Giorno del Patrono sulla Cima Scalieret - Catinaccio!

4 Dolomiti

Well-known member
Lunedì era il giorno del Patrono, pertanto ero a casa dal lavoro e pertanto volevo santificare le feste a modo mio!! Che potete immaginare come.. HIHIHI

Dopo la spolverata di venerdì/sabato scorso (circa 10/15cm di neve dai 2400mt a salire), avevo voglia di fare qualcosa qui nelle mie zone e scavando nel mio immesso "cassetto delle idee", mi sono ricordato di un'idea che mi era venuta proprio quest'anno ad inizio stagione! Ovvero, salire la Cima Scalieret nel gruppo del Catinaccio! La mia idea era quella di salirla dal suo ripido pendio OVEST e poi, una volta valutate le condizioni in loco, percorrere la cresta che porta verso il Passo Antermoia e poi scendere dal vallone di Antermoia! Spettacolo!!

Dal punto di vista skialp è una cima poco frequentata e proprio per questo la mia idea ha preso forma e grande interesse. Mi sento con Ezio (collega e quindi anche lui "libero") e la mia idea gli piace parecchio! Decidiamo gli orari ecc.. e l'indomani mattina alle 8.20 partiamo sci ai piedi da Moncion con una temperatura di -11°. Un freddo porco..

Mi infilo i guanti e metto le mani nelle tasche del Primaloft (trascinando i bastoncini che erano attacchi con i laccetti), fino a che non siamo a circa metà strada che sale verso Gardeccia dove finalmente arriviamo al sole e la situazione migliora decisamente!

Saliamo senza problemi fino al rifugio Vajolet, dove ci concediamo una piccola pausa the caldo. Dal Vajolet con un traverso in leggera discesa ci caliamo dentro la "gola/canyon" e proseguiamo in salita in direzione del Rifugio Principe. Prima dell'ultimo pendio sotto al Principe, noi giriamo a dx e iniziamo a battere traccia lungo tutto il pendio OVEST della cima, fino ad arrivare su in cresta sci ai piedi. Lasciamo gli sci e facciamo gli ultimi 6/7m di cresta a piedi fino alla croce!
Un panorama incredibile!

Tutta la zona del Catinaccio la conosco come le mie tasche ma vederla così in veste invernale, dalla cima Scalieret raggiunta con gli sci fà davvero un bel effetto!

La cresta è in buonissime condizioni (stando attenti ad un paio di cornici) quindi decidiamo di chiudere il giro ad anello come avevo ideato/ipotizzato io! Ed infatti va benissimo! Giro spettacolare e sciatona della madonna giù per il vallone del Antermoia fino al Principe e poi rientro a valle! SUUUUPER!!! :PPINK

ecco qualche foto..





































 
Ultima modifica:
Bellissima gita, complimenti! Come dislivello e sviluppo più o meno quanto è?

Per come l'abbiamo fatta noi alla fine sono diventati:

- quasi 17km sviluppo (16,570m per esser precisi)
- 1494mt d+ (considerando che prima di scendere dal vallone di Antermoia, siamo scesi per una valletta completamente intonsa e in ombra con buoni 20/25cm di polvere e poi abbiamo ripellato per salire verso il Passo Antermoia).. senza questa digressione mi pare che eravamo sui 1350 mt d+ circa..

- - - Updated - - -

Bellissimo report, l’essenza dello sci alpinismo (almeno per quella che è la mia visione delle cose)

grazie!

Bè diciamo che è anche la mia.. che poi magari io abbia una declinazione più "sportiva" o come dico io "efficacie" è un altro paio di maniche.. ma l'essenza dello skialp votato alla scoperta di nuove cime, nuove vallate e panorami o comunque la logica e la voglia di scoprire/creare anche nuovi itinerari ecc.. come fondamento mi è sempre appartenuta!

Al di là che sia in Alto Adige o qui in Fiemme/Fassa!

Su al Principe o comunque in zona Catinaccio ci vado abbastanza spesso con gli sci.. se le condizioni lo permettono, a volte mi faccio anche un giro veloce con attrezzatura race e devo dire che ogni volta da un certo gusto!
 

.

Top