line vision 108 189 recensione

garmont

Active member
ciao a tutti, dato che ho cercato per tempo recensioni sul web prima di fare l' acquisto, metto le mie impressioni sullo sci in oggetto, comprato e provato

arrivo da 7 anni di sick day 110, e 2 anni di sick day 104 (sono alto 176, avevo misura 186)

felicissimo dei sick day, avevo voglia di cambiare "progetto", ed avere uno sci "simile" ma piu' giocoso. infatti i sick day sono sci rapidi da girare, intuitivi, ma non così giocosi per la loro struttura e per la loro rigidità che lo fa un grande sci all mountain anche per canali, pendenze elevate, ecc.

262912-img20200126151152.jpg



i vision 108 sono sci che stupiscono per la loro leggerezza che fa pensare ad uno sci secco... invece lo sci è pastoso e molto piacevole da sciare. non danno la sensazione di essere sui binari come capitava coi sick day su nevi non facili, terreni obbligati stretti...ma nemmeno la sensazione di sci poco preciso che soggettivamente ho avuto provando i black crows freebird rosa e verdi (non dico che non siano buoni sci, è una valutazione in base alla mia sciata ).

il rocker rispetto ai sick day è piu' lungo soprattutto nel posteriore, lo sci quindi scia corto nella neve dura e utilizza tutta la superficie d' appoggio su nevi profonde e morbide. questo lo rende maneggevole e facile quando serve. Montaggio -6,5 dal centro vision... Sick day -10,5 dal centro

le misure dichiarate dei vision sono 183 (effettivi 181 - peso 1600g) e 189 (effettivi 188 peso 1700g)
consiglio di prenderli lunghi dato che, appunto, sciano corto.

le impressione sono di avere uno sci che permette movimenti + liberi rispetto ai sick day. si attacca meno alle difformità e lo si gira + facilmente su terreno obbligato.
 
Ultima modifica:
Finalmente qualcuno che conosce i Line...
Dovendo scegliere fra Sick Day 104 e Vision 108 da montare Alpinist o similare come sci unico quale consiglieresti?
Io sono 184 x 80 kg, non amo gli sci troppo rigidi o direzionali ma neppure troppo morbidi.
Con i Rustler 10 mi sono trovato bene ma i nuovi Blizzard pesano troppo e quindi avrei deciso di cambiare.
 
Non credo si tratti di conoscere la marca ma il modello...si può anche annusare il topsheet e dargli un voto in base ai risultati ma finchè non lo si scia sul campo uno sci non se ne può parlare a scatola chiusa.

Grazie mille garmont per la recensione, serve alla sezione e al forum avere qualche contributo di sostanza ogni tanto
 
Non credo si tratti di conoscere la marca ma il modello...si può anche annusare il topsheet e dargli un voto in base ai risultati ma finchè non lo si scia sul campo uno sci non se ne può parlare a scatola chiusa.

Grazie mille garmont per la recensione, serve alla sezione e al forum avere qualche contributo di sostanza ogni tanto

Infatti, visto che Garmont ha usato entrambi i modelli che mi interessano credo sia la persona piu’ adatta, cui chiedere consigli visto che i Line non sono molto agevoli da trovare in prova.
Sai anche dirmi dove si trovano a prezzo migliore?
 
sisi ho capito cosa intendevi

ti direi bittl e il corrado online.

per il retail fisico purtroppo è un deserto là fuori, c'è uno squilibrio a livello di rappresentazione/marche stoccate che fa davvero piangere.

Il vision è uno sci che mi piacerebbe provare tra l'altro (anche se come assi/quiver mi sento a posto per un po')
 

.

Finalmente qualcuno che conosce i Line...
Dovendo scegliere fra Sick Day 104 e Vision 108 da montare Alpinist o similare come sci unico quale consiglieresti?
Io sono 184 x 80 kg, non amo gli sci troppo rigidi o direzionali ma neppure troppo morbidi.
Con i Rustler 10 mi sono trovato bene ma i nuovi Blizzard pesano troppo e quindi avrei deciso di cambiare.


Ciao, anche io li uso come sci unico, e anche x canali quindi, e scialpinistiche ecc.
Sec me vision è piu versatile e pesa davvero niente.
Se devi andare sempre a chiodo un sick day balla meno. Però pesa di piu'.
Una pecca forse dei vision è che essendo montati minimamente + centrali e avendo le code che un pò si rialzano (poco+risp i sick day) magari sulle inversioni su ripido + facile prenderci dentro.

Ho tastato i blizzard, sono secchi. prova i vision... son leggeri e pastosi, una chicca. + pastosi dei sick day.

io li ho montati atk raider

- - - Updated - - -

Non credo si tratti di conoscere la marca ma il modello...si può anche annusare il topsheet e dargli un voto in base ai risultati ma finchè non lo si scia sul campo uno sci non se ne può parlare a scatola chiusa.

Grazie mille garmont per la recensione, serve alla sezione e al forum avere qualche contributo di sostanza ogni tanto

è un piacere... sarebbe belo tornare tutti a scrivere come una volta!!

- - - Updated - - -

Infatti, visto che Garmont ha usato entrambi i modelli che mi interessano credo sia la persona piu’ adatta, cui chiedere consigli visto che i Line non sono molto agevoli da trovare in prova.
Sai anche dirmi dove si trovano a prezzo migliore?

allora ci ho messo una vita a trovarli, perchè sono finiti quasi ovunque. su gliss shop ho preso ultimo io.. catti sport però mi avrebbe fatto 440, ma non ne aveva piu' e in germania al magazzino k2, idem finiti.
prezzo migliore ora e unico dove ci sono sotto i 600 euro è qua https://www.sport-conrad.com/en/products/line/vision-108.html

- - - Updated - - -

sisi ho capito cosa intendevi

ti direi bittl e il corrado online.

per il retail fisico purtroppo è un deserto là fuori, c'è uno squilibrio a livello di rappresentazione/marche stoccate che fa davvero piangere.

Il vision è uno sci che mi piacerebbe provare tra l'altro (anche se come assi/quiver mi sento a posto per un po')

è quasi impossibile trovarli da tastarli, fare un test è impossibile... io non li ho nemmeno mai presi in mano ma ho letto varie review USA (BLISTER ECC) ecc ecc dove lo raffrontavano anche con i sick day, quindi poi li ho presi a scatola chiusa.
 
prima che prendessi il bent100, visto che ero in cerca di uno sci circa100/105 al centro, peso nella media e morbido (non scio direzionale) avevo studiato abbastanza il SD104 visto che dylan siggers è uno degli aficionados della linea sick day tra i loro pro.

Gli avevo scritto su instagram e lui mi aveva risposto che il sd104 era molto direzionale e rigido, tutto un altro sci rispetto al 114 che lui usa come daily driver (e che io avevo scambiato per i 104 vedendoglieli ai piedi). Le specs lo confermerebbero.

Non avessi preso i bent da un po' questo vision sembrerebbe proprio fare al caso mio. L'unica cosa che un po' mi rendeva perplesso era il peso (forse troppo contenuto per i miei gusti)

Magari garmont ogni tot riaggiorna il 3d per buttar due righe sulla durabilità dell'attrezzo...dopo un sano periodo di utilizzo.
 
prima che prendessi il bent100, visto che ero in cerca di uno sci circa100/105 al centro, peso nella media e morbido (non scio direzionale) avevo studiato abbastanza il SD104 visto che dylan siggers è uno degli aficionados della linea sick day tra i loro pro.

Gli avevo scritto su instagram e lui mi aveva risposto che il sd104 era molto direzionale e rigido, tutto un altro sci rispetto al 114 che lui usa come daily driver (e che io avevo scambiato per i 104 vedendoglieli ai piedi). Le specs lo confermerebbero.

Non avessi preso i bent da un po' questo vision sembrerebbe proprio fare al caso mio. L'unica cosa che un po' mi rendeva perplesso era il peso (forse troppo contenuto per i miei gusti)

Magari garmont ogni tot riaggiorna il 3d per buttar due righe sulla durabilità dell'attrezzo...dopo un sano periodo di utilizzo.

gran sci il 104, ma dove scio io la neve non è sempre super bella (dolomiti)... e serve uno sci + divertente sec me...

ti tengo aggiornato !
 
aggiorno il thread dopo avere provato in tutte le situazioni lo sci

devo dire che è il migliore sci che ho avuto. in ogni condizione.

ti regala una sciata libera, precisa e giocosa al punto giusto da non essere mai faticosa ne sullo stretto ripido, ne su neve brutta con grumi, ecc. sulle curve saltate sembra di non averli. davvero sensazioni bellissime!

se li prendi lunghi come ho fatto io (che sono 176 e li ho presi 189) in salita sulle inversioni si deve un attimo alzarli, ma ci si abitua.come descrivevo, sciano corto su nevi compatte, avendo rocker dietro abbastanza lungo.

top ski tra quelli avuti. senza dubbio raccoglie i pregi di tutti gli sci, la pastosità dei vecchi obsethed 2010, la giocosità dei francis bacon del 2012 (che amio parere peccavano di coda, nel senso che tendeva a fare poco grip per l utlizzio mio all mnt)... la leggerezza di uno sci da skialp ma pastoso... top!

sa

lu


to
 
com'è il flex in punta, centro/sottopiede e coda? se dovessi dargli un voto da 1-10? (1 molto morbido 10 molto rigido)

grazie mille
 
Presi da poco a prezzo stracciato

che attacchi Ibridi consigli ? Io li ho presi pensando di usarli 70% fuoripista 30%pista, mi piaceva l’idea di usarli anche per brevi gite skialp/touring ovviamente accompagnato ma non sono ferratissimo su attacchi di questo tipo e non vorrei sacrificare la discesa in fresca con salti e sollecitazioni abbastanza importanti, argento 1.90 cm 93 kg
 
che attacchi Ibridi consigli ? Io li ho presi pensando di usarli 70% fuoripista 30%pista, mi piaceva l’idea di usarli anche per brevi gite skialp/touring ovviamente accompagnato ma non sono ferratissimo su attacchi di questo tipo e non vorrei sacrificare la discesa in fresca con salti e sollecitazioni abbastanza importanti, argento 1.90 cm 93 kg


ciao, cosa significa argento?

ma come attacco, cerchi un attacco con pin? in caso allora SHIFT Salomon, ma serve lo scarpone predisposto per i pin.

- - - Updated - - -

com'è il flex in punta, centro/sottopiede e coda? se dovessi dargli un voto da 1-10? (1 molto morbido 10 molto rigido)

grazie mille

è uno sci con struttura, molto manovrabile e facile. non è uno sci banale nel senso che annoia o con sciata troppo sporca o poco precisa.
 
Top