Chiedo consiglio sci alto livello: rossignol, salomon, volkl?

pieffo

New member
Ciao Ragazzi,
é giunto il momento di cambiare i mei vecchi ed adorati dynastar gs....

Dopo tante letture e consigli vorrei chiedere il vostro aiuto.

Ex agonista da adolescente, ho oramai 53 anni e scio una ventina di giorni l’anno. Direi, modestia a parte, che me la cavo bene assai....

Attualmente scio con dei dynastar da gara junior....

Cerco uno sci performante sul medo e lungo raggio, che mi faccia divertire e che trasmetta sicurezza, quelle poche volte che trovo le piste libere, ma che al tempo stesso sia maneggevole e non eccessivamente impegnativo sul medio e corto raggio.

Insomma un paio di sci che uniscano la sensazione dei due binari in ingresso curva con la facilità di sciatta e la possibilità di, ogni tanto, mollare la presa e sciare piú leggero.

Sono alto 174 e peso 71kg

Ne vorrei scegliere uno tra: salomon s/Race rush gs, rossignol HERO elite LT ti r22, volkl racetiger gs.

Come altezza che dite 170 o 175?

grazie!
 
visto che sei un ex agonista, tra quelli indicati ti consiglierei il Volkl GS magari prendi la versione Pro con pistra piston 175 cm
....come alternativa Rossignol Master M18 costa di più ma non sbagli
 
Io, come ho detto più volte in altre discussioni, mi trovo benissimo con i Rossignol Hero LT.
Ma, visto che tu sei un ex agonista e hai un'ottima tecnica, a mio parere, potresti considerare i Master, sempre Rossignol, ottimi legni che possono dare grandi soddisfazioni.
 
E rimanere in casa Dynastar con gli Speed Master GS r22 ? Io li trovo più discreti ed eleganti degli M18.

P.S.: si, lo so che abbiamo rossignol in firma...
 
E' che nella categoria "master" i francesi mantengono nella misura 175 un raggio teorico di 18m sovrapponibile a quello degli rc-gs corti che hai menzionato, ma con una struttura più rigida e un maggiore ritorno elastico che ne migliora l'efficacia nel medio raggio.
Gli sci che hai citato li ho provati nella versione senza piastra "gara" (a dire il vero mi mancano i Rossignol, però ho la versione precedente) e li ho trovati validissimi ma non particolarmente dinamici quando si cerca di stringere i raggi di curva e non so quanto una piastra più cattiva possa modificarne il comportamento.
Dal momento che scendi da sci da gara e ti descrivi come uno sciatore di ottimo livello, immagino che per te gestire una struttura importante come quella dei Master non sarà un problema neppure nell'uso disimpegnato (io invece fatico prima a deformarli e poi a gestirne il ritorno elastico).
Secondo me meritano una giornata in affitto perché sono sicuramente divertenti e così potrai valutare di persona anche come riesci a gestirteli al pomeriggio o su fondi rovinati.
Se poi li trovi eccessivi, un gradino sotto metterei le versioni "piastrate": Salomon S/Race Rush con piastra P80, Rossignol Hero Elite LT Ti con R22, Volkl Racetiger GS Pro. Due gradini sotto le varianti "soft": S/Race Rush con piastra P79, LT ti Koneckt, Racetiger GS "lisci".
 
E' che nella categoria "master" i francesi mantengono nella misura 175 un raggio teorico di 18m sovrapponibile a quello degli rc-gs corti che hai menzionato, ma con una struttura più rigida e un maggiore ritorno elastico che ne migliora l'efficacia nel medio raggio.
Gli sci che hai citato li ho provati nella versione senza piastra "gara" (a dire il vero mi mancano i Rossignol, però ho la versione precedente) e li ho trovati validissimi ma non particolarmente dinamici quando si cerca di stringere i raggi di curva e non so quanto una piastra più cattiva possa modificarne il comportamento.
Dal momento che scendi da sci da gara e ti descrivi come uno sciatore di ottimo livello, immagino che per te gestire una struttura importante come quella dei Master non sarà un problema neppure nell'uso disimpegnato (io invece fatico prima a deformarli e poi a gestirne il ritorno elastico).
Secondo me meritano una giornata in affitto perché sono sicuramente divertenti e così potrai valutare di persona anche come riesci a gestirteli al pomeriggio o su fondi rovinati.
Se poi li trovi eccessivi, un gradino sotto metterei le versioni "piastrate": Salomon S/Race Rush con piastra P80, Rossignol Hero Elite LT Ti con R22, Volkl Racetiger GS Pro. Due gradini sotto le varianti "soft": S/Race Rush con piastra P79, LT ti Koneckt, Racetiger GS "lisci".

Il Rossignol master l'avevo preso in seria considerazione ma non vorrei fosse troppo impegnativo con piste affollate e tenendo conto della mia età (53) e di una condizione fisica non più come qualche anno fa...
 
sono sci facilissimi girano in un fazzoletto!

Li trovo sicuramente più pastosi del volk gs che consideri più facile pm10 ; ho capito bene?
 
sono sci facilissimi girano in un fazzoletto!

Li trovo sicuramente più pastosi del volk gs che consideri più facile pm10 ; ho capito bene?

Come ho detto, mi mancano esperienze con le varianti piastrate e in effetti la Piston dei GS Pro ha fama di essere quella con il maggior impatto sulla risposta degli sci.
Li avevo inseriti tra le varianti piastrate dei "gs negozio" perché non mi pare che abbiano differenze di struttura rispetto a questi, come invece accade passando dagli Elite ai Master o dai Rush ai Pro di Salomon (che però hanno raggio 15m).
Confermo che gli M18 rimangono efficaci e divertenti anche stringendo i raggi di curva, anzi sono più da archi medi piuttosto che gs "purosangue".
Suggerivo di affittarli per chiarire i dubbi di pieffo sull'impegno fisico che richiedono, sicuramente diverso da quello delle varianti "non piastrate" che conosco e che metterei sostanzialmente sullo stesso piano.
 
Il völkl racetiger gs pro (con piastra piston) non è assolutamente un gradino sotto dei master rossignol... anzi, a parità di prestazioni, è più impegnativo da gestire a basse velocità... e, come si può intuire dalla mia firma, io NON sono un detrattore dei rossignol... :D

Ad ogni modo chi scende da uno sci da gara, per quanto junior, non dovrebbe avere alcun problema a gestire un M18 o comunque uno sci “master”... a meno che non decida di cambiare proprio perché non è (più) in grado di sciare quel tipo di attrezzo...
 
Ultima modifica:
tanto facili i lisci.....e 2 belle travi i piston....da ignorante che sono mi pare ancora impossibile che la piastra cambi cosi tanto sti sci....io ho provato i normali, preso i piston....rivenduti e preso i normali....un bagno di sangue :D
 
tanto facili i lisci.....e 2 belle travi i piston....da ignorante che sono mi pare ancora impossibile che la piastra cambi cosi tanto sti sci....io ho provato i normali, preso i piston....rivenduti e preso i normali....un bagno di sangue :D

Ti potresti spiegare meglio? Sono curioso dato che sto decidendo se comprare m18 o i volkl gs piastrati e vorrei capire perche addirittura hai rivenduto i racetiger gs con piston per tornare ai lisci:PAAU
 
Ti potresti spiegare meglio? Sono curioso dato che sto decidendo se comprare m18 o i volkl gs piastrati e vorrei capire perche addirittura hai rivenduto i racetiger gs con piston per tornare ai lisci:PAAU

li avevo presi senza informarmi e convinto fossero molto simili ai normali che reputo uno dei migliori compromessi tra prestazioni e facilità d'uso per qualsiasi condizione di neve e pendio, invece mi son ritrovato fra i piedi degli sci troppo impegnativi per il mio livello, faticavo a fare qualsiasi cosa e divertimento zero....li ho provati 2 gg fra cui 1 con neve invernale perfetta e piste vuote, ma niente da fare, a metà giornata son andato in macchina a prendere i vecchi xrace che avevo al tempo.....penso siano ottimi solo per chi scia tanto ed ha una ottima tecnica.
io avevo quelli del 2018, adesso ho i lisci del 19.
 
Top