Piste nere val di fassa

kiara82

New member
Salve a voi. Nonostante da anni il maestro di sci mi dice che posso fare tutti i tipi di pista io ho il terrore delle nere. Quando la pendenza aumentare perdo completamente il controllo della tecnica, la padronanza dei piedi ecc. In queste condizioni le nere mi spaventano. Ma cosi son sempre ridotta a sciare sola, perché il mio gruppo le nere le fa. Domani andranno a Pozza, faranno la nera del buffaure, la nera del ciampac ecc... Sono difficili? Il mio massimo di nera è stata quella del Boè, oramai dopo essere caduta in quella del Lusia che scende verso Valbona mi è presa paura. Ma così continuerò sempre a sciare da sola
 
Hanno una bella pendenza, ma sono autostrade ( di più il Ciampac ), ti consiglio di farle magari non al mattino presto quando sono in ombra, ma verso le ore centrali della giornata quando la neve smolla e c'è ottima visibilità e la folla sta con le gambe stese sotto il tavolo [emoji6][emoji112]...vaiiii buttatiii[emoji123][emoji123]
 
Se per nera del boe intendi il vallon(quella sopra) la nera del buffaure non è così più difficile...la nera del ciampac ha solo un pezzo duro ma si può saltare.. semmai può essere un po' faticosa..ma merita
 
si la vulcano e' la nera del Buffaure, che puoi evitare nella discesa a Pozza prendendo l'altra più' docile che si riconnette alla fine.
La Nera del Ciampac invece, puoi evitare solo il primo muro (il più' ripido ma corto) con la variante ma poi ti devi fare due muretti da nera non impossibili. Altrimenti scendi con gli ovetti...
 

.

Salve a voi. Nonostante da anni il maestro di sci mi dice che posso fare tutti i tipi di pista io ho il terrore delle nere. Quando la pendenza aumentare perdo completamente il controllo della tecnica, la padronanza dei piedi ecc. In queste condizioni le nere mi spaventano. Ma cosi son sempre ridotta a sciare sola, perché il mio gruppo le nere le fa. Domani andranno a Pozza, faranno la nera del buffaure, la nera del ciampac ecc... Sono difficili? Il mio massimo di nera è stata quella del Boè, oramai dopo essere caduta in quella del Lusia che scende verso Valbona mi è presa paura. Ma così continuerò sempre a sciare da sola

Meglio soli che male accompagnati… Io personalmente non disdegno sciare da solo. Meno energie perse a sbraitare e maggiore concentrazione su tecnica e paesaggi.
 
E cmq la pista che porta a pozza bypassando la vulcano è una chicca...


ohssantocielo non avevo visto che esisteva una variante rossa....ho preso ora la cartia in mano e ho visti: bella lunga e interessante...a me sarà, ma le nere mi fanno solo paura, sono faticose e basta, e sempre ghiacciate spesso e volentieri....quella del ciampac niente, mi tocca prendere l'ovetto

- - - Updated - - -

Meglio soli che male accompagnati… Io personalmente non disdegno sciare da solo. Meno energie perse a sbraitare e maggiore concentrazione su tecnica e paesaggi.


Però non c'è mai nessuno che mi fa le foto :TTTT
 
ohssantocielo non avevo visto che esisteva una variante rossa....ho preso ora la cartia in mano e ho visti: bella lunga e interessante...a me sarà, ma le nere mi fanno solo paura, sono faticose e basta, e sempre ghiacciate spesso e volentieri....quella del ciampac niente, mi tocca prendere l'ovetto

- - - Updated - - -




Però non c'è mai nessuno che mi fa le foto :TTTT

…. Di foto ormai se ne fanno un fottio, troppe - Dr. Missouri docet!
 
ohssantocielo non avevo visto che esisteva una variante rossa....ho preso ora la cartia in mano e ho visti: bella lunga e interessante...a me sarà, ma le nere mi fanno solo paura, sono faticose e basta, e sempre ghiacciate spesso e volentieri....quella del ciampac niente, mi tocca prendere l'ovetto

- - - Updated - - -

Però non c'è mai nessuno che mi fa le foto :TTTT

Perchè una nera dovrebbe essere più probabilmente ghiacciata di una rossa che le passa a dieci metri?
 
Salve a voi. Nonostante da anni il maestro di sci mi dice che posso fare tutti i tipi di pista io ho il terrore delle nere. Quando la pendenza aumentare perdo completamente il controllo della tecnica, la padronanza dei piedi ecc. In queste condizioni le nere mi spaventano. Ma cosi son sempre ridotta a sciare sola, perché il mio gruppo le nere le fa. Domani andranno a Pozza, faranno la nera del buffaure, la nera del ciampac ecc... Sono difficili? Il mio massimo di nera è stata quella del Boè, oramai dopo essere caduta in quella del Lusia che scende verso Valbona mi è presa paura. Ma così continuerò sempre a sciare da sola

Hai visto che hai preso una sett di sole ☀️
 
Fare le nere non è obbligatorio, e fai bene a non farle se non ti senti perchè ti devi divertire non stare in ansia. Se pero' lo vuoi fare fallo per te stessa non per gli amici, se vuoi imparare a fare le nere lo devi fare per te stessa come soddisfazione personale e non per gli altri altrimenti non ti piacerà mai e difficilmente oltrepasserai i tuoi limiti.
Anni fa non riuscivo ad andare nelle onde giganti per paura, un ragazzo sulla spiaggia nell'Oceano Indiano mi disse non ne esci così o lo fai per te stesso o non riuscirai a vincere la paura. Cercai allora di amare quelle onde così grosse e mi feci dare mille dritte da tutti i piu' forti, lo feci per me stesso e ora le onde giganti sono la mia passione piu' grande.
Se vuoi fare le nere trova la motivazione giusta e affidati ad un buon maestro le prime volte magari senza dirlo a nessuno. Ricorda practice is confidence, confidence is practice e con un buon maestro vai sul sicuro, solo così otterrai il controllo della paura, la paura ci sarà sempre ma imparerai a controllarla per cio' che tu percepisci come estremo (che è un concetto relativo legato alle ns capacità e percezioni).
 
oramai dopo essere caduta in quella del Lusia che scende verso Valbona mi è presa paura.
Se stai parlando della Piavac, ecco quella è Nera-nera. Il primo muro è molto ripido e spesso ghiacciato. Le altre, la nera del Ciampac e la Vulcano non hanno tratti così neri ma sono muri più lunghi ma meno neri.

Insomma, il tuo terrore è il nero-scuro corto mentre il nero-sbiadito lungo lo maneggi bene. Vai e divertiti evitando il nero-scuro.
 
Ciao Chiara. Leggendo i tuoi post, mi sembra di capire che il tuo problema non siano le piste nere, quanto la maledetta paura che ti trascini dietro. Lavora su te stessa per sconfiggere la paura, e vedrai che quando rifarai il muro del Ciampac nemmeno te ne accorgerai. In bocca al lupo, sono certo che puoi farcela.

- - - Updated - - -

Ciao Chiara. Leggendo i tuoi post, mi sembra di capire che il tuo problema non siano le piste nere, quanto la maledetta paura che ti trascini dietro. Lavora su te stessa per sconfiggere la paura, e vedrai che quando rifarai il muro del Ciampac nemmeno te ne accorgerai. In bocca al lupo, sono certo che puoi farcela.
 
Top