Consiglio scarponi sci

Fabrizio75

New member
Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento: mi chiamo Fabrizio ho quasi 45 poco sportivo (ormai nuoto solo più) e soprattutto non ho MAI sciato .
Ho deciso di "provare" a imparare x stare con mia figlia che ha iniziato l'anno scorso e Sabato prox avrò la mia prima lezione.

Ovviamene non ho attrezzatura tecnica (a parte tuta e guanti) e ne capisco ben poco quindi pensavo di affittare tutto ma poi un amico mi ha proposto questi suoi ex scarponi: stagione 2013/14 (crede) e flex 90. Indossati mi sembrano comodi ma voi pensate che vadano bene x un super principiante come me????

262639-whatsapp-image-2020-01-24-at-21.35.31.jpeg



Grazie mille a tutti, Fabrizio
 
Ma te li presta o te li vende? Sono scarponi che hanno circa 8 anni, quindi con plastiche che stanno per esplodere. Se le li regala puoi provare ad usarli, altrimenti meglio il noleggio. Non valgono praticamente nulla, scarponi di quella data.
 
Ma te li presta o te li vende? Sono scarponi che hanno circa 8 anni, quindi con plastiche che stanno per esplodere. Se le li regala puoi provare ad usarli, altrimenti meglio il noleggio. Non valgono praticamente nulla, scarponi di quella data.


Ciao e grazie mille, ma addirittura esplodere????? Ovviamente sono un profano, ma come è possibile che attrezzature così costose abbiano una vita così limitata????
Me li venderebbe a una cifra "simbolica" di 30€ (che sarebbe comunque meno di quanto spenderei per noleggiarli x i 4 sabati del corso + i 4 giorni delle vacanze di Carnevale). Il mio dubbio, ignorando completamente l'ipotesi esplosione, era se fossero adatti x uno che inizia da zero come me!!!!!
 
Ciao e grazie mille, ma addirittura esplodere????? Ovviamente sono un profano, ma come è possibile che attrezzature così costose abbiano una vita così limitata????
Me li venderebbe a una cifra "simbolica" di 30€ (che sarebbe comunque meno di quanto spenderei per noleggiarli x i 4 sabati del corso + i 4 giorni delle vacanze di Carnevale). Il mio dubbio, ignorando completamente l'ipotesi esplosione, era se fossero adatti x uno che inizia da zero come me!!!!!

Si le plastiche che si avvicinano ai dieci anni si spaccano, a me è capitato e conosco anche altri, stessa sorte!
Quel tipo di scarpa è adatta ad imparare, casualmente ne ho in vendita uno molto simile che calza un 41-42,5 se ti può interessare mandami un MP altrimenti prenditi quelli che sono buoni e validi! Buone sciate
 
Se la cifra è quella, è solo una scelta. Il rischio è di trovarsi in mezzo alla pista, con uno scarpone crepato e dover, in qualche modo, scendere la pista, perdere tempo per trovare un noleggio... Non è detto che capiti, ma quando uno scarpone si avvicina a quella età.... E' anche vero che uno scarpone da principiante spesso lo si acquista anche nuovo con poco.
 

.

Le plastiche invecchiando perdono elasticità e diventano fragili.
Dopo 8 o 9 anni il rischio è relativamente basso ma aumenta progressivamente. Se poi gli scarponi sono stati fermi per qualche stagione, tutto il rischio teoricamente accumulato si palesa quando li riporti al freddo e inizi a sollecitarli, perché ovviamente finchè stanno fermi rimangono interi.
Come tipo di scarponi sono perfetti per un principiante e anche qualcosina in più, anche se il fatto di averli trovati subito comodi lascia supporre che siano piuttosto larghi (a meno di avere piedi proprio identici a quelli del precedente proprietario), però questo è un problema che emerge quando si acquisisce la tecnica per andare un po' più veloce e affrontare pendenze maggiori rispetto a quelle che dovrebbero essere tipiche di un adulto che si avvicina per le prime volte a questo sport.
Per un acquisto meglio andare sul nuovo o al limite un usato più recente (anche se molto sfruttato, perché l'età incide più della frequenza d'uso su rischio che e plastiche collassino). Se invece puoi usarli gratis, è ragionevole supporre che ti diano il tempo per capire se lo sci fa per te ma mettiti nell'ottica di cambiarli a breve (magari alla prossima stagione) se non vuoi correre rischi.
Sulle piste se ne vedono anche di più vecchi: c'è chi ignora il rischio e chi decide di accettarlo confidando nella buona sorte perché appunto di parla sempre di probabilità e non di certezze. Proprio per questo è difficile stabilire una data di scadenza precisa, magari da stampigliare sugli scarponi stessi.
 
Ciao, scusate se rompo ancora ma vorrei chiedere un consiglio x un altro scarpone: Rossignol Radical Sensor3 90: potrebbero essere usati da un super principiante come me???
Cioè che differenza ci sarebbe a imparare da 0 con uno scarpone come questo e uno adatto x principianti come gli HEAD Advant Edge 75 che ho visto in offerta a 99.9€ su snwinn??

Grazie mille a tutti e complimenti x il forum,
Fabrizio
 
Io vado controcorrente e ti dico che per 30 Euro li puoi acquistare...

Come hai detto tu noleggiarli per 4 uscite ti costerebbe di più, e, a meno che non vai in località gettonate, talvolta trovi anche di peggio...

Inoltre le prime volte sicuramente non girerai l'intero comprensorio, ma ti allenerai nei campetti scuola, per cui se anche ti si rompe lo scarpone (eventualità remota a mio parere, ho adoperato un Dolomite del 2008 fino a 2 anni fà senza alcun problema, lo stesso lo ha poi utilizzato mio genero fino a quest'anno ed è ancora integro) vorrà dire che scenderai alla base a piedi.
 
Ciao, Grazie mille per la risposta.

La mia paura unfatti non è tanto che si rompano, come dici tu andrò a 2km/h sul campetto, ma capire che differenza ci a imparare fra uno scarpone troppo tecnico come quello sopra con flex 90 e uno da principiante con flex 60/70

Vorrei proprio evitare il noleggio perché così è una coda in meno :) ma anche di comprare un attrezzatura nuova che poi magari non userò più dopo questi quattro sabati



Io vado controcorrente e ti dico che per 30 Euro li puoi acquistare...

Come hai detto tu noleggiarli per 4 uscite ti costerebbe di più, e, a meno che non vai in località gettonate, talvolta trovi anche di peggio...

Inoltre le prime volte sicuramente non girerai l'intero comprensorio, ma ti allenerai nei campetti scuola, per cui se anche ti si rompe lo scarpone (eventualità remota a mio parere, ho adoperato un Dolomite del 2008 fino a 2 anni fà senza alcun problema, lo stesso lo ha poi utilizzato mio genero fino a quest'anno ed è ancora integro) vorrà dire che scenderai alla base a piedi.
 
Ciao, scusate se rompo ancora ma vorrei chiedere un consiglio x un altro scarpone: Rossignol Radical Sensor3 90: potrebbero essere usati da un super principiante come me???
Cioè che differenza ci sarebbe a imparare da 0 con uno scarpone come questo e uno adatto x principianti come gli HEAD Advant Edge 75 che ho visto in offerta a 99.9€ su snwinn??

Grazie mille a tutti e complimenti x il forum,
Fabrizio

Ciao scusa ma se ti devi mettere ai piedi gli Head che non puoi provare allora prenditi i miei e se non ti vanno bene me li rispedisci senza usarli su neve, per il prezzo te lo abbasso un po'. Son sicuro che i miei sono tremila volte meglio degli Head che dici eh
 
Io direi di provare gli scarponi del tuo amico, se poi li sentirai larghi, rigidi ecc.… li puoi sempre noleggiare.
Non è detto che si rompano.

A uno che conosco gli si sono sfaldati mentre scendeva (perdeva pezzi di scarpone per la pista) "quante risate"...………….
Comunque dopo l'inverno li aveva tenuti sempre al caldo ed effettivamente erano vecchiotti circa 12 anni!!!!!!!!!!!! Non credo sia il tuo caso inoltre con gli anni sono cambiati anche i materiali.

Un altro consiglio che ti do è quello di noleggiare sci molto corti, ti aiuteranno molto per imparare a girare.
Comunque leggi questo articolo. Potrebbe aiutarti…….

https://www.cibo360.it/sport/sci_alpino/sci_consigli_principianti.htm
 
Ciao scusa ma se ti devi mettere ai piedi gli Head che non puoi provare allora prenditi i miei e se non ti vanno bene me li rispedisci senza usarli su neve, per il prezzo te lo abbasso un po'. Son sicuro che i miei sono tremila volte meglio degli Head che dici eh


SI si hai ragione, i tuoi sono bellissimi, ma siccome non so ancora se lo sci sarà "il mio sport" o se finito questo corso di 5 lezioni smetto non voglio spendere più di 30/40€ x gli scarponi (prezzo paragonabile al noleggio). Gli Head li avevo solo presi a esempio di scarponi ecomici ma mica ho intenzione di prenderli, piuttosto li noleggio :)
 
Top