Comprensorio innevato per principianti in Abruzzo

smilzo80

Member
Salve a tutti, non riesco a trovare nulla di chiaro in rete, quindi chiedo qui a chi ne sa più di me. Il prossimo fine settimana vorrei fare 3 giorni in Abruzzo con la ragazza che ha iniziato l'anno scorso (3 giorni) e che scia solo su piste blu o comunque molto facili. Non mi serve un grande comprensorio, ma solo che ci sia neve sufficente. Per me già che ci fossero 2 o 3 piste più impegnative basterebbe. Dove possiamo andare? Grazie a chi saprà rispondermi!
 
Ad Ovindoli ci sono aperte solo 4 piste, la Brinn che è molto facile ed andrebbe bene per la tua ragazza e poi il primo pezzo del canalone, la Panoramica e la Settebello ( una nera ), Campo Felice e Campo Imperatore non sono in condizioni migliori, credo che Roccaraso sia una scelta obbligata, ci sono 18 piste aperte.
 
Salve a tutti, non riesco a trovare nulla di chiaro in rete, quindi chiedo qui a chi ne sa più di me. Il prossimo fine settimana vorrei fare 3 giorni in Abruzzo con la ragazza che ha iniziato l'anno scorso (3 giorni) e che scia solo su piste blu o comunque molto facili. Non mi serve un grande comprensorio, ma solo che ci sia neve sufficente. Per me già che ci fossero 2 o 3 piste più impegnative basterebbe. Dove possiamo andare? Grazie a chi saprà rispondermi!

Comprensorio innevato in Abruzzo ??
Hai scelto l'annata sbagliata :PAAU

Quest'anno è un anno molto particolare: l'intero arco appenninico la neve non l'ha vista quasi mai.

Le stazioni più grandi si reggono con gli impianti di innevamento artificiale. Le altre sono chiuse.

A Roccaraso, comunque, troverai una decina di piste aperte, per tutti i gusti.

Campo Felice ha tre o quattro piste aperte + tre campi scuola.

Ovindoli ha aperto una blu, una rossa, una nera e un campo scuola

Pescocostanzo e Pescasseroli avranno aperte una o due piste + il campo scuola.

L'unico posto dove si scia solo su neve naturale (molta meno del solito) è Campo Imperatore: due rosse (forse una nera, se la aprono) una blu e un lungo campo scuola.


Una spettacolare pagina riassuntiva delle webcam (del prode utente cdf1)
http://compagniadelfreeride.altervista.org/wp-content/webcams.htm

In generale, comunque, è facile trovare info sui siti delle varie località:

http://roccaraso.net/
https://ovindolimagnola.it/live.html?filter=webcam
http://www.campofelice.it/ita/webcam.html
http://www.ilgransasso.it/webcam/

Forse, vista la situazione, potresti dare uno sguardo comparativo a qualcosa di accessibile sull'arco alpino.
Se proprio vuoi andare in Abruzzo quella che ha più varietà di piste aperte, al momento è Roccaraso: ma considera che è anche costosetta.

Più in generale puoi ottenere moltissime informazioni seguendo la discussione generale qui:
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=55613

Più o meno, aggiorniamo sempre quello che è lo stato della situazione, ma questa è un annata assurda per le ns. latitudini e, per ora, non si intravedono ancora cambiamenti metereologici tali da ridarci il sorriso.
 
Grazie mille!! Mi avete chiarito tutti i dubbi! Quindi mi sembra che campo imperatore per avere un ambiente più invernale sia la scelta più adatta. In realtà ero curioso di sapere se passo Lanciano e majelletta fossero aperti, ma visto che non li avete nemmeno citati immagino di no...
P.S. sono marchigiano, ho fatto per la prima volta uno stagionale a Bolognola... Sto ancora piangendo
 
Grazie mille!! Mi avete chiarito tutti i dubbi! Quindi mi sembra che campo imperatore per avere un ambiente più invernale sia la scelta più adatta. In realtà ero curioso di sapere se passo Lanciano e majelletta fossero aperti, ma visto che non li avete nemmeno citati immagino di no...

PL e Majelletta sono aperti... con poche piste ma aperti (anche loro con neve naturale, sebebne moplta meno del solito).

Guarda la pagina riassuntiva delle webcam : c'è tutto li.
 

.

Roccaraso senza sé e senza ma. Se riesci ad attendere la metà di febbraio, potrebbero esserci delle sorprese ( se il Signore ci dà una mano).😃
 
Roccaraso senza sé e senza ma. Se riesci ad attendere la metà di febbraio, potrebbero esserci delle sorprese ( se il Signore ci dà una mano).😃

Al momento la passata tra il 5 e il 9 è ancora MOLTO incerta.

Ma se invece avvenisse potrebbe andare praticamente dove gli pare....

Oggi come oggi, l'unica che ha un paesaggio invernale vero è Campo Imperatore. Queste sono di stasera (stamattina ha nevicato un po)

263148-c1.jpg

263149-c2.jpg

263151-c4.jpg
 
Roccaraso senza sé e senza ma. Se riesci ad attendere la metà di febbraio, potrebbero esserci delle sorprese ( se il Signore ci dà una mano).[emoji2]
Grazie, ma a Roccaraso ci sono già stato e oltre ad essere troppo grande e dispersiva, mi piacerebbe vedere anche qualcos'altro. Grazie Max delle info, campo imperatore è quello che mi stuzzica di più. Ci sono stato d'estate ed è un posto da sogno, già solo essere lì mi darebbe la pace (e se riprendo gli automatismi anche qualche bel fuoripista). Sarei dovuto andare questo weekend, ma purtroppo mi è saltato tutto, speriamo riesco a metà febbraio!
P.s. se vado mi piacerebbe beccarmi con qualcuno di voi!
 
Grazie, ma a Roccaraso ci sono già stato e oltre ad essere troppo grande e dispersiva, mi piacerebbe vedere anche qualcos'altro. Grazie Max delle info, campo imperatore è quello che mi stuzzica di più. Ci sono stato d'estate ed è un posto da sogno, già solo essere lì mi darebbe la pace (e se riprendo gli automatismi anche qualche bel fuoripista). Sarei dovuto andare questo weekend, ma purtroppo mi è saltato tutto, speriamo riesco a metà febbraio!
P.s. se vado mi piacerebbe beccarmi con qualcuno di voi!

Meglio così, perchè questo fine settimana beccavi il cammello del caldo e c'è ancora troppa poca neve per i bordo pista.

Se capita di incontrarci, volentieri: fai un salto nella discussione generale "abruzzese" che li, più o meno, ci regoliamo.
 
oggi era il giorno buono per andare a imperatore, prima che da domani nel weeekend la situazione peggiori, poi si parla di un caldo folle, cammelli anziche daini nei parchi, e che dopo la pioggia riporterà le stazioni praticamente a condizione di inizio ottobre, pure peggio...dopodichè bisogna vedere se il millantato "fronte dei bombaroli" seppellirà (speriamo) tutte le stazioni con 1 metro di neve, mettendo la vera data di inzio della stagione alla prima decade di febbraio, o se invece tra vento, spostamento dei minimi barici, ci sarà chi prendera tanto (magari passo lanciano), chi si vede la neve spazzata e chi come le solite sfigate occidentali rischia di non aprire proprio questa stagione..
le condiziono di poca neve, artificiale e poche piste aperte in appepnnino non sono consigliate a principianti, perchè si uniscono le diffioclta tecniche ad un ulteriore rischio di affollamento nelle piste..
Considerato il costo skiapass e la varietà delle piste, ovo e cf hanno un 10-20% di piste da principianti, RR è piu completa, ha delle belle blu ma spendi 45 euro di skiapss per provarle, a mio avviso per imparare le milgiori stazioni sono sicuramente le micro stazioni del lazio, livata e campo stella, perfette come piste e poco affollamento ma mi sa che fai prima a prenotare una settimana con scuoal sci in nord italia che aspettare la neve li...
 
oggi era il giorno buono per andare a imperatore, p...

Sai che ci avevo anche pensato??

Ho desistito perchè posso perdere un giorno di lavoro per CI in forma (almeno per quelle 4 piste) ma oggi aprivano solo la Fontari: la scindarella se la conservano (pare) per il weekend, tanto più che hanno poco gasolio per i gatti.
 
Sai che ci avevo anche pensato??

Ho desistito perchè posso perdere un giorno di lavoro per CI in forma (almeno per quelle 4 piste) ma oggi aprivano solo la Fontari: la scindarella se la conservano (pare) per il weekend, tanto più che hanno poco gasolio per i gatti.

oggi non ce gente e non gli andava di aprire di piu per spendere e non incassare, ci sta pure in una stagione di merda cosi, ma il weekend il tempo fa schifo, arriva il caldo umido...sai che disastro, impero è una stazione da zero nuvole zero vento, altrimenti da evitare, soprattuto con bambini...
aspettiamo ormai la prossima evoluzione della perturbazione "bombarola", e prima o poi un minimaxi raduno a CI tocchera farlo;
stazione piu adatta perchè "compatta", poco disperdiva, comoda da raggiungere e adatta anche ai bambini (io me li porterei, a meno di uscita solo freeride), poi se si fa quando vallefredda sarà consolidata e compatta ci facciamo una bel gruppone con il Leader Maximo della valle fredda, MR CDF1, che dovrebbe avere il mezzobusto come garibaldi al gianicolo alla stazione della cabinovia...conosce per nome tutte le vipere cornute, e i tritoni che vivono nelle valli del gran sasso.
 
Top