Problema scarponi

mrcarlo

Member
Ciao a tutti,
ho degli scarponi head vector 105 da qualche anno... ora, da un po' di tempo, mi si è ripresentato un problema che avevo quando erano nuovi, cioè un dolore fortissimo al piede destro in corrispondenza del punto più largo, tale da impedirmi completamente di sciare.

Per farla breve, la situazione è la seguente:
-con i ganci chiusi alla prima tacca, tutto ok ma non ho il pieno controllo e mi si alza il tallone
-se chiudo alla seconda tacca, il piede è un po' più bloccato ma non riesco a sciare per il dolore

Ho pensato di cambiarli e, tra i vari modelli provati (Lange, Salomon, Head) i più indicati per il mio piede sono risultati gli Head Raptor 120 e, ancora meglio, i 140... ovviamente, comodi in negozio. Anche con questi però, un leggero movimento del tallone c'è, poiché mi è stato detto che ho il tallone e la caviglia molto sottili.

Cosa ne pensate? Non vorrei mai acquistarli e poi non aver risolto il problema...

Grazie a tutti!
 
vai da un bootfitter bravo e fatti consigliare bene, mi pare strano che se hai problemi con un vector 105 li possa risolvere con un raptor 120 o addirittura 140 visto che sono scarpe che già nascono più strette e sono sicuramente più rigide anche come plastica e quindi meno comode
 
Concordo con quanti ti hanno già risposto.
Aggiungo solo: fatti anche controllare per bene il piede e vedere se l' appoggio dentro lo scarpone è corretto, ovvero se hai bisogno di solette personalizzate.
Il bootfitter te lo saprà dire e prepararle per il tuo piede ... o nei casi più delicati dirti a chi rivolgerti per delle solette sportive (che non sono quelle normali ortopediche).
:D
 
Proverò a ripassare e vedere cosa propone. Secondo voi con una cavigliera potrei risolvere? A me manca proprio lo spessore in corrispondenza del tallone...
 
Sono d'accordo con gli amici che mi hanno preceduto: vai da un bootfitter bravo e vedrai che troverà la soluzione.
Lascia perdere cavigliere e ammennicoli vari che peggiorerebbero la situazione. Il piede deve essere fasciato dallo scarpone, senza ulteriori spessori inutili come cavigliere, doppi calzini, ecc... che renderebbero difficile trasmettere il movimento allo sci.
Addirittura, può essere determinante anche semplicemente lo spessore del solo calzino, pensa che (ma non è il tuo caso) negli scarponi da gara bisogna usare calze sottilissime e senza le imbottiture come quelle delle calze da sci "normali"...
 
Ho le calze sottilissime ma non le uso quasi mai... Mi trovo abbastanza bene con quelle in lana merinos, un po' più spesse, sia dal punto di vista termico che della "tenuta" nello scarpone, ma ultimamente non so cosa sia successo, magari è il mio piede che ha cambiato forma :)
 
Top