Pagina 28 di 33 PrimoPrimo ... 18192021222324252627282930313233 UltimoUltimo
Mostra risultati da 406 a 420 di 490

Discussione: Plan de Corones...che delusione

Predefinito

100% (45°) è eccessivo per il Grand Couloir, il punto più ripido secondo me non tocca i 40°, e tra 40° e 45° c'è una bella differenza.

La cosa più ripida che ho fatto è il canale Giacchetti ad Alagna, quello si di 45° sull'attacco, e si sentivano tutti

Predefinito

visto che è stata citata la tunnel, eccola qui:

anche questa non sarebbe una pista? c'è la coda sempre di turisti che vengono apposta a frotte per farla, altro che "non è una pista"...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    100% (45°) è eccessivo, il punto più ripido secondo me non tocca i 40°, e tra 40° e 45° c'è una bella differenza
    ti credo sulla parola, non andrò certamente a controllare , riportavo esclusivamente il dato di FATMAP

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

funziona così, io ho dei miei "benchmark" per 30°, 35°, 40° e 45° gradi, e quando faccio un pendio nuovo per capire la pendenza lo comparo ai miei benchmark.

30°: Teodulo a Cervinia
    35°: Aquila in Monte Rosa
    40°: canale del Corvatsch
    45°: Giacchetti in Monte Rosa

Poi ovviamente può variare di anno in anno, più neve c'è e più tende ad appiattirsi

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio

anche questa non sarebbe una pista? c'è la coda sempre di turisti che vengono apposta a frotte per farla, altro che "non è una pista"...
    Vedi come stanno tutti calmi e concentrati , piano , piano , uno alla volta , guardando molto bene dove andare ...nessuna mina vagante che scende giù a spazzauovo incurante di tutto e tutti a "testare" il limiti dei suoi gs reis uorldcap x le pseudonere piallate dolomitiche

7. Skife per M-dis:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da M-dis Vedi messaggio
    Vedi come stanno tutti calmi e concentrati , piano , piano , uno alla volta , guardando molto bene dove andare ...nessuna mina vagante che scende giù a spazzauovo incurante di tutto e tutti a "testare" il limiti dei suoi gs reis uorldcap x le pseudonere piallate dolomitiche
    E invece sono gli stessi che dopo aver superato l'esame di velocità sulle piste del DSS si cimentano nella prova di coraggio x poi ottenere il brevetto di sciatore professionista
    Ultima modifica di Slalom64; 12-02-2020 alle 07:38 PM.

Predefinito

E invece sono sempre quelli che dopo aver superato l'esame di velocità sulle piste del DSS si stanno cimentando nella prova di coraggio x poi ottenere il brevetto di sciatore professionista

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Ma quando vedranno che non c è il millerighe tirato perfettamente se ne andranno sdegnati

Predefinito

Ma quando vedranno che non c è il millerighe tirato perfettamente se ne andranno sdegnati
    Potrebbero anche richiedere il rimborso skipass causa pubblicità ingannevole

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci Head WorldCup Rebels IRace 180 cm Nordica Boots Speedmachine 130

Predefinito

Ma vah! Si fa l’una e l’altra cosa...

Predefinito

anche questa non sarebbe una pista? c'è la coda sempre di turisti che vengono apposta a frotte per farla, altro che "non è una pista"..
    A vedere il video, mi sembra però che lo sport praticato sia abbastanza diverso dallo sciare: io vedo sciatori della domenica che tentano di venire giù da un pendio da moguls senza averne le capacità, per cui passano la maggior parte del tempo fermi. E, quando sono in movimento, derapano da una gobbona all'altra Direi quindi che stanno percorrendo quel tracciato giusto per potere raccontare di averlo fatto ...

Ammetto di non avere grande esperienza su questo tipo di pendii, ma ricordo la Forcella Pordoi molto più sciabile e meno ingolfata di sciatori.

Sarebbe magari interessante vedere il video di qualcuno bravo, che ci viene giù a pista vuota, per potere ammirare una continuità d'azione su gobbe alte come persone

Una domanda per Pierr, che sembra grande esperto di pendenze e di St Moritz. Che pendenza potrebbe avere il pendio non battuto, che sta a sinistra della seggiovia Marguns - Corviglia, appena dopo avere preso l'impianto?

Oppure quel muro, sempre in fuoripista, che si prende alla fine della pistina della Fuorcla Grischa. In pratica, raggiunta la stazione a valle, si svolta secchi a destra, si ravana per 150-200 m in piano e poi si trova il pendio (mi pare che alla sua sx ci siano i piloni della Gluna), che alla fine permette di reimmettersi sulla pista della Gluna.

Però sono ricordi di 15 e passa anni fa, quando l'euro valeva 1 franco e mezzo e/o c'erano le contromarche anche per Corviglia ... peccato che ora S. Moritz sia fuori portata per me :'(

15. Lo skifoso daniered ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    Messa in sicurezza dal pericolo valanghe, dal fatto che se mi faccio male qualcuno viene a prestarmi soccorso e dal fatto che nuovamente seguendo la palinatura non c'è il rischio di trovarsi dei crepacci davanti, una falesia rocciosa o robe del genere.

Poi non capisco l'ultima frase: io la vedo semplicemente per ciò che è, una pista non battuta e particolarmente infida e sono contento di trovare in Francia di tutto, dalla stradina a questo tipo di pendio.

Sono tra l'altro del tutto insofferente ai cartelli "divieto di fuoripista" presenti in Italia; quelli proprio non lo sopporto, e nemmeno il conseguente timore di compiere sempre un atto fuorilegge non appena si esce di qualche metro dalla pista. In Francia non esiste questa sensazione sicché, a parte il fatto che non esistono tali divieti (che se non sbaglio spesso sono pure illegittimi, però non ricordo bene le conclusioni nelle vecchie discussioni a proposito), ci sono tracce dappertutto e fuori dalle piste si è quasi sempre in compagnia di qualcuno.

- - - Updated - - -

Beh, sotto questo aspetto non c'entra niente se la pista è nera o blu: un burrone simile in Francia potrebbe affiancare anche una stradina di collegamento.

Se n'è già discusso spesso in passato ed ognuno ne può trarre le conclusioni che più sente vicine al proprio modo di pensare; io sono felicissimo del fatto che l'approccio d'oltralpe sia del tutto opposto a quello italiano e che le reti di protezione siano utilizzate con estrema parsimonia. Ci si prende un po' di rischio in più come dovrebbe a mio avviso fare chiunque decide di lasciare la propria abitazione andando in contro ai rischi inevitabili più o meno grandi che il vivere quotidiano presenta, ma si evitano le mostruose storture del sistema all'italiana dove se succede un incidente si dà la colpa al gestore che ha piazzato una rete di protezione troppo ruvida al tatto senza rispettare la normativa e si pretende il risarcimento. Tra l'altro posso inoltre assicurare che la "responsabilizzazione" dello sciatore fa sì che non abbia mai visto nessuno correre in queste piste. Perché come si può immaginare, probabilmente, durerebbe poco ......
    ..PAROLE SACROSANTE!!!!!! da far leggere e firmare al botteghino di RISCONE.......

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    100% (45°) è eccessivo per il Grand Couloir, il punto più ripido secondo me non tocca i 40°, e tra 40° e 45° c'è una bella differenza.

La cosa più ripida che ho fatto è il canale Giacchetti ad Alagna, quello si di 45° sull'attacco, e si sentivano tutti
    la Bouquetin a Portes des Soleil Mont Chery, quest'anno con poca neve e molto 'noire nature'...mi è sembrata all'attacco davvero ripidina.....facciamo 90%?

Predefinito

Si , esatto, non è una pista e tra l'altro neanche si può parlare di sci in questo caso.
    E' gente che viene giù alla male e peggio solo per poter dire di averlo fatto.
    E' come se io mi spacciassi per alpinista perchè scendo le scale a occhi chiusi e senza usare il corrimano.

18. Lo skifoso Cefeo ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cefeo Vedi messaggio
    Almeno potevi mettere una foto senza il cartello "Closed Area"
    Così ti dai dello stupido da solo
    Il corbet è una pista double black, il cartello indica: for expert only.
    Hai perso una possibilità di dimostrare che certe madri non siano sempre incinte.
    Ti consiglio qualche giornata in un centro commerciale per impratichirti sulle scale mobili per poi poter fare la figura del maschio alpha sul primo tapis che ti capita a tiro.

Cordialità

20. Skife per stgree:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cefeo Vedi messaggio
    Si , esatto, non è una pista e tra l'altro neanche si può parlare di sci in questo caso.
    E' gente che viene giù alla male e peggio solo per poter dire di averlo fatto.
    E' come se io mi spacciassi per alpinista perchè scendo le scale a occhi chiusi e senza usare il corrimano.
    A tutti i livelli c’è sempre chi scende e chi scia. Secondo me qui, a parte le troppe pugnette mentali, c’è anche il problema che l‘unico modo di sciare che viene ritenuto valido sia la Conduzione
    https://www.jacksonhole.com/corbets-couloir.html
    Non solo é in mappa, é il loro vanto. Esempio di come in mondo dello sci é in molte parti del mondo

22. Lo skifoso vendul ha 3 Skife:

Pagina 28 di 33 PrimoPrimo ... 18192021222324252627282930313233 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri