consiglio scelta località senza spendere una fortuna

lucentsound

New member
Buongiorno a tutti,
quest'anno vorrei portare le mie due figlie di 7 e 10 anni sulla neve per muovere i prima passi sugli sci.
Il periodo sarebbe quello di 4/5 giorni sull'arco alpino delle dolomiti durante la metà di marzo.
Mia moglie non scierebbe e la formula che vorrei farle provare una volta è quella dell'hotel in mezza pensione (magari se ci fosse
qualche centro benessere associato): in genere siamo sempre andati in appartamento (cosa che io amo anche per via dei costi più competitivi) ma quest'anno per
accontentarla volevo farle provare l'esperienza di un hotel mezza pensione.
Avete qualche suggerimento a riguardo?
Avevo pensato a Pinzolo, Vigo di Fassa e il comprensorio di Plan de Corones.
Grazie a tutti per gli spunti e buona domenica
 
Per imparare Passo Rolle potrebbe fare al caso tuo, soprattutto a Marzo. Ci sono pochi alberghi sul passo, ma la località è molto bella e la neve e le piste sono perfette per imparare. Se la moglie non scia, può passeggiare, guardare voi, prendere il sole , e a mezzogiorno potete pure pranzare insieme in albergo, dato gli alberghi sono direttamente sulla pista baby/azzurra. I prezzi poi sono abbordabili. Esiste poi eventualmente skibus che scende a S.Martino di Castrozza per fare shopping. Non esiste però centro benessere. https://www.albergovezzana.it/ Esiste pure una bella malga, sul passo dove mangiare piatti tipici, molto caratteristica. A marzo spesso non trovi nessuno, se non nel fine settimana, ma data l'altezza, neve spettacolare. Io vado spesso con la famiglia, per poter mettere d'accordo tutti. :D Spero possa esserti utile.
 
Se non ti interessa un comprensorio grande (che comunque, mentre le tue figlie stanno imparando, probabilmente non sfruttereste ancora appieno), puoi provare a cercare ad Auronzo di Cadore, nelle Dolomiti bellunesi.

C'è un comprensorio che arriva direttamente in paese, ed un altro, più in quota, nella bellissima frazione di Misurina, dove andava in vacanza la regina Margherita di Savoia. Secondo me Misurina è il posto più bello delle Dolomiti e lì c'è sempre un'ottima neve (ci sono stato a Natale e le condizioni sono eccellenti). I due comprensori sono collegati da uno skibus gratuito.

Scii sempre al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo, in mezzo ad altre tra le più celebri vette dolomitiche (Cristallo, Cadini di Misurina, Sorapiss, Aiarnola) e con tre laghi a disposizione (Lago di Santa Caterina, Lago di Misurina e Lago Antorno; questi ultimi d'inverno sono ghiacciati e si gioca ad hockey ed a polo su di essi).

Una cosa molto bella da fare è la gita in motoslitta fino al rifugio Auronzo sulle Tre Cime di Lavaredo, da cui potrai scendere in slittino lungo i 6 km della strada, che d'inverno è chiusa al traffico ed innevata. Ottima la malga Rimbianco, dove potrai fare una sosta per il pranzo. Sempre a Misurina organizzano anche ciaspolate in notturna al chiaro di luna.

Vicino hai Cortina d'Ampezzo e l'Alta Pusteria, per fare una gita fuori porta o per una sciata in comprensori più grandi. Inoltre da visitare ci sono anche Pieve di Cadore con il palazzo della Magnifica Comunità Cadorina e la casa natale di Tiziano Vecellio, Laggio di Cadore con le sue chiese medievali, Lorenzago di Cadore, sede delle vacanze dei papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, nonché il verde Comelico.

Auronzo e Misurina sono ottimi posti dove imparare in tutta tranquillità, con un'ottima scuola sci. Avendo comprensori più piccoli, sono meno battuti dalla massa di turisti e quindi si scia bene, senza affollamento. Inoltre anche i costi sono vantaggiosi.

Ottima la gastronomia del Cadore, che oltretutto è uno dei posti con maggiore tradizione nella gelateria (devi provare gli Spaghettieis).

Se serve qualche consiglio, chiedi pure.

- - - Updated - - -

Visto che vai a metà marzo, mi è venuto in mente che dal 18 al 22 marzo a Cortina ci sono le finali di Coppa del Mondo di sci. Auronzo può essere un'ottima base dove soggiornare per andarle a vedere.
 
Grazie mille per i suggerimenti così particolareggiati, proverò ad informarmi su entrambe le località che mi avete suggerito.

Qualche altro amico del forum potrebbe darmi, per esperienza diretta, qualche riscontro su Plan de Corones , Pinzolo e Vigo di Fassa?

Ancora grazie a tutti per l'aiuto, buona giornata.
 
Chiedi di "Plan de Corones" ... forse faresti meglio a considerare San Vigilio di Marebbe.
A quel punto hai una pista su cui le bimbe potrebbero andare col maestro o la scuola, un bel bel paesino per fare qualche giretto e un po' di shopping e lasciare la salita al Plan (accessibile da San Vigilio) per te per sciare in libertà quando le bimbe sono a scuola.
:D
 

.

Ciao Paolo, non conosco il comprensorio ma un collega di lavoro me ne ha parlato molto bene. Secondo te San Vigilio sarebbe la località migliore per approcciare il comprensorio? Che difficoltà hanno le piste?


Chiedi di "Plan de Corones" ... forse faresti meglio a considerare San Vigilio di Marebbe.
A quel punto hai una pista su cui le bimbe potrebbero andare col maestro o la scuola, un bel bel paesino per fare qualche giretto e un po' di shopping e lasciare la salita al Plan (accessibile da San Vigilio) per te per sciare in libertà quando le bimbe sono a scuola.
:D
 
Non credo che Plan de Corones sia adatto alle tue esigenze, perché è sempre molto affollato e quindi poco adatto per far imparare le bambine con tranquillitÃ*. Per loro è sicuramente meglio imparare in comprensori piccoli, dove possono sciare in tutta tranquillitÃ*, senza la confusione e i prezzi dei posti più grandi.

Inoltre il Plan non si trova nemmeno nelle Dolomiti.
 
Hotel Crepei a Pozza di Fassa 3 stelle S. Sono stato la settimana scorsa con degli amici i quali avendo prenotato con largo anticipo ( Agosto ) hanno scucito il prezzo di 380€ mezza pensione per 7 notti. A me hanno fatto 65€ camera singola ma ho prenotato un paio di gg prima. Si mangia bene ed ha centro benessere gratuito. Skibus che fa il giro della Valle con abbonamento che si stipula in struttura a prezzo di 1€ al giorno, trenino che gira per Pozza gratuito. Ragazza che intrattiene i più piccoli anche sulle piste dopo la lezione con il maestro. https://www.hotelcrepei.com/
 
Top