Consiglio acquisto sci per downgrade da head world cup ispeed (a memoria del 2015)

andre1970

Member
Salve a tutti. introduzione: Ho 49 anni, 183 cm per 86 chili. Per la mia età sono abbastanza in forma (corro tra gli 8 e i 10km 3/4 volte a settimana). Ho sciato tantissimo da giovane e posso dire che sciavo piuttosto bene. Ho poi smesso per parecchi anni per poi riprendere 5/6 anni fa sciando pero' piuttosto poco (5/6 uscite per anno).
Da questa stagione, per vari motivi, ho ripreso a sciare di piu' (di norma 4 volte al mese, sabato e domenica a weekend alterni) e sto prendendo lezioni per aggiornarmi/uscire dalla storia dello sci:D
Ho degli head world cup ispeed misura 180 cm - 112/66/94 e raggio 18cm, quelli con piastra sotto l'attacco, neri dietro e bianchi davanti con scritta head rossa, spero di essermi spiegato bene.
Lo sci suddetto, a suo tempo, lo comprai quasi a caso (non linciatemi) su affrettato consiglio di un amico.
Durante l'ultima lezione presa, ieri, il maestro mi ha detto che scio piuttosto bene, ma la tecnica è ancora un po' a meta' strada tra vecchio e nuovo e le curve, nonostante una buona sicurezza e un buon controllo, sono ancora in leggerissima derapata (mi ha fatto notare che le scie che lascio non sono sempre delle linee, ma a volte a tratti si allargano leggermente). Ho chiacchierato col maestro a fine lezione e gli ho chiesto un consiglio riguardo ai miei sci ed eventuali sostituti. Lui mi suggeriva di provare qualcosa di leggermente piu corto (pochi cm) e con un raggio anch'esso piu' corto (sui 15 m) per facilitare il miglioramento tecnico, restando pero' su attrezzi di fascia alta in virtu' del fatto che comunque sono pesante, vado abbastanza veloce e giro su tutte le piste, anche ripide, e nell'ora di lezione fatta a detta sua sono gia' migliorato molto. In sostanza mi diceva che sci di livello inferiore rischiano di starmi stretti entro pochissimo tempo.
La domanda, dopo tutta questa tirata (perdonatemi, mi pareva necessaria) sarebbe: quali sci mi potreste consigliare sul raggio intorno ai 15 m leggermente piu' amichevoli dei miei per migliorare la tecnica senza scendere troppo di livello?
 
Io ho il liscio, sono 178 cm ma con 20 kg in meno.... Il pro non lo conosco, ma recensori di cui mi fido ciecamente preferiscono il liscio in quanto più "gestibile" su ogni tipo di neve. Ovviamente altri diranno il contrario. Da tener presente che l'attacco 16 di cui è fornito il pro non ha la talloniera con sgancio laterale ("full diagonal", come invece ha l'attacco 14 del modello normale) in quanto attacco "race". E questa caratteristica, per un turista non agonista, secondo me è una sicurezza in più.

edit: molti ovviamente, se vuoi restare su Head, ti consiglieranno il Supershape. Secondo me sarebbe un downgrade eccessivo, ma è una mia opinione.
 
Io ho il liscio, sono 178 cm ma con 20 kg in meno.... Il pro non lo conosco, ma recensori di cui mi fido ciecamente preferiscono il liscio in quanto più "gestibile" su ogni tipo di neve. Ovviamente altri diranno il contrario. Da tener presente che l'attacco 16 di cui è fornito il pro non ha la talloniera con sgancio laterale ("full diagonal", come invece ha l'attacco 14 del modello normale) in quanto attacco "race". E questa caratteristica, per un turista non agonista, secondo me è una sicurezza in più.

edit: molti ovviamente, se vuoi restare su Head, ti consiglieranno il Supershape. Secondo me sarebbe un downgrade eccessivo, ma è una mia opinione.

il maestro mi ha raccomandato di non scendere di livello altrimenti rischio di rimpiangere il mio sci entro pochissimo tempo (se non subito), quindi il tuo consiglio dovrebbe essere azzeccato. provero' a vedere se trovo gli irace normali a noleggio per testarli un fine settimana.
grazie ancora
 

.

Proverei anche un gs attuale in l75, fra quelli facili tipo i volkl, non ho provato gli i race, ma avevo gli x9 e io trovo più gestibile e rilassanti i volkl nonostante il raggio più ampio, oltre ad essere abbastanza più morbidi
 
Sposo il consiglio di Apo, propendendo anche io per uno iRace liscio, nel tuo caso.
Il modello PRO sarebbe eccessivo (piastra race che lo rende più rigido e reattivo ma anche più difficile e stancante).
Concordo anche sul fatto che il SSS potrebbe essere un pizzico sottodimensionato.
 
Scusa, ma tanto che c'era non poteva anche consigliarti il modello? Per altro il tuo, se ho capito bene, è il vecchio i.speed, con cui era quasi impossibile non derapare a causa della sciancratura e dalla forma della spatola. Giù il nuovo wc i.speed è tutt'altra cosa. Io comunque ti suggerisco di fare un giro sul sempiterno SSS da 177 e vedere come ti trovi.
 
In effetti la domanda del modello preciso da acquistare volevo fargliela, ma era finita l'ora e c'era un intero corso di ragazzini urlanti che lo aspettava, non ho proprio potuto trattenerlo oltre HIHIHI
Il mio è questo, se sia quello che tende a derapare non saprei :)

IMG20200119163619.jpg

Grazie a tutti per i consigli, credo che testero' i race liscio per primo.
 
Ti confermo che è il vecchio modello, quello per altro che piaceva a me perché come te arrivo dalla sciata vecchio stile. Già il nuovo cambia in modo sostanziale, basta guardare la forma diversa della punta per capirlo e - meglio ancora - farci due curve sopra.
 
Ti confermo che è il vecchio modello, quello per altro che piaceva a me perché come te arrivo dalla sciata vecchio stile. Già il nuovo cambia in modo sostanziale, basta guardare la forma diversa della punta per capirlo e - meglio ancora - farci due curve sopra.

ottimo, questo mi fa sperare che la colpa delle derapate non sia proprio tutta mia :)
provero' al piu' presto
grazie ancora a tutti
 
Top