Valutazione livello e consigli per migliorare

denisamoretti

New member
Ciao a tutti.oggi il caro Alebianco mi ha fatto il mio primo video sugli sci.volevo chiedervi a quale livello sono e ovviamente consigli per migliorare.
Nozioni sciatore:41 anni 1,80 per 82 kg fuori forma.ho messo gli sci ai piedi a 36 anni,quest è la mia quinta stagione sugli sci.grazie anticipatamente a chi rispondera
https://youtu.be/Jvyt5zOhnAM
 
In questa fase lascerei stare l'inclinazione dell'interno che si vede ricerchi e mi concentrerei a star ben appoggiato sull'esterno.
 
Grazie per i complimenti!il problema ora è quello di spezzare per andare sull'esterno.Non riesco a farlo,Mi sembra di spezzarmi ma in realtà non è così.dove sbaglio?
 
Azz...quando ho iniziato mi hanno detto di tenere le gambe a larghezza spalle...ed effettivamente ho un po l'ansia di avvicinare i piedi...nel subconscio ho paura che gli sci si tocchino con conseguente caduta
 
prova ad accentuare i movimenti. Esempio: mentre fai una curva a destra, alza il più possibile l'anca destra verso monte e, contemporaneamente, abbassa il più possibile la spalla sinistra verso valle.
 
Grazie!Ma questo movimento,in che momento devo farlo precisamente?

il movimento inizia al momento dell'inversione (appena prima della massima pendenza) e va accentuato dopo la massima pendenza: questo è il movimento di piegamento-angolazione (che ovviamente interessa anche le gambe). Tale movimento se fatto bene ti fa condurre come si deve.
 
Se vuoi far progressi devi fare esercizi .
Bastoni in mano a metà, orizzontali al terreno, andare a prendere lo scarpone esterno durante la curva , imparerai a spezzarsi e sentire le sensazioni dello sci che entra in vincolo attivamente

Altro esercizio subito dopo il cambio curve con sci interno alzato , possibilmente condotte , all'inizio non riuscirai a farle ma piano piano troverai la centralità giusta .

Fatti almeno 2 ore appena inizi sciare ogni volta che metti gli sci ai piedi , vedrai che i miglioramenti saranno evidenti .

Importante fatti fare video e correzioni da qualche professionista, meglio sarebbe far lezione .
 
il movimento inizia al momento dell'inversione (appena prima della massima pendenza) e va accentuato dopo la massima pendenza: questo è il movimento di piegamento-angolazione (che ovviamente interessa anche le gambe). Tale movimento se fatto bene ti fa condurre come si deve.
quindi se ho capito bene,per cambiare devo buttarmi in avanti verso la nuova curva con la massa grande,alzare il bacino interno e contemporaneamente abbassare la spalla esterna verso lo sci?movimento veramente ostico...
 
Se vuoi far progressi devi fare esercizi .
Bastoni in mano a metà, orizzontali al terreno, andare a prendere lo scarpone esterno durante la curva , imparerai a spezzarsi e sentire le sensazioni dello sci che entra in vincolo attivamente

Altro esercizio subito dopo il cambio curve con sci interno alzato , possibilmente condotte , all'inizio non riuscirai a farle ma piano piano troverai la centralità giusta .

Fatti almeno 2 ore appena inizi sciare ogni volta che metti gli sci ai piedi , vedrai che i miglioramenti saranno evidenti .

Importante fatti fare video e correzioni da qualche professionista, meglio sarebbe far lezione .
Grazie Gianpa!l'esercizio dei bastoni honlrovato a farlo qualche volta.mi sembra che quando cerco di sprzzarmi perdo completamente la centralità e mi insacco arretrando.per il maestro...ieri avevo prenotato 2 ore di lezione al mattino,peccato che la maestra poco prima di venirmi a prendere è caduta sciando e sì è fatta male al ginocchio!sfiga per tutti e due!
 
Ci vorrebbe anche un po' di dinamichità nell'azione :) Va bene ricercare i movimenti "leccati", ma un po' di brio aiuta...
Per il resto senti chi ti ha ben consigliato qui sorpa...
 
Top