Consigli altezza sci Head Supershape Magnum 2020

Luigi70

Member
Ciao a tutti, ho appena acquistato degli sci nuovi, gli Head Magnum. Su consiglio di un maestro di sci li ho presi di 170cm. ma me ne sono già pentito. Io sono alto 172cm. e peso 70kg. Quest'anno sono passato da un livello intermedio ad un livello avanzato ed i miei sci Elan Amphibio da 160cm incominciavano a starmi stretti, nel senso che in un abbozzo di conduzione e ad una velocità più elevata li sentivo instabili. Per questo motivo ho deciso di cambiarli con un modello più strutturato e più lungo. Ho paura che il passo da 160 a 170 sia stato troppo azzardato, anche se i Magnum nuovi non li ho ancora provati per non deprezzarli perché avevo deciso di venderli o di sostituirli con i 163cm. Il problema è che nel negozio dove li ho comprati non hanno il 163cm. Cosa mi consigliate di fare? Di tenerli perché secondo voi non avrò problemi, di provare a rivenderli o c'è anche la possibilità di farseli cambiare direttamente dalla azienda Head Italia?
Grazie a tutti per i consigli.
 

Allegati

  • IMG_20200127_080810.jpg
    IMG_20200127_080810.jpg
    90.4 KB · Visualizzazioni: 378
Non farti paranoie, provali in pista e vedrai che andranno benissimo. Dieci anni fa passai da degli all-round lunghi 162 a dei racecarve lunghi174, e ora non tornerei mai indietro. Sono 175cm per 60 kg
 
Ciao a tutti, ho appena acquistato degli sci nuovi, gli Head Magnum. Su consiglio di un maestro di sci li ho presi di 170cm. ma me ne sono già pentito. Io sono alto 172cm. e peso 70kg. Quest'anno sono passato da un livello intermedio ad un livello avanzato ed i miei sci Elan Amphibio da 160cm incominciavano a starmi stretti, nel senso che in un abbozzo di conduzione e ad una velocità più elevata li sentivo instabili. Per questo motivo ho deciso di cambiarli con un modello più strutturato e più lungo. Ho paura che il passo da 160 a 170 sia stato troppo azzardato, anche se i Magnum nuovi non li ho ancora provati per non deprezzarli perché avevo deciso di venderli o di sostituirli con i 163cm. Il problema è che nel negozio dove li ho comprati non hanno il 163cm. Cosa mi consigliate di fare? Di tenerli perché secondo voi non avrò problemi, di provare a rivenderli o c'è anche la possibilità di farseli cambiare direttamente dalla azienda Head Italia?
Grazie a tutti per i consigli.
Non fare l'errore di venderli, sono della misura perfetta. io 173x70 avevo i 163 e devo dire che cambiando misura con una più grande ho trovato giovamento in quanto h trovato sci più stabili e performanti, certo un pelo più difficili da girare all'inizio ma aiutano di più nella progressione tecnica. (anche se il magnum non è proprio l'ideale didatticamente parlando i quanto gira facile ma per sfruttarlo bisogna essere bravi sarebbe stato meglio uno speed)
 
Non fare l'errore di venderli, sono della misura perfetta. io 173x70 avevo i 163 e devo dire che cambiando misura con una più grande ho trovato giovamento in quanto h trovato sci più stabili e performanti, certo un pelo più difficili da girare all'inizio ma aiutano di più nella progressione tecnica. (anche se il magnum non è proprio l'ideale didatticamente parlando i quanto gira facile ma per sfruttarlo bisogna essere bravi sarebbe stato meglio uno speed)

Qual è la differenza nei dettagli tra lo speed ed il magnum? Se non sbaglio lo speed è più stretto in centro, punta e coda, questo non lo renderebbe più difficile?
 
Qual è la differenza nei dettagli tra lo speed ed il magnum? Se non sbaglio lo speed è più stretto in centro, punta e coda, questo non lo renderebbe più difficile?
come hai appunto affermato il magnum è uno sci più sciancrato con raggio diciamo più da slalom, da l'idea di girare facilmente ma fa tutto lui, tus posti il peso e lui gira ma per essere veramente sciato andrebbe sempre condotto sullo spigolo, inoltre soffre un pò le alte velocita. lo speed invece avendo un araggio più ampio, riesci anche a sciarlo anche con un pò di derapata ma essendo appunto più difficile (non in modo esagerato) da girare, ti impone di fare tu il movimento giusto per girarlo e quindi ti aiuta a progredire nella tecnica. questo almeno è quello che è successo a me passando da ss magnum 173 a fischer curv dtx 171 ( addirittura più difficile del ss speed) infatti vedendo miei video di sciate con i due tipi di sci mi sono reso conto che sto sciando meglio con uno sci più lungo e meno sciancrato. inoltre è anche più stabile in velocità.
I miei 2 cents:D
 

.

Non farti paranoie, provali in pista e vedrai che andranno benissimo. Dieci anni fa passai da degli all-round lunghi 162 a dei racecarve lunghi174, e ora non tornerei mai indietro. Sono 175cm per 60 kg

Stessa cosa per me... da Nordica Spitfire 162 a Blizzard r-power 7.2 174: non tornerei mai più indietro

Addirittura ora scio anche con K2 Bolt 179 e mi trovo meglio che con i Blizzard...

Sono alto 173 x 80 Kg...
 
Secondo me dovresti tenerli.
Scusa se te lo dico, ma probabilmente il problema non è lo sci, ma il tuo livello tecnico, nel senso che, forse, non sei ancora realmente al livello avanzato, che nella nuova classificazione corrisponde al livello 6 FISI. Se fosse effettivamente così, non avresti difficoltà a gestire sci come il Magnum, che non è certamente "una putrella"...
Forse, più realisticamente, sei a un livello corrispondente al vecchio argento base, e in questo caso magari farai un pò di fatica all'inizio, ma quello sci ti aiuterà a progredire.
 
Ultima modifica:
Secondo me dovresti tenerli.
Scusa se te lo dico, ma probabilmente il problema non è lo sci, ma il tuo livello tecnico, nel senso che, forse, non sei ancora realmente al livello avanzato, che nella nuova classificazione corrisponde al livello 6 FISI. Se fosse effettivamente così, non avresti difficoltà a gestire sci come il Magnum, che non è certamente "una putrella"...
Forse, più realisticamente, sei a un livello corrispondente al vecchio argento base, e in questo caso magari farai un pò di fatica all'inizio, ma quello sci ti aiuterà a progredire.

Infatti ho deciso di tenerli. Sul mio livello non saprei dirti. Ho da poco cominciato a capire la conduzione, ma la faccio ancora inclinando solo le ginocchia e poco il busto. Il fatto di inclinarmi ancora poco e di sciare ancora con le gambe un po' troppo distanti e sinonimo di insicurezza, lo so. I colori delle piste manco li guardo più e amo sciare (derapare forse è il termine giusto) su muri con pendenze sopra il 70%. Diciamo che il coraggio non mi manca, mi manca ancora la tecnica. :D
 
Ultima modifica:
Infatti ho deciso di tenerli. Sul mio livello mio non saprei dirti. Ho da poco cominciato a capire la conduzione, ma la faccio ancora inclinando solo le ginocchia e poco il busto. Il fatto di inclinarmi ancora poco e di sciare ancora con le gambe un po' troppo distanti e sinonimo di insicurezza, lo so. I colori delle piste manco li guardo più e amo sciare (derapare forse è il termine giusto) su muri con pendenze sopra il 70%. Diciamo che il coraggio non mi manca, mi manca ancora la tecnica. :D

Infatti, è come immaginavo...
Da come ti descrivi, non sei un livello 6 (e quindi avanzato), perchè uno sciatore in quella categoria è padrone della conduzione sui vari archi di curva e sui diversi pendii.
Il fatto di tenere le gambe distanti (se i piedi sono alla stessa larghezza del bacino) non è sbagliato, anzi, io ci ho messo una vita per imparare a sciare a "sci uniti" e, dopo che ce l'avevo fatta, essendo cambiati i materiali e le tecniche, ora mi sento dire dal maestro che devo allargare di più i piedi...:shock: :evil:
Va benissimo il coraggio, ma ti ricordo che la cosa più importante è essere in grado di controllare la velocità, scendere velocemente si può quasi dire che sia la cosa più facile, ma per capire se hai realmente la capacità di controllare la velocità puoi fare una semplice prova: su un pendio molto ripido, tipo una nera, sei in grado di sciare andando piano, non derapando ma in conduzione, caricando al massimo il peso sullo sci esterno, chiudendo le curve secondo il raggio che hai impostato all'inizio e non allargandole perdendo quota o, al contrario bloccarti deparando eccessivamente...? Se la risposta è si, allora sei grado di controllare la velocità, altrimenti continua ad investire tempo e soldi in lezioni col maestro, perchè la cosa fondamentale non è andare forte, ma evitare di far male a sè o agli altri, e te lo dice uno che ama andare forte, tirando curvoni a 70-80 km/h e spingendo a 90 km/h e oltre sul dritto...
 
Infatti, è come immaginavo...
Da come ti descrivi, non sei un livello 6, perchè uno sciatore in quella categoria è padrone della conduzione sui vari archi di curva e sui diversi pendii.
Il fatto di tenere le gambe distanti (se i piedi sono alla stessa larghezza del bacino) non è sbagliato, anzi, io ci ho messo una vita per imparare a sciare a "sci uniti" e, dopo che ce l'avevo fatta, essendo cambiati i materiali e le tecniche, ora mi sento dire dal maestro che devo allargare di più i piedi...:shock: :evil:
Va benissimo il coraggio, ma ti ricordo che la cosa più importante è essere in grado di controllare la velocità, scendere velocemente si può quasi dire che sia la cosa più facile, ma per capire se hai realmente la capacità di controllare la velocità puoi fare una semplice prova: su un pendio molto ripido, tipo una nera, sei in grado di sciare andando piano non derapando ma in conduzione, caricando al massimo il peso sullo sci esterno, chiudendo le curve secondo il raggio che hai impostato e non allargandole perdendo quota o, al contrario bloccarti deparando eccessivamente...? Se la risposta è si, allora sei grado di controllare la velocità, altrimenti continua ad investire tempo e soldi in lezioni col maestro, perchè la cosa fondamentale non è andare forte, ma evitare di far male a sè o agli altri.

Purtroppo la risposta è NO. Non riesco a fare una nera senza derapare, perdere quota o prendere velocità ma sempre riuscendo a fermarmi prima che sia troppo tardi. Questo perchè ho un buon equilibrio, una buona gamba e sono molto agile nei cambi di direzione. Detto questo, siamo sempre d'accordo che nel mio caso per progredire fino ad un sesto livello vadano bene i magnum da 170cm?
 
Purtroppo la risposta è NO. Non riesco a fare una nera senza derapare, perdere quota o prendere velocità ma sempre riuscendo a fermarmi prima che sia troppo tardi. Questo perchè ho un buon equilibrio, una buona gamba e sono molto agile nei cambi di direzione. Detto questo, siamo sempre d'accordo che nel mio caso per progredire fino ad un sesto livello vadano bene i magnum da 170cm?

Vanno bene per progredire dal tuo livello attuale... poi dove arrivi... chi lo sa?
 
Certo che vanno bene. La lunghezza è giusta.
Forse è il tipo di sci che non è adatto alla tua sciata, essendo un pò "slalomeggiante", mentre, da come ti descrivi, per te potrebbe essere più indicato un race carve tipo il fratello Super Shape Speed...
Ma comunque, lascia perdere le "pippe mentali"... Hai comprato un bello sci, goditelo e impara a sciare sempre meglio, ma armati di pazienza perchè arrivare al livello 6 non è facile, bisogna sciare tanto e farsi seguire da un buon maestro per essere praticamente perfetti...
 
Ciao a tutti, ho appena acquistato degli sci nuovi, gli Head Magnum. Su consiglio di un maestro di sci li ho presi di 170cm. ma me ne sono già pentito. Io sono alto 172cm. e peso 70kg. Quest'anno sono passato da un livello intermedio ad un livello avanzato ed i miei sci Elan Amphibio da 160cm incominciavano a starmi stretti, nel senso che in un abbozzo di conduzione e ad una velocità più elevata li sentivo instabili. Per questo motivo ho deciso di cambiarli con un modello più strutturato e più lungo. Ho paura che il passo da 160 a 170 sia stato troppo azzardato, anche se i Magnum nuovi non li ho ancora provati per non deprezzarli perché avevo deciso di venderli o di sostituirli con i 163cm. Il problema è che nel negozio dove li ho comprati non hanno il 163cm. Cosa mi consigliate di fare? Di tenerli perché secondo voi non avrò problemi, di provare a rivenderli o c'è anche la possibilità di farseli cambiare direttamente dalla azienda Head Italia?
Grazie a tutti per i consigli.

Ciao ho la tua stessa corporatura alto 173X74. Ho gli Head supershape iMagnum da 163, sono sci agili e performanti ma se accenni un pò più di velocità iniziano ad essere instabili. Se potessi passerei a quelli 170. (nel caso possiamo scambiarli con mio conguaglio)
Il tuo maestro ha ragione. I Supershape iMagnum girano in un fazzoletto anche nella misura da 170 per cui avrai solo giovamento, anzi penso che ti permetteranno anche di migliorare.
 
Ciao ho la tua stessa corporatura alto 173X74. Ho gli Head supershape iMagnum da 163, sono sci agili e performanti ma se accenni un pò più di velocità iniziano ad essere instabili. Se potessi passerei a quelli 170. (nel caso possiamo scambiarli con mio conguaglio)
Il tuo maestro ha ragione. I Supershape iMagnum girano in un fazzoletto anche nella misura da 170 per cui avrai solo giovamento, anzi penso che ti permetteranno anche di migliorare.

Ti ringrazio per la sincerità d'informazione. Infatti poi ho deciso di tenerli, anche se devo ancora provarli, con la speranza di riuscire a farlo questa domenica.
I tuoi magnum sono del 2020?
 
Top