Problema montaggio atk Raider su Hardside

Dropper

Member
Un mio amico che non è sul forum mi chiede di scrivere qui perché non sa come risolverla ed è abbastanza disperato:

Dubbio montaggio ATK Raider 12 2.0

Ho montato su uno sci vecchio degli ATK Raider 12 2.0, ho bisogno di chiedervi consigli.

Smontando il vecchio attacco si notava che in corrispondenza delle viti si era sollevato il topsheet e parte del laminato, per lo meno fino allo strato metallico. Vedere foto, che fa riferimento ad un momento diverso ma aiuta a capire. Il diamir in queste condizioni lavorava comunque bene per alcuni accorgimenti di progettazione.
Ho carteggiato in modo che gli ATK potessero poggiare in piano.

Prima domanda sulla foratura. Sullo sci non era indicato il diametro della punta e la profondità. Ho fatto una ricerca su internet e su questo forum e guardando i miei altri sci, e sembrava che più o meno tutti indicassero di forare con punta da 3.5mm per 8mm di profondità. *Confermate che di solito si faccia così?*

Adesso il problema. Osservando il lavoro fatto noto che si è ripetuto quanto già si vedeva sul diamir: *il topsheet si è alzato.* Vedere le foto allegate (luce sotto l'attacco), tenendo conto che il puntale non è piano di per sé, perciò è fisiologico che sotto il freno vi sia luce. Lo stesso non vale però per la basetta sotto i pin, che non poggia in maniera uniforme.
Quindi: *vedete dei problemi di sicurezza a usarli in questo modo o mi sto facendo delle seghe mentali?*
*Dovesse succedere qualcosa, secondo le vostre esperienze, ci lascia la buccia l'attacco o lo sci?* (Fosse la seconda sarei relativamente tranquillo)

Ultima domanda: la prima prova che ho fatto, da bravo furbo, è stata quella di stringere la vite più del dovuto, ma con nessun risultato. Pensate che questo possa provocare danni all'attacco? O sarebbe lo sci a cedere prima?

Il secondo attacco devo ancora montarlo, per cui ogni suggerimento anche in questo senso è utile.

262498-img-20200121-wa0035.jpg


262499-img-20200121-wa0034.jpg


262500-img-20200121-wa0033.jpg


262501-img-20200121-wa0032.jpg


262502-img-20200121-wa0031.jpg


- - - Updated - - -

Aggiungo che dopo il primo montaggio ha provato a svitare, svasate la parte venuta su del topsheet e riavvitare, le foto sopra sono state fatte dopo questa operazione.


262503-img-20200119-wa0011.jpg

Foto dei fori dopo il primo tentativo di montaggio e prima di essere svasati.

262504-img-20200119-wa0010.jpg

Foto tentativo prima montaggio con viti tutte tirate

- - - Updated - - -

Aggiungo che dopo il primo montaggio ha provato a svitare, svasate la parte venuta su del topsheet e riavvitare, le foto sopra sono state fatte dopo questa operazione.


262503-img-20200119-wa0011.jpg

Foto dei fori dopo il primo tentativo di montaggio e prima di essere svasati.

262504-img-20200119-wa0010.jpg

Foto tentativo prima montaggio con viti tutte tirate
 
prendi un taglierino
tira via le bave del top sheet
(appoggiando la lama sul top sheet non scavando come per trovare il petrolio)

riavvita tutto

vai a sciare

(io ho sempre fatto così)
 
basta tagliar via con un cutter la corona di topsheet che si è alzata attorno al foro e poi al max una carteggiata per tirarlo pari.

Riguardo il diametro del foro....3.5mm va bene per ski senza metallo, se con metallo bisogna forare a 4mm.

Se però hai già forato e avvitato lascialo così perchè se no fai danni peggio.

Nei fori, prima di avvitare le viti cola dentro del vinavil in abbondanza, sigilla il filetto e previene l'ingresso di umidità

Non tirare troppo le viti, rischi di strapare il filetto o di danneggiare il laminato. Usa un cacciavite normale...quando diventa troppo duro da girare quando impugnato normalmente va bene(ca 5Nm).
 
Ciao ragazzi, grazie delle risposte, sono già un po' più tranquillo. L'amico di cui si parla sono io (non era una invenzione per non ammettere pubblicamente di essere un pellegrino).

Per il taglio con cutter: si, è quello che ho fatto. La foto dove si vedono le bave è stata fatta quando ho rimosso il puntale proprio per tagliarle. In effetti l'ultima foto, quella fuori fuoco dove il gap è più evidente, è stata fatta prima di togliere le bave. Le altre invece sono successive, quindi il solo toglierle non ha risolto il problema. Potrei carteggiare, cosa che ho fatto anche dopo aver rimosso i vecchi diamir che vicino ai fori avevano dato lo stesso effetto.
Ora due domande:
- tra smontare e rimontare, non indebolisco il foro, col rischio di rovinare lo sci?
- se, per evitare lo smonta e rimonta di cui sopra, lo lascio così col gap, pensate che possa danneggiare l'attacco?

Mi sto facendo tutte ste seghe mentali perché a smontare e rimontare un attacco su uno sci da park in passato ho rovinato l'attacco, che si è crepato vicino alla formaggella della vite - questo mentre lo avvitavo, non sciandoci poi. Però la zona era di plastica, non alluminio come gli ATK.

Grazie ancora
 
E fora più profondo, almeno 9 mm... svasa il foro PRIMA di mettere la vite autofilettante
 

.

Top