Indecisione su X-max o 24 Hours

Venduti gli Head i.SLR da 165 con cui mi son trovato abbastanza bene, ora vorrei cambiare tipologia di sci, dato che il raggio stretto lo uso pochissimo.

Girando tra le offerte in rete e dopo aver letto i vostri topic, mi sono imbattuto in due offerte:

- https://www.snowinn.com/sci/salomon-x-max-x12-xt12/136547375/p

- https://www.snowinn.com/sci/salomon-24-hours-max-z12-gw-f80/137295689/p

Gli X12 dovrebbero essere della scorsa stagione, non SMU, doppio titanio, ecc ma sono presenti solo come 165.
I 24 Hours sono presenti in tutte le misure, ad un prezzaccio, ma non ho capito di che anno siano: molti siti li hanno in vendita come 2020 ma sul sito Salomon non ve n'è traccia. Di che anno sono secondo voi?

Essendo io 173cm, sciatore veloce da curve medio-larghe, il 165 X12 mi starebbe stretto? Meglio il 170 dei 24 hours? Considerate che il 165 Head i.SLR mi stava "lungo"... preferivo il 160 da slalom.

Differenze tra i due sci?

Grazie.
 
Gli x max sono i sostituti dei vecchi 24h credo da almeno 3 stagioni quindi i 24h saranno almeno 2016/2017 per quello hanno un prezzaccio anche se sono ottimi sci però vedendo la grafica sembrerebbero smu non ricordo il 24h con quella grafica ma potrei sbagliarmi
 
ma i 24H corrispondono agli x12 o agli x10? l'S max blast di quest'anno è molto più rigido o si equivalgono?
 
Nell'attesa della vostra risposta ho chiamato direttamente Salomon e mi han detto che i 24 Hours non compaiono in catalogo ma sono ancora distribuiti su certi canali, tanto che sono in vendita su molti siti sia in Italia che all'estero e sono modelli 2020.
Chi mi ha risposto ha detto che sono più simili agli X10 che agli X12.

A 254 euro spediti io corro il rischio, speriamo bene...
 
Io ho avuto per un breve periodo XMAX 12 purtroppo acquistato troppo corto e quindi cambiato.
Era praticamente l'erede del 24 hours max che è stato sul mercato fino alla stagione 2014/2015 poi nel 2015/2016 uscì XMAX giallo e successivamente 2016/2017 XMAX 12 e XMAX 10 che era quello subito sotto.
Adesso l'equivalente dovrebbe essere SMAX 12.
 

.

Io ho avuto per un breve periodo XMAX 12 purtroppo acquistato troppo corto e quindi cambiato.
Era praticamente l'erede del 24 hours max che è stato sul mercato fino alla stagione 2014/2015 poi nel 2015/2016 uscì XMAX giallo e successivamente 2016/2017 XMAX 12 e XMAX 10 che era quello subito sotto.
Adesso l'equivalente dovrebbe essere SMAX 12.

se in Salomon hanno detto che i 24h sono simili agli x10....vuol dire che i 24h sono molto più morbidi rispetto agli attuali SMAX 12.
Forse sono più morbidi anche rispetto agli SMAX10, che ho trovato più rigidi dei vecchi x10 (avendoli provati entrambi).
Secondo me la serie SMAX è sostanzialmente diversa rispetto alla serie XMAX.
 
Non lo so a me gli X12 sembravano più rigidi dei miei attuali Head Supershape Speed che come geometrie assomigliano di più all'attuale gamma Salomon SMAX.
Se hai sentito Salomon compra quello che ti suggeriscono loro.
 
La sensazione è che questi 24 Hours fossero "ottimi" quando uscirono. Poi son venuti gli X-12 e gli ottimi sono diventati questi ultimi... ma i 24Hours probabilmente hanno avuto successo e continuano a farli. Vediamo cosa arriva e, se consegnano entro venerdì come promesso, li potrò provare subito. Se erano ottimi fino a 4-5 anni fa presumo che non siano da buttare neppure oggi.
 
Prima prova

Per la cronaca, i 24HRS sono arrivati. 4 giorni di ritardo, quindi li ho potuti provare solo sabato scorso, a Livigno, su neve invernale.

A dispetto del prezzo e del fatto che siano ormai "superati" dal modello S-MAX, gli sci vanno benissimo: belli rigidi, non ballano in velocità, in poche parole mi piacciono. Vedremo il comportamento su nevi dure o pappose ma per ora sono soddisfatto, specie in rapporto al prezzo pagato, di soli 254 euro spediti.
 
stesse sensazioni che ho provato io con i loro eredi (in firma), anche se credo siano più rigidi (ma io peso 92 kg).
 
Top