Consiglio per primo scarpone (salvatemi!!!)

marco22

New member
Ciao, ragazzi è da qualche settimana che leggo questo splendido forum (circa da quando ho iniziato a sciare) e oggi ho deciso di aprire la mia prima discussione.

Ho fatto 4 uscite con maestro e mi sono innamorato di questo sport, ti dà una sensazione di libertà assoluta ed è super divertente!

Su consiglio di amici e del maestro ho iniziato a comprarmi un po' di attrezzatura e ora voglio prendermi anche degli scarponi perchè quelli del noleggio li trovo sempre leggermente scomodi, malridotti e so che sono davvero importanti per progredire con l'apprendimento; ho già letto il topic in evidenza però ho anche letto che per suggerimenti migliori è meglio chiedere specificando qualche caratteristica quindi:
altezza: 188cm
peso:86kg
esperienza: appena iniziato (10h di discesa circa)
budget: 150-200 euro

Vi ringrazio già in anticipo perchè so che qualsiasi piccolo aiuto vorrà dire tanto per me, vi chiedo anche scusa se farò qualche domanda un po' sciocca! :)
 
I consiglio più importante, per quanto riguarda l'acquisto dello scarpone, è quello di rivolgersi ad un negozio specializzato, che faccia anche bootfitting. Gli scarponi vanno scelti in base alle misure del piede e alla sensazione di comodità; tutte cose che in un buon negozio fanno. Ricorda che quando provi uno scarpone, devi tenerlo per almeno 20 minuti, e se senti che ti duole, non è il tuo. Essendo un principiante devi scegliere uno scarpone che abbia un flex max 100, poi fra qualche anno, quando la tecnica migliorerà e le velocità aumenteranno, dovrai pensare di cambiarli con qualcosa di più sostenuto. Uno scarpone troppo rigido potrebbe metterti in difficoltà e crearti problemi nell'apprendimento della tecnica. Preoccupati che siano comodi e che ti fascino il piede completamente. Dato che sarà uno scarpone che userai per poche stagioni, cerca qualcosa in offerta.:D
 
Fatti misurare la larghezza della pianta anche per evitare di ritrovarti con scarponi troppo larghi quando la scarpetta si sarà assestata.
Nei modelli più morbidi (ed economici) in genere non ci sono scarpette termoformabili o particolarmente sofisticate, mentre le imbottiture tendono ad essere abbondanti: ci vuole qualche uscita perché inizino ad adattarsi alla forma dei piedi e spesso con il tempo l'imbottitura tende a comprimersi progressivamente, costringendo a serrare maggiormente le leve di chiusura.
Scegli dunque un modello che non devi stringere subito troppo per bloccare il piede a dovere, perché è probabile che con il tempo tu debba serrarli sempre di più man mano che l'imbottitura si comprime.
Per il resto penso che tu abbia già letto: fatti misurare la larghezza della pianta (last), orientati su modelli "pista" o "allround" con un flex (resistenza del gambaletto alla flessione) intorno al 90 (sono valori indicativi e non esiste una formula matematica per calcolarli) e cerca di provarne il più possibile perché alla fine ogni marchio impiega forme leggermente diverse e anche a parità di lunghezza potresti trovare più comodi e fascianti i prodotti di una casa piuttosto che un'altra.
 
Top