole...

Ciao Chicco, da quello che scrivi, mi viene da pensare che abbiate sciato soprattutto sul versante rivolto a Valdaora, che è quello più soleggiato e dove le piste sono però mediamente poco impegnative. Per essere delle azzurre, a me non sembrano così malaccio: una volta abbandonata la calotta sommitale, si infilano tutte nel bosco, hanno una sinuosità che non mi pare diversa da quella di tante altre piste e hanno anche diversi cambi di ritmo (nei limiti di quella che può essere un'azzurra ...). Probabilmente la larghezza abominevole le fa sembrare più dritte e uniformi di quanto realmente siano ;)

Immagina di prendere il concatenamento delle due piste di Pedraces (che è lungo ca. 3,5 km e che quindi potrebbe competere con uno dei tracciati di Valdaora), di allargare il fronte della pista a 100-150 m e sembrerebbe anche lui un'autostrada tutta dritta :)

Come scriveva un altro collega, la Sylvester verso Brunico è una delle nere più lunghe, sinuose e variegate che io conosca. Dopo averla discesa decine di volte, è così lunga e tortuosa che non riuscirei a descriverne a memoria tutti i cambi di direzione e di pendenza, né a dire con esattezza quanti "cavatappi" ci siano (probabilmente 3 o 4)! Ma anche la rossa che ridiscende dalla calotta al passo Furcia (impianto Ruis, mi pare) mi sembra abbastanza pendente e tutt'altro che dritta nel suo sviluppo ;)

La Piculin è innegabilmente uno scempio dal punto di vista ambientale e della sostenibilità energetica, ma rimane una sfida atletica come poche altre, con quel muro ripidissimo :)

Comunque, come per tutte le cose, de gustibus non disputandum est :)

Per non parlare del panorama bruttino della piana sottostante...meglio lato san Virgilio....

Che dire...Alta badia tutta la vita, non credo mi rivedranno... [emoji1]

Quando mi affaccio all'inizio della Sylvester o della Hernegg e vedo la montagna sprofondare sotto i miei piedi, a me non dispiace vedere la val Pusteria e la valle Aurina dispiegarsi 1.300 metri più in basso, come se le osservassi da un elicottero. Ma magari è l'abitudine a frequentare d'estate le prealpi lombarde (Resegone, Grigne, etc ...), dove è normale trovarsi il lago di Como e la pianura 1.500-2.000 metri più in basso ;) Anche se l'Engadina è molto più bella (per i laghi nel fondovalle e le cime che ne costellano i fianchi) e alta di quota della val Pusteria, hai più o meno la stessa sensazione quando scii al Corvatsch o a Corviglia, con questo vallone larghissimo e piatto centinaia di metri sotto di te.

Se ti piace di più contemplare e quasi toccare con mano le crode dolomitiche, probabilmente Cortina è il tuo posto! Se domani vai a esplorare il Lagazuoi e le Cinque Torri, ne avrai un primo assaggio ;)
 
Giudicare il Pan senza avere fatto la nere, che per la cronaca sono 5, tra cui la Hernegg e la Sylvester, due nere da 1.300 metri di dislivello, come giudicare un film avendo visto solo i titoli di coda.
Hai perso un'occasione per stare zitto.
 

.

Giudicare il Pan senza avere fatto la nere, che per la cronaca sono 5, tra cui la Hernegg e la Sylvester, due nere da 1.300 metri di dislivello, come giudicare un film avendo visto solo i titoli di coda.
Hai perso un'occasione per stare zitto.
Severo ma giusto [emoji16]
 
Giudicare il Pan senza avere fatto la nere, che per la cronaca sono 5, tra cui la Hernegg e la Sylvester, due nere da 1.300 metri di dislivello, come giudicare un film avendo visto solo i titoli di coda.
Hai perso un'occasione per stare zitto.
Mi sa che l'occasione per stare zitto l'hai persa tu.manco ti avessero offeso un parente.adesso uno non può manco scrivere un commento per altro educato e pacato che arriva il bullo di turno
 
Di piste come le nere di Riscone non è che ce ne siano tante in giro... sicuramente in Alta Badia non c’è nulla di nemmeno lontanamente paragonabile.

Ma lasciamo perdere le piste e passiamo alla questione panorama; d’accordo che i gusti sono gusti, ma io faccio fatica a capire come si possa definire “brutto” il panorama dal Plan.
Non è brutto manco per niente; al contrario, è bellissimo.
Ma santiddio, un posto dal quale si vedono le Tofane non può proprio per definizione avere un panorama “brutto”; basterebbe questo (ma c’è parecchio altro...)
 
Sui gusti personali non si discute.

Un conto è dire: a me, invece, piace.

Altro é dire: non hai capito niente, é bellissimo.
 
Un lato è molto bello, un lato un po' meno. In cima al panettone c'è un obbrobrio. Per certi versi mi ricorda Andalo, che da un lato ha una vista strepitosa sul Brenta ma dall'altro hai la valle dell'Adige e l'antenna della televisione. Nel complesso, mi sembra onesto dire che ci sono comprensori dolomitici con panorami ben migliori, a partire ovviamente da Cortina e dalle quattro valli intorno al sella
 
Giudicare il Pan senza avere fatto la nere, che per la cronaca sono 5, tra cui la Hernegg e la Sylvester, due nere da 1.300 metri di dislivello, come giudicare un film avendo visto solo i titoli di coda.
Hai perso un'occasione per stare zitto.

Mi permetto di rispondere, perché una località sciistica si giudica in base a ciò che offre ai differenti livelli di sciatore non solo per quello che offre agli esperti. Se poi vogliamo parlare di nere ...Hernegg e Sylvester avranno 1300 metri di dislivello ma per la maggior parte, forse anche più sono rosse. Pre da Peres è una bella pista nulla da dire anche se breve ma non capisco perché da una parte è rossa e dall’altra nera ( forse per i 20 metri del muretto ? ) , Erta ha un lunghissimo tratto iniziale e finale rosso ed un tratto centrale nero dal Rifugio sino al congiungimento con la rossa....Piculin bella nera anche se insulsa, messa lì ad minchiam segugi solo per avere il passaggio verso Piccolino. Poi abbiamo una marea di piste blu con qualche rossa ; per fare le 5 Five Black ( nel marketing sono dei geni ) devi girarti tutto il comprensorio, togliendo e rimettendo 200 volte gli sci....Parliamo poi della pista Ried?
26 piste blu, 12 rosse, 5 nere questi i numeri del Kronplatz ragion per cui uno sciatore passa la maggior parte del tempo sulle bluHIHIHI, a meno che non andare al Kronplatz e fare il criceto su e giù per le solite 5 piste :PAAU. Ognuno esprime i propri giudizi in base ai propri gusti, sparare sentenze come hai fatto tu è inutile ed offensivo nei riguardi di tutti quelli che non la pensano come te. A te piace il Kronplatz? Pensa che io non ci metterei più neppure uno sci su quelle piste.
 
Ma una località da quando in qua si giudica in base alle piste nere che ha ?
Si deduce che dove non ci sono allora fa schifo a prescindere ?
Io oramai le piste nere le scendo ogni tanto perché piuttosto che farle da cane scelgo un' alternativa , vedi Gran Risa e variante rossa e mi diverto alla grande lo stesso
 
Il punto è che siamo su un forum di sciatori, e un sacco di gente (non tutti, per carità) ritiene che quelle 5 piste siano talmente belle da valere il viaggio. Ergo, in questa sede dare un giudizio complessivo sul comprensorio senza aver provato quelle 5 piste suona giocoforza un po' ridicolo (incredibile, mai mi sarei aspettato di trovarmi a "difendere" il Plan)
 
Ma una località da quando in qua si giudica in base alle piste nere che ha ?
Si deduce che dove non ci sono allora fa schifo a prescindere ?
Io oramai le piste nere le scendo ogni tanto perché piuttosto che farle da cane scelgo un' alternativa , vedi Gran Risa e variante rossa e mi diverto alla grande lo stesso
Un comprensorio si giudica in base a tutte le piste, cosa che in questo post non è stata fatta.
 
Un lato è molto bello, un lato un po' meno. In cima al panettone c'è un obbrobrio. Per certi versi mi ricorda Andalo, che da un lato ha una vista strepitosa sul Brenta ma dall'altro hai la valle dell'Adige e l'antenna della televisione. Nel complesso, mi sembra onesto dire che ci sono comprensori dolomitici con panorami ben migliori, a partire ovviamente da Cortina e dalle quattro valli intorno al sella

Siamo d’accordo che la cima del panettone è una vera oscenità, ma il panorama è notevolissimo a 360 gradi, non solo verso sud.

Ciò detto, è chiaro che se uno vuole fare un confronto con Cortina allora il Plan “perde”. Ma è la scoperta dell’acqua calda: come Cortina non c’è niente.
 
Top