Hero lt ti, quanto più "tosto" del sss?

marbag

Member
Ciao a tutti, quanto è più "difficile", "rigido" "pesante" ecc... Il rossignol hero elite ti rispetto al supershape speed?
Leggendo sul forum mi sembra di capire che LT sia una fascia superiore, ma quanto è più difficile da usare per un argento intermedio?
Grazie. Con
 
gli hero lt non li ho mai provati,ti posso fare il confronto con i miei volkl gs che dovrebbero essere simili agli hero.... a livello rigidità son un pò più tosti, ma poca roba a mio parere,a bassa velocità gli SSS girano più facilmente ma sono meno stabili nel raggio più ampio, dove ho notato una bella differenza è la capacità di digerire cumuli, buche, dossi....i volkl passano sopra a tutto senza problemi mentre con gli Head ginocchia e schiena subiscono di più le variazione del terreno....personalmente,pur avendo apprezzato gli SSS,volkl gs senza nessun dubbio....
 
Grazie mille, qualcuno li ha provati entrambi? Sull LT trovo persone che ne parlano come uno sci anche "troppo morbido" per la sua categoria, mentre per altri sembra sia bello tosto.....
 
gli hero lt non li ho mai provati,ti posso fare il confronto con i miei volkl gs che dovrebbero essere simili agli hero.... a livello rigidità son un pò più tosti, ma poca roba a mio parere,a bassa velocità gli SSS girano più facilmente ma sono meno stabili nel raggio più ampio, dove ho notato una bella differenza è la capacità di digerire cumuli, buche, dossi....i volkl passano sopra a tutto senza problemi mentre con gli Head ginocchia e schiena subiscono di più le variazione del terreno....personalmente,pur avendo apprezzato gli SSS,volkl gs senza nessun dubbio....

Stesso osservazioni che avevo fatto tempo fa provando il SSS e il Rebels iSpeed... comprando quest’ultimo.
 
Grazie mille, qualcuno li ha provati entrambi? Sull LT trovo persone che ne parlano come uno sci anche "troppo morbido" per la sua categoria, mentre per altri sembra sia bello tosto.....

Assolutamente ragionevole, dipende semplicemente dal livello del tester. Tu hai provato almeno uno dei due e puoi descrivere le tue sensazioni? Così forse si può provare a darti una mano. Scale assolute non esistono.
 

.

No purtroppo, ho provato solo un supershape rally da 170, che non mi ha dato sensazioni troppio diverse dai miei xmax 170. vorrei qualcosa di un po 'più stabile sul ghiaccio ma senza prendere qualcosa di troppo più difficile (o pericoloso) da usare considerando la condizione fisica e tecnica non ottimali.
A quanto leggo il sss è quello che fa al caso mio ma usato non trovo gran che, mentre lt ti si trova a prezzi buoni, da qui nasce la mia domanda.
(In alternativa ho trovato un xmax x14 175, opinioni?)
Grazie
 
L ho scritto sopra, li sento poco stabili sul ghiaccio e quando aumento un po'la velocità. Probabilmente, almeno dalle misure che vedo consigliare sul forum, sono troppo corti per me. (Salomon xmax 170, io sono 178 x 80 kg e spiccioli).
Se ho proprio sbagliato idea correggetemi!
Grazie
 
Allora dipende com'e' la tua tecnica perche' se quella non funziona, lo sci non ti risolve il problema.

L'Xmax e' uno sci molto buono e strutturato abbastanza per chi non va a 90 km/h in derapata sul ghiaccio. Diciamo che qualche cm in piu' magari ti aiuterebbe in quel caso, ma non e' una soluzione.

Fai la manutenzione regolare sulle lamine? Anche uno sci FIS con lamine andate non tiene sul duro...

Tutto questo per dirti che tra il Head SSS e il Salomon Xmax 12 non ci sia tutta questa differenza, anzi, e se sali di livello su un GS avrai uno sci che vuole sempre correre e se non lo sai domare farai molta piu' fatica di prima senza risolvere alcuno dei tuoi problemi.

Tutto qui.
 
Se allunghi un po' non è sbagliato secondo me, il consiglio è sempre il solito, investi 50€ e noleggia un paio di modelli per vedere le differenze
 
Sicuramente è un problema anche tecnico, per questo sto chiedendo informazioni.
Per aggiungere elementi a chi mi può aiutare dico che il mio xmax non è l x 12 ma quello prima senza numero, lamine fatte 4 uscite fa.
Prima avevo un nomad blackeye ti 174 e mi sembrava tenere un po' meglio..... può essere che quei 4cm in più, e qualche etto in più, facciano un bel po'di differenza o è una mia impressione?
 
Gli Hero Elite LT Ti sono i miei sci, quindi li conosco piuttosto bene...
Allora: come categoria sono i cosiddetti "Gigante negozio", ovvero sci strutturati e molto stabili, ma anche docili e gestibili purchè si abbia una tecnica decente e una certa forza fisica, ma nulla di impossibile.
L'anno scorso li ho provati e me ne sono innamorato, tanto che li ho comprati senza esitazione, perchè molto versatili.
Io li adoro nei curvoni veloci e andando ad alta velocità, la settimana scorsa li ho condotti a oltre 90 Km/h e non si sono scomposti minimamente, era come correre su due binari, ma al tempo stesso, riesco agevolmente a fare corto raggio o viaggiare ad andatura turistica con moglie e figlia...
Sciando sulla 3Tre con bei lastroni ghiacciati tenevano benissimo se messi correttamente sugli spigoli, sulla Spinale Direttissima mi hanno dato grande sicurezza, e ho potuto gestirli benissimo anche facendo cortoraggio sull'Amazzonia e sulla Pancugolo.
Sono sci veramente belli e divertenti, e aiutano nella progressione tecnica, perchè se non sei ben centrale ti "avvertono" della postura sbagliata, aiutandoti a recuperare la centralità ma non sono assolutamente sci "bizzosi" quindi, pur essendo destinati a sciatori di ottimo livello, sono perfetti anche per un argento avanzato.
La loro versatilità fa sì che siano gli sci di molti maestri.
Il loro comportamento dipende molto dalla piastra montata: con la Konnect sono gestibilissimi, con la R22 diventano più rigidi e impegnativi, non a livello dei Master ma poco meno.
Io posso solo parlarne bene, ma ovviamente non mi sento di consigliarli a sciatori inesperti, quindi molto dipende dal tuo livello, sei sei un argento avanzato vanno benissimo, ma per un argento base, aspetterei un pò, in attesa di un miglioramento del livello tecnico.
Qui puoi vedere il test di ****: https://www.youtube.com/watch?v=7-IQ5lk9wlw
Qui, quello di Outdoor test.it: https://outdoortest.it/prodotto/rossignol-hero-elite-long-turn-sci-alpino-2020/
Rispetto ai SSS Head, sono un pò più rigidi ma non esageratamente.
 
Top