Paradiski - Les Arcs

petervalanga

Well-known member
Ciao a tutti
stiamo valutando la prossima vacanza di famiglia e dato il numero di partecipanti e la presenza di non sciatori siamo capitati a Les Arcs.
L'idea è di affittare una casa in valle, a Bourg St. Maurice per dare ai non sciatori qualche cosa in piü e noi raggiungere le piste in quota con la funicolare.
Merita come paesino Bourg St. Maurice?
Sul sito di Les Arcs parlano di 7 minuti di funicolare per arrivare in quota, diciamo che in 30' dalla partenza siamo sulla neve?

Consigli, pareri?
 
Il paese è carino ma non mi pare abbia una grande offerta di alloggi, mi ero informato per provare a organizzare un raduno in zona. Stessa cosa per il vicino Seez.

Se riuscissi a trovare qualcosa a Val d'Isere (a La Daille ci sono secondo me anche delle sistemazioni economiche) potresti sciare in uno dei più bei comprensori delle alpi e con un paese molto bello anche per chi non scia
 
qui ci vuole @Edo, master and commander delle località francesi!!!!

io posso dirti che lo scorso anno sono stato a La Plagne e mi è piaciuta tantissimo, e tutti gli esperti del forum mi hanno detto che Les Arcs è addirittura molto meglio

Bourg Saint Maurice l'ho visto solo di sfuggita tornando da Tignes e Val d'Isere e non mi è rimasto il ricordo di un posto incantevole, ma vedendo i prezzi bassi di questo posto e quelli assurdamente alti di Les Arc in quota non avrei dubbi a dormire in valle e salire in funicolare tutti i giorni
 
Concordo sul consiglio di evitare Bourg e provare a pernottare più in alto, a Val d’Isere. Non ve ne pentirete. Il paese è carino e il comprensorio straordinario
 
Intanto grazie, la sistemazione trovata a Bourg, seppure la casa fosse bella, è stata scartata, troppo defilata e in una zona "industriale".
Per ora ho trovato una casa a Montchavin e una a Plagne 1800.
Il numero di persone e i giorni non aiutano, se qualcuno ha dritte oltre Airbnb e Homeaway si faccia avanti!!!
 

.

io per Meribel mi sono sempre trovato bene con questa agenzia: https://www.cis-immobilier.com/agences-immobilieres/

hanno anche agenzie nel Paradiski.

Contattali e spiega le tue esigenze, penso ti proporranno diverse opzioni con diverso rapporto qualità/prezzo, poi quando mostri le tue preferenze dovrebbero proporti altre opzioni simili. Almeno cosi funzionava quando prenotavo a Meribel
 
Intanto grazie, la sistemazione trovata a Bourg, seppure la casa fosse bella, è stata scartata, troppo defilata e in una zona "industriale".
Per ora ho trovato una casa a Montchavin e una a Plagne 1800.
Il numero di persone e i giorni non aiutano, se qualcuno ha dritte oltre Airbnb e Homeaway si faccia avanti!!!

www.ski-france con
Per appartamenti.
Bourg è ad una mezz'oretta di auto da tignes, chiaramente altro comprensorio. Da bourg di sale a 1500 MT, se non ricordo male l'altezza, da un comodissimo trenino-funicolare, a led arcs, collegato a la plagne. Les arcs ha impianti più datati di la plagne ed e più votata al fuori pista o alle piste noire-nature. Comprensorio veramente grande con due ghiacciai. Io a bourg s.maurice ci starei per un soggiorno. Tieni presente che di trova anche a poco più di una mezz'oretta di auto da brides led Bains una delle tante porte delle 3V. In sostanza bourg è circondata da 1.200 km di piste, quante tutte quelle del DSS.

- - - Updated - - -

www.ski-france.com . + 21 caratteri
 
il link che ti ho dato io magari non mostra le proposte online, ma ti assicuro che fanno un ottimo servizio personalizzato
 
Prima di sciare a Les Arcs é d'OBBLIGO la visione della trilogia "Apocalipse Snow"
 
Io sono stato due volte in questo splendido grandioso comprensorio, vasto e con ben 2 ghiacciai, che ha delle potenzialità freeride spaventose oltre a tantissime piste battute sia normalmente che "alla francese" (ovvero non battute ma molto didattiche per salire di livell), a me è piaciuto piu di valdisere tignes .
Non per una futile competizione a chi ce l'ha piu grosso, ma è varamente enorme, e al dila dei km di pista dichiarati, che in apposito topic si dimostra essre spesso falsati anche del 50%. è il terzo comprensorio in assoluto come numero di impianti totali, dopo 3 valles e portedesoleil che da una dimensione della estesnione..
4/5 vallate di verse con la spettacoalare maxicabina sospesa sulla vallata.
A me piace piu il settore la plagne che quello les arcs,che trovo un po piu affollato, anche se uno dei villaggi di les arcs, non i ricordo quale tutto sci ai piedi era veramente bellissimo. A la plagne 1800 e ancora di piu ai 20000 stai sci ai piedi, proprio in mezzo alla neve, alloggi tendenzialmente alla francese (non ti aspettare grandi spazi), ma anche servizi e posti per mangiare,e poi entrare con la tavola o gli sci nel terrazino dell'appartamento non aveva prezzo..
se cerchi sistemazione in basso magari in una località caratteristica piu che bourg, che è un paese di fondovalle, anche se molto strategico perche ti permette di girare 2-3 comprensori "monstre" in una settimana (se ce la fai), ti consiglio nella parte bassa di laplagne a champagny en vanoise, paese con case invece dei blocchi dei maxi blocchi di cemento che spesso si usano in francia, in paese si affittano (almeno all'epoca) anziche mono o bilocali delle belle villette con tutti i confort e servizi (mi ricordo con lavanderia con asciugatrice ogni giorno avevi vestiario asciutto e profumato), a puo farti pure due passi nel paesino, piste di rientro carine slow ski ai piedi di un comprensorio gigantesco..In caso di innevamento idoneo le discese nei vari "paesi" in fondo agli impianti da montchavain a villandry offronono scenari completamente diversi dalle mega distese di ski total delle alte quote, scendi tra boschi, impianti piccoli, casette malghe...zone utilissime in caso di nevicata o maltempo (quando nevica li nevica di brutto)...
se sei appassionato di freeride la discesa della parete nord della bellecombe è uno dei percorsi fuoripista che merita di essere fatto nella vita, ambiente lontano dagli impianti (versante opposto) inzio su ripido e poi si apre distesa immensa con arrivo sui boschi in basso, rientro agevolissimo su una pista di fondo, riprendi gl impianti di les arc e con la cabinovia sospesa rientri a la plagne...
tutto la zona del "vecchio" ghiacciaio della bellacombe è piena di furoripista sia molto a vista che con rientri "da studiare", anche molti percorsi nei boschi se ti va di esplorare...in quei comprensori non si parla di freeride ma di sci "ovunque", negli spazi aperti un 30% delle persone sta sulle piste gli altri fuori, anche a prescidnere dalla qualita della neve e dalla capacita tecniche, approccio diverso anche se discutibile. Mi ricordo attempate e birrose signore di mezza eta (belgi sopratutto) che si avventurano in fresca come bambini spericolati...

mi hai fatto venire una volgia di tornarci.....
 
Ultima modifica:
Top