Freerider veri amanti della pista: esistono?

pierr

Well-known member
Conosco tanti sciatori, e alla fine sciatori che veramente GODONO sia in pista che fuoripista ne conosco pochi. Anzi non me ne vengono in mente. Bianchi o neri, ma pochi arcobaleno.

Da poco pratico anche sci di fondo, sono una pippa micidiale, ma godo pure lì.

Semplicemente quando è più bella la neve fuoripista faccio fuoripista e godo, e quando è più divertente la neve in pista, faccio pista e godo. E se c'è maltempo, non potendo sciare molto tra gli alberi, faccio sci di fondo e godo. E infine quando chiudono gli impianti faccio scialpinismo, godendo un po' meno, ma comunque mi diverto e l'unico motivo per praticarlo meno è che gli impianti favoriscono tante discese e tante godurie.

Sono così una mosca bianca?
 
no non sei il solo, se non ci sono belle condizioni fuori a me piace ancora tanto sciare anche in pista ma se devo sciare in pista faccio al massimo 2/3 ore da apertura impianti in poi perchè non sopporto più la gente... HIHIHI a meno che non sia in compagnia di amici allora in questo caso mi fermo anche tutto il giorno (quando gli impegni lo permettono)
 
A me piacciono entrambe le situazioni, vado dove la neve è bella.
Troppo spesso la categoria “freerider” e “mazinga” sono atteggiamenti mentali per darsi un po di importanza. Sciare è bello. Punto.
 
Conosco tanti sciatori, e alla fine sciatori che veramente GODONO sia in pista che fuoripista ne conosco pochi. Anzi non me ne vengono in mente. Bianchi o neri, ma pochi arcobaleno.

Da poco pratico anche sci di fondo, sono una pippa micidiale, ma godo pure lì.

Semplicemente quando è più bella la neve fuoripista faccio fuoripista e godo, e quando è più divertente la neve in pista, faccio pista e godo. E se c'è maltempo, non potendo sciare molto tra gli alberi, faccio sci di fondo e godo. E infine quando chiudono gli impianti faccio scialpinismo, godendo un po' meno, ma comunque mi diverto e l'unico motivo per praticarlo meno è che gli impianti favoriscono tante discese e tante godurie.

Sono così una mosca bianca?

non direi.......anch'io dopo 2-3 giorni di pista sento il richiamo del fuori......mazinga, freeriders, tutine, slittinisti, skialpers, fondisti sono tutte espressioni di quello che i francesi chiamano 'sport de glisse' -e impongono ai loro moniteur di impararli-. Il bello imao è che da ognuno trai insegnamenti per un'altra disciplina. certo il rischio alla fine che mi dicano che in pista 'scio come un alpino' e fuoripista 'come un mazinga' lo corro....ma quando in pista nel piano mi stacco con un po' di pattinato (anche con i 'largoni' -ma perchè i mazzingoni non lo imparano?-).......godo!
 

.

Conosco tanti sciatori, e alla fine sciatori che veramente GODONO sia in pista che fuoripista ne conosco pochi. Anzi non me ne vengono in mente. Bianchi o neri, ma pochi arcobaleno.

Da poco pratico anche sci di fondo, sono una pippa micidiale, ma godo pure lì.

Semplicemente quando è più bella la neve fuoripista faccio fuoripista e godo, e quando è più divertente la neve in pista, faccio pista e godo. E se c'è maltempo, non potendo sciare molto tra gli alberi, faccio sci di fondo e godo. E infine quando chiudono gli impianti faccio scialpinismo, godendo un po' meno, ma comunque mi diverto e l'unico motivo per praticarlo meno è che gli impianti favoriscono tante discese e tante godurie.

Sono così una mosca bianca?

Per ora abbiamo sciato insieme solo in pista, ma ti assicuro che il richiamo del fuoripista è irresistibile anche per me, con eventuale relativo passaggio sci-snowboard...
Ogni volta che attacco gli sci o lo snowboard un brivido di piacere mi corre lungo la schiena, che sia pista o fresca mi sento tra i fortunati!
 
Conosco tanti sciatori, e alla fine sciatori che veramente GODONO sia in pista che fuoripista ne conosco pochi. Anzi non me ne vengono in mente. Bianchi o neri, ma pochi arcobaleno.

Da poco pratico anche sci di fondo, sono una pippa micidiale, ma godo pure lì.

Semplicemente quando è più bella la neve fuoripista faccio fuoripista e godo, e quando è più divertente la neve in pista, faccio pista e godo. E se c'è maltempo, non potendo sciare molto tra gli alberi, faccio sci di fondo e godo. E infine quando chiudono gli impianti faccio scialpinismo, godendo un po' meno, ma comunque mi diverto e l'unico motivo per praticarlo meno è che gli impianti favoriscono tante discese e tante godurie.

Sono così una mosca bianca?

Una volta ero più selettivo, sciavo quasi solo fuori, anche perchè si poteva, senza fare grandi sforzi e viaggi.

Ora la polvere è merce rara, e da qualche anno mi sono rimesso ad andare in pista, e mi diverto, certo in powder mi diverto di più, ma se una volta fare 15 gg di polvere era la normalità, adesso o giri come una trottola o ne fai meno di 10, in anni come questi fai fatica ad arrivare a 5...

Quindi si, sciare si scia sempre e il più possibile, e vale il detto: chi si accontenta gode!
 
mi unisco e confermo la mia appartenenza alla specie "amante multiplo"

pista, freeride, scialpinismo: a seconda della neve e della compagnia, mi piace tutto!

...e con la penuria di Powder (e tempo personale) degli ultimi anni spesso mi ripeto: per fortuna che mi piace ancora sciare in pista!!!

quest'anno ho a disposizione anche sci da fondo: mi riprometto di provarci!
 
Eccomi e ci aggiungo anche
adoro sciare in pista pure sulla pappa
adoro sciare in fuoripista pure sulla crosta
😂
 
Alla fine il mazinga, il freerider, lo snowboarder, lo skialper, il fondista e ci metto pure il ciaspolatore sono le molteplici sfaccettature di un comune denominatore, l' amore per la montagna e la neve, poi ognuno ha i suoi gusti, le sue emozioni preferite e le sue attitudini ma il piacere di stare in montagna unisce tutti.
 
Alla fine il mazinga, il freerider, lo snowboarder, lo skialper, il fondista e ci metto pure il ciaspolatore sono le molteplici sfaccettature di un comune denominatore, l' amore per la montagna e la neve, poi ognuno ha i suoi gusti, le sue emozioni preferite e le sue attitudini ma il piacere di stare in montagna unisce tutti.

A parte il tutinato che risale in pista, quello va sterminato!
 
Io amo entrambe le situazioni.
Onestamente credo che il 90 percento dei "free rider" che schifano la pista lo facciano perchè non hanno il livello tecnico per godere in pista. E temo che se non non avessero inventato gli sci larghi non si divertirebbero nemmeno fuori pista...

Ciao
 
Ultima modifica:
Top