Scarponi da Sci | Problema piede che va in pronazione

Yamauchi

New member
Ciao a tutti,

scrivo qui nella speranza di avere qualche parere per un problema che inizia a diventare fastidioso.

Ho (da sempre) un problema al piede sinistro, leggendo un po' qua e là, credo di essere giunto alla conclusione che si tratta di una pronazione (ovvero il piede in appoggio, tende ad appoggiare verso l'interno)

https://ilmiopiede.com/wp-content/uploads/2014/06/img_pronazione_del_piede.jpg

La cosa ha iniziato a diventare fastidiosa, sciisticamente parlando, dopo essere passato da scarponi Dobbermann WC 150 a Dal Bello Lupo (forse nei Nordica il piede rimaneva più bloccato?).
Sto anche utilizzando dei plantari personalizzati (della marca Sidas), che sono veramente eccezionali ma, non compensano il problema....

Qualcuno soffre di una patologia simile?
E' consigliata una visita da un ortopedico/fisioterapista? Se sì, consigli per un bravo professionista a Milano?
Si può arrivare a compensare il più possibile con il boot-fitting?

Sia chiaro che non sono il genere di persona che pensa di sostituire la medicina tradizionale con Google/Internet, sono solo alla ricerca di un confronto e di qualche parere/consiglio.

grazie a tutti,
Andrea
 
Ciao, al limite vai da un medico dello sport, anche se non è probabilmente necessario.
L’iperpronazione può causare problemi nei corridori anche non professionisti ma nello sci non agonistico non è un problema in genere tale da richiedere un intervento medico.
Direi che il boot fitter è il più appropriato, al limite (ma per problemi più seri) solette su misura (che poi bisognerà farci stare nello scarpone, quella è un’altra storia)
 
Ciao Andrea, giusto 2 settimane fa mio figlio di 15 anni è stato sottoposto ad intervento chirurgico per la correzione della pronazione. Il chirurgo ortopedico diceva che era al limite come età per poter fare questo tipo di lavoro perchè aveva ancora i piedi elastici, è considerato un intervento pediatrico. L'abbiamo convinto a fare ciò per evitare in futuro eventuali problemi alle ginocchia.
Immagino che te i 15 anni li hai passati :) quindi ti consiglio di sentire in prima battuta un fisioterapista.
Per quanto riguarda boot-fitting lascio la parola ad altri forumisti.
Andrea
 
Andrea , io sono un pronatore e lo sono sempre stato. Sempre consumato scarpe da corsa, anfibi verso l’interno. Le scarpe da tennis mi durano giusto un 5/6 mesi con un utilizzo di 2/3 ore al giorno per 3 giorni a settimana per darti un’idea. Con gli scarponi da sci questo non è mai stato un problema , non dico con gli scarponi di oggi che possono essere modificati ma neppure con quelli anni ‘80 che proprio confortevoli non erano. Secondo me, a meno che non si tratti di patologia grave, se ti rivolgi ad un buon bootfitter il problema si risolve.
 
Ciao a tutti,

scrivo qui nella speranza di avere qualche parere per un problema che inizia a diventare fastidioso.

Ho (da sempre) un problema al piede sinistro, leggendo un po' qua e là, credo di essere giunto alla conclusione che si tratta di una pronazione (ovvero il piede in appoggio, tende ad appoggiare verso l'interno)

https://ilmiopiede.com/wp-content/uploads/2014/06/img_pronazione_del_piede.jpg

La cosa ha iniziato a diventare fastidiosa, sciisticamente parlando, dopo essere passato da scarponi Dobbermann WC 150 a Dal Bello Lupo (forse nei Nordica il piede rimaneva più bloccato?).
Sto anche utilizzando dei plantari personalizzati (della marca Sidas), che sono veramente eccezionali ma, non compensano il problema....

Qualcuno soffre di una patologia simile?
E' consigliata una visita da un ortopedico/fisioterapista? Se sì, consigli per un bravo professionista a Milano?
Si può arrivare a compensare il più possibile con il boot-fitting?

Sia chiaro che non sono il genere di persona che pensa di sostituire la medicina tradizionale con Google/Internet, sono solo alla ricerca di un confronto e di qualche parere/consiglio.

grazie a tutti,
Andrea
non mi intendo di questi problemi ma se cerchi un buon bootfitter a Milano prova da Luca sport Sig. Marco Vinci era anche convenzionato qua sul forum
 

.

E' consigliata una visita da un ortopedico/fisioterapista? Se sì, consigli per un bravo professionista a Milano?
Si può arrivare a compensare il più possibile con il boot-fitting?

Si e si...
primo, vai da un bravo ortopedico, su quello però non so consigliarti.
Secondo, vai da un bravo bootfitter, nello specifico Marco Pistoni da Ornello Sport ad Asola (chiamalo e fissa un appuntamento)
 
Top