Sciare in Friuli nel 1969

E dove scii nella Venezia Giulia carissimo Apo? Sull'Isonzo gelato? :TTTT

Tarvisio era Austria-Ungheria come la Venezia Giulia e non appartiene al Friuli storico, segnalo. Le alpi si chiamano Giulie. Il filmato è a cura della Regione FVG. Ergo esigo sia citata la Venezia Giulia.
Basta con quest'amputazione toponomastica !
 
Tarvisio era Austria-Ungheria come la Venezia Giulia, segnalo. Le alpi si chiamano Giulie. Il filmato è a cura della Regione FVG. Ergo esigo sia citata la Venezia Giulia. Basta con quest'amputazione toponomastica !
Mi associo, io bestemmio in veneto, non in friulano! [emoji23]
 
Incredibile... e così qui in Friuli Venezia Giulia una volta nevicava. Dev'essere stato bello.
Scherzi a parte, qualcuno ha ricordi di come funzionava la stagione sciistica? Immagino che bisognasse attendere le nevicate abbondanti per poter aprire e che negli inverni secchi non si sciasse proprio
 
Incredibile... e così qui in Friuli Venezia Giulia una volta nevicava. Dev'essere stato bello.
Scherzi a parte, qualcuno ha ricordi di come funzionava la stagione sciistica? Immagino che bisognasse attendere le nevicate abbondanti per poter aprire e che negli inverni secchi non si sciasse proprio

Mio padre cita sempre quell'anno - credo fossimo nei primi '60 - in cui mangiò un panino seduto sulla cima di un palo della luce a Sella. Al netto dell'esagerazione propria del dna familiare, dei bei tempi andati e magari di qualche bicchiere per buttar giù il panino, un po' gli credo.
 
Tarvisio era Austria-Ungheria come la Venezia Giulia e non appartiene al Friuli storico, segnalo. Le alpi si chiamano Giulie. Il filmato è a cura della Regione FVG. Ergo esigo sia citata la Venezia Giulia.
Basta con quest'amputazione toponomastica !


Ma citiamo allora anche la Carinzia, visto che il Tarvisiano è Carinzia.

A proposito di Tarvisiano, interessante come nel filmato la frazione di Cave del Predil venga ancora chiamata con il nome tedesco Raibl.
Incredibile pensare come fino a qualche decennio fa a Raibl/Cave vivessero migliaia di persone: i lavoratori delle miniere e le loro famiglie.
Tedeschi, sloveni, friulani... era una realtà multiculturale, viva, relativamente fiorente.
Ora è praticamente un deserto.
 
Ma citiamo allora anche la Carinzia, visto che il Tarvisiano è Carinzia.

A proposito di Tarvisiano, interessante come nel filmato la frazione di Cave del Predil venga ancora chiamata con il nome tedesco Raibl.
Incredibile pensare come fino a qualche decennio fa a Raibl/Cave vivessero migliaia di persone: i lavoratori delle miniere e le loro famiglie.
Tedeschi, sloveni, friulani... era una realtà multiculturale, viva, relativamente fiorente.
Ora è praticamente un deserto.

comprensibilmente anche. per le miniere hanno fatto condomini casermoni bruttissimi. la strada e' quello che e'. il sole lo si vede qualche ora all'anno. fa un freddo spaziale. e alcune zone fanno invidia a cernobyl dopo il disastro. peccato perche' la zona in se con lago e il resto non sarebbe male.
 
Top