sci per pista e un pò di fresca

Devo comprare uno sci per mio padre: 1,70 80kg, scia bene old style a sci uniti (e non gli frega di cambiare), 70 anni, una volta molto allenato da camminate e scalate oggi zero (ma con pretese!)
Ha degli spitfire rb per lui troppo impegnativi , d'altronde sta recuperando da un femore rotto...

Dato che gli piace andare in fresca a tra una pista e l'altra pensavo a qualcosa di meno rigido, magari con un centro più largo senza esagerare e un pò di rocker.

Per stare in nordica i gt76? Ho provato a guardare altre marche ma faccio veramente fatica a orientarmi: k2 charger? volkl deacon no mi sembrano troppo simili per struttura ai racetiger rc troppo impegnativi, Head i.rally però non è amante delle curve strette, Head monster però 83 al centro... Fatico a valutare la rigidità dei modelli, li cerco stabili ma un livello sotto quelli che ha. Consigli?
 
Io scarterei a priori tutti i carving tipo supershape e company.
Dici che scia old stile e non gli frega di cambiare, quindi le sciancrature esagerate a cosa gli servono? Solo a render lo sci pericoloso e soprattutto difficilissimo in fresca.
Andrei sull’all-mountain largo 90 senza indugi, poi uno vale l’altro...

Avrei saputo consigliarti un modello in particolare, solo se Salomon avesse tenuto in gamma invariato il suo primo sci da fresca di 20 anni fa, il mitico x-mountain, quello quando lo passammo a nostro padre... lo fece svoltare. :D
 
Monster 83, attacchi montati senza piastra, altezza sui 170 (tanto la coda rialzata lo rende molto facile nello svincolo).
Più larghi non so come si troverebbe a sciarci con tecnica classica, del resto già sciando con i piedi uniti ha meno problemi di gallegiabilità in fresca di chi scia con tecnica carving.
Come credi che sciavamo con i 2.05 in fresca da ragazzini?:D:D:D
 
Il centro molto largo mi rende dubbioso: mio padre è (era) a suo agio con sci stretti e comunque scia prevalentemente in fresca. Sto cercando un compromesso.

Monster83 sembra convincente, nordica gt in effetti gira troppo, ho guardato meglio in volkl i deacon xtd (76 di centro) sono più leggeri delle altre versioni e hanno un raggio contenuto

Però non ho idea di come si comportino i kendo e simili in pista , ho sempre sciato e provato solo allround e gs pistaioli.

- - - Updated - - -

Il centro molto largo mi rende dubbioso: mio padre è (era) a suo agio con sci stretti e comunque scia prevalentemente in fresca. Sto cercando un compromesso.

Monster83 sembra convincente, nordica gt in effetti gira troppo, ho guardato meglio in volkl i deacon xtd (76 di centro) sono più leggeri delle altre versioni e hanno un raggio contenuto

Però non ho idea di come si comportino i kendo e simili in pista , ho sempre sciato e provato solo allround e gs pistaioli.

scia prevalentemente IN PISTA
 

.

I Kenja (versione donna dei kendo) sono delle sciabole in pista.
Doppio titanal, strutturati... li ha mia figlia, fregati a mia moglie.
Lo sci giusto per quando non sai che giornata ti si presenterà.
Io ho gli amaruq, vecchia versione da scialpinismo uguale ma senza titanal, 88 al centro.

"Molto largo" è un'altra cosa, non certo 88-90 mm.
 
Un Brahma 82 o 88, lunghezza 173 se vuole uno sci più facile e giocoso in pista, 180 più stabile in pista e più adatto in neve fresca.
 
Minkia, ma ha 70 anni.... sci strutturati? Ad uno di quella età che proviene da una rottura del femore e non ha più allenamento?
Fossi figlio vostro vi cancellerei dal testamento[emoji1787]
 
Dipende dal 70enne.
Io a mio padre prima ho regalato gli amaruq, cioè i kendo senza titanal. Era felice ma glieli ho presi troppo lunghi faceva fatica a fare dietrofront in salita. Allora li ho presi io e a lui ho comprato un paio di black crows camox feebird più corti.
Mi risulta non solo di essere ancora nel testamento ma di essere stato menzionato con onore. L'anno scorso a scendere dal Gran Paradiso ululava come un 16enne;)
 
Certo, ci sono anche i Bobbie Burns, ma le premesse mi pare fossero un tantinello diverse....[emoji6]

Tra l’altro il Camox è uno sci spettacolare e sarebbe molto indicato, anche secondo me, perché molto amichevole ed intuitivo.
In pista va già bene anche la versione Freebird da scialpinismo, figuriamoci gli all mountain...
 
Scusate ma qui parliamo di un 70enne reduce da una frattura al femore che scia old style quasi sempre in pista con qualche bordo pista o fuoripista di prossimità, non è uno scialpinista o un freerider.
Mi verrebbe da pensare ad uno sci poco sciancrato, non troppo strutturato e non troppo largo, preso della sua altezza, rossignol experience 80\84 ? nordica gt80? nordica navigator?
 
Scusate ma qui parliamo di un 70enne reduce da una frattura al femore che scia old style quasi sempre in pista con qualche bordo pista o fuoripista di prossimità, non è uno scialpinista o un freerider.

Infatti, sci strutturati con titanal e altre diavolerie possono far piacere all’orgoglio ma che siano indicati ad una persona così ho i miei gran dubbi (tra l’altro sono sensibile al l’argomento perché anch’io non sono un giovanotto)
Il Camox Freebird da scialpinismo io l’ho citato solo per testimoniare quanto il progetto Camox di BC sia valido perché se va bene in pista lui, la sua omologa versione all mountain va ancora meglio.
Ciò precisato, un 97 sotto il piede non lo consiglierei di certo così, di primo acchito, anche se uno sci non troppo stretto, (diciamo intorno agli 85/90, mm) facile, intuitivo, amichevole, aiuterebbe e di molto proprio persone che sciano all’antica e con qualche acciacco fisico.
Li aiuterebbe in condizioni di neve a cumuli e in primavera e li aiuterebbe perché copiando meglio il terreno inducono meno sollecitazioni violente alle articolazioni.
Sulla neve dura basta avere una buona manutenzione dello sci ed una tecnica accettabile.
Sul ghiaccio è meglio evitare di andarci, a maggior ragione con un sci strutturati che alla fine diventano pericolosamente padroni della situazione se non si ha tecnica e fisico adatti.
 
Io penso che un buon all mountain 85\90, non troppo rigido sia uno sci divertente, facile e da usare quasi tutti i giorni in pista, contrariamente alle manie reiss di noi italiani che ci portano a comprare sci troppo rigidi e sovradimentsionati con cui alla fine ti diverti le prime due ore sul millerighe e poi ti arabatti il resto della giornata, io ho i salomon bbr 8.9, sono facili, divertenti e ci fai quasi tutto, in pista non ho mai avuto problemi, millerighe gelato, piste in ghiacciaio rigelate, pappa, fresca, cumuli di marcio, ci vai ovunque e sempre con il sorriso, richiedono però una sciata moderna, il limite lo trovi nella fresca profonda, ma li arriva prima il mio di limite che il loro :D. Io scio prevalentemente in Abruzzo, con una puntata alpina in inverno ed una in estate, a fine stagione mi rendo sempre conto che la maggior parte dei giorni ho sciato con i bbr, divertendomi tanto ( sono già angosciato per quando dovrò cambiarli, la scelta non sarà facile ).
Piccola parentesi, viste le " meravigliose " condizioni dell' innevamento appenninico, al termine di questa stagione l' attrezzo che avrò usato di più sarà…….. gli scarponi da trekking:evil::evil::evil:
 
sui bbr che possiedo concordo in pieno, i miei stanno arrivando a fine corsa, per fortuna li uso più degli scarponi da trekking sigh!
 
Top