Pagina 27 di 33 PrimoPrimo ... 1718192021222324252627282930313233 UltimoUltimo
Mostra risultati da 391 a 405 di 490

Discussione: Plan de Corones...che delusione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cefeo Vedi messaggio
    Ma messa in sicurezza cosa?
    Se vai giù di sotto lì a destra, l'unica sicurezza è il sorriso delle pompe funebri.
    Oh, poi se per voi qualsiasi cosa marrone diventa cioccolata, liberissimi.
    Messa in sicurezza dal pericolo valanghe, dal fatto che se mi faccio male qualcuno viene a prestarmi soccorso e dal fatto che nuovamente seguendo la palinatura non c'è il rischio di trovarsi dei crepacci davanti, una falesia rocciosa o robe del genere.

Poi non capisco l'ultima frase: io la vedo semplicemente per ciò che è, una pista non battuta e particolarmente infida e sono contento di trovare in Francia di tutto, dalla stradina a questo tipo di pendio.

Sono tra l'altro del tutto insofferente ai cartelli "divieto di fuoripista" presenti in Italia; quelli proprio non lo sopporto, e nemmeno il conseguente timore di compiere sempre un atto fuorilegge non appena si esce di qualche metro dalla pista. In Francia non esiste questa sensazione sicché, a parte il fatto che non esistono tali divieti (che se non sbaglio spesso sono pure illegittimi, però non ricordo bene le conclusioni nelle vecchie discussioni a proposito), ci sono tracce dappertutto e fuori dalle piste si è quasi sempre in compagnia di qualcuno.

- - - Updated - - -

Se vai giù di sotto lì a destra, l'unica sicurezza è il sorriso delle pompe funebri.
    Beh, sotto questo aspetto non c'entra niente se la pista è nera o blu: un burrone simile in Francia potrebbe affiancare anche una stradina di collegamento.

Se n'è già discusso spesso in passato ed ognuno ne può trarre le conclusioni che più sente vicine al proprio modo di pensare; io sono felicissimo del fatto che l'approccio d'oltralpe sia del tutto opposto a quello italiano e che le reti di protezione siano utilizzate con estrema parsimonia. Ci si prende un po' di rischio in più come dovrebbe a mio avviso fare chiunque decide di lasciare la propria abitazione andando in contro ai rischi inevitabili più o meno grandi che il vivere quotidiano presenta, ma si evitano le mostruose storture del sistema all'italiana dove se succede un incidente si dà la colpa al gestore che ha piazzato una rete di protezione troppo ruvida al tatto senza rispettare la normativa e si pretende il risarcimento. Tra l'altro posso inoltre assicurare che la "responsabilizzazione" dello sciatore fa sì che non abbia mai visto nessuno correre in queste piste. Perché come si può immaginare, probabilmente, durerebbe poco ......

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    Messa in sicurezza dal pericolo valanghe, dal fatto che se mi faccio male qualcuno viene a prestarmi soccorso e dal fatto che nuovamente seguendo la palinatura non c'è il rischio di trovarsi dei crepacci davanti, una falesia rocciosa o robe del genere.

Poi non capisco l'ultima frase: io la vedo semplicemente per ciò che è, una pista non battuta e particolarmente infida e sono contento di trovare in Francia di tutto, dalla stradina a questo tipo di pendio.

Sono tra l'altro del tutto insofferente ai cartelli "divieto di fuoripista" presenti in Italia; quelli proprio non lo sopporto, e nemmeno il conseguente timore di compiere sempre un atto fuorilegge non appena si esce di qualche metro dalla pista. In Francia non esiste questa sensazione sicché, a parte il fatto che non esistono tali divieti (che se non sbaglio spesso sono pure illegittimi, però non ricordo bene le conclusioni nelle vecchie discussioni a proposito), ci sono tracce dappertutto e fuori dalle piste si è quasi sempre in compagnia di qualcuno.

- - - Updated - - -

Beh, sotto questo aspetto non c'entra niente se la pista è nera o blu: un burrone simile in Francia potrebbe affiancare anche una stradina di collegamento.

Se n'è già discusso spesso in passato ed ognuno ne può trarre le conclusioni che più sente vicine al proprio modo di pensare; io sono felicissimo del fatto che l'approccio d'oltralpe sia del tutto opposto a quello italiano e che le reti di protezione siano utilizzate con estrema parsimonia. Ci si prende un po' di rischio in più come dovrebbe a mio avviso fare chiunque decide di lasciare la propria abitazione andando in contro ai rischi inevitabili più o meno grandi che il vivere quotidiano presenta, ma si evitano le mostruose storture del sistema all'italiana dove se succede un incidente si dà la colpa al gestore che ha piazzato una rete di protezione troppo ruvida al tatto senza rispettare la normativa e si pretende il risarcimento. Tra l'altro posso inoltre assicurare che la "responsabilizzazione" dello sciatore fa sì che non abbia mai visto nessuno correre in queste piste. Perché come si può immaginare, probabilmente, durerebbe poco ......

92 minuti di applausi!!!!!!!!!!

3. Skife per stgree:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Sulla correttezza dell'approccio francese alla montagna e al fp, concordo con Edo https://france3-regions.francetvinfo...es-905005.html

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    le reti di protezione siano utilizzate con estrema parsimonia......
    La parsimonia è una panzana.
    Se non metti le reti in una "pista" larga due metri e con i dirupi di fianco, non le metti da nessuna parte.
    Ma giustamente, perchè non è una pista.
    il discorso è semplice: ve lo svalanghiamo così voi ci potete andare senza pensieri, mi fate gli skipass e via così. Non vi devo venire a cercare sotto 5 metri di neve, che è la cosa più problematica, perchè ho bonificato prima. Se cadi, invece, non c'è problema: c'è solo da recuperare la salma di uno che ha sovrastimato le sue capacità
    Oh, fanno benissimo, eh. Non è una critica nè all'organizzazione, nè a chi ci va.
    Ma non è una pista.

Predefinito

Ma messa in sicurezza cosa?
    Oh, poi se per voi qualsiasi cosa marrone diventa cioccolata, liberissimi.

le vedi le tracce sul pendio a destra?

E' uno dei fuoripista del Saulire, il Sous Pylons:

8. Skife per pierr:

Predefinito

Ma i francesi possono chiamarla pista, possono segnarla sulle skimap, possono anche esporla accanto alla Gioconda, ma non è un pista.
    E' come se io andassi a dire in giro che ho un aereo, perchè ho attaccato l'adesivo della Boeing sulla bicicletta.
    Cosa rende una pista tale da essere catalogata pista allora?!? Per me per essere pista deve essere segnata sulla skimap e controllata ad apertura impianti. Quindi quella é una pista a tutti gli effetti così come tante altre
    Poi vado avanti a leggere e più mi rendo conto che in media in Italia si cerca la montagna „Disney world/Emilia Romagna“, giusto quindi che gli italiani prendano in giro i tedeschi and co al mare e che i nordeuropei prendano in giro gli italiani in montagna 😢

10. Skife per vendul:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da vendul Vedi messaggio
    Cosa rende una pista tale da essere catalogata pista allora?!? 😢
    Per esempio deve avere una larghezza minima. Anche uno skiweg deve essere largo almeno 3,5 m.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Per esempio deve avere una larghezza minima. Anche uno skiweg deve essere largo almeno 3,5 m.
    Ma nessuno ti obbliga a fare quelle piste. Sono “piste per soli esperti”.
    Se non lo sei non lo fai. Se lo fai perché sei incosciente e finisci male arrivano i soccorsi.

14. Skife per ddski:

Predefinito

Questa è più larga di 3,5 m
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	10338292_694111907327615_4638128937535093658_n.jpg
Visite:	109
Dimensione:	68.1 KB
ID:	72313

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da stgree Vedi messaggio

Vai a dire a quelli di JH di battere le piste 😉

17. Skife per vendul:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Ma nessuno ti obbliga a fare quelle piste. Sono “piste per soli esperti”.
    Se non lo sei non lo fai. Se lo fai perché sei incosciente e finisci male arrivano i soccorsi.
    Se scrivete su un forum, dovete prima imparare a leggere.
    La questione non è se farla o no, ho anche scritto: "Oh, fanno benissimo, eh. Non è una critica nè all'organizzazione, nè a chi ci va."
    La questione è che non è una pista.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da stgree Vedi messaggio

Almeno potevi mettere una foto senza il cartello "Closed Area"
    Così ti dai dello stupido da solo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da vendul Vedi messaggio
    Poi vado avanti a leggere e più mi rendo conto che in media in Italia si cerca la montagna „Disney world/Emilia Romagna“, giusto quindi che gli italiani prendano in giro i tedeschi and co al mare e che i nordeuropei prendano in giro gli italiani in montagna 😢
    Ma chi sarebbero i "nordeuropei"? Per me il nordeuropa comincia ad Amburgo, e lassù di montagna non ne capiscono una mazza (invece il mare lo conoscono eccome).

Quanto alla contrapposizione tra montagna "Disney World" che cercherebbe l'italiano medio e l'esperienza "vera, dura, non addomesticata" che vivrebbero gli scenditori di grands couloirs e affini... ma per favore... paghi un biglietto, sali con gli impianti e comincia il luna park, indipendentemente da come e dove scendi.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alberto 2 Vedi messaggio
    Per chi le ha fatte entrambe, io ho fatto il Tunnel all'Alpe d'Huez,qual'è la differenza con il Grand Couloir della Saulire?
    Ricorda il vecchio Furggen?
    guardando FATMAP la pendenza della tunnel è 80%, mentre la grand couloir del 100%

in compenso, gobbe alte come nella tunnel non credo possano esistere

- - - Updated - - -

forse in italia, ma in francia ho visto molte piste e skiweb più stretti di 3.5 metri

a dire il vero anche in Italia, in vialattea, la pista 27 è ben più stretta di 3.5 metri perché è una stradina...

Pagina 27 di 33 PrimoPrimo ... 1718192021222324252627282930313233 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri