Aiuto tipolgia e lunghezza sci

furio78

New member
Prima di tutto mi presento, sono nuovo del forum ma non dello sci...

Premesse:
altezza 1,72 peso 87 kg (spero di calare un pochino)

scio da oltre 20 anni, ho un'ottima tecnica, ultimamente manca solo un po' di allenamento

Da 10 anni circa utilizzo uno sci da gigante altezza 1,93 molto rigido
Ora vorrei cambiare radicalmente tipololgia e prendere uno sci da slalom tipo l'Atomic SL9 che ho tra l'alttro trovato ad un ottimo prezzo (versione 05/06).

Il dubbio che mi affligge è la lunghezza di tale sci: 160 o 170?
Con la mia altezza e il mio peso qualse si addice di più?
Abituato a 1,93 non vorrei che 1,60 sia troppo poco stabile....ora sono su 2 binari con 193.

Essendo 10 anni che non compro sci, mi trovo in difficltà..
Grazie

Claudio

Per le tue caratteristiche fisiche e quelle dell'attrezzo la scelta ideale sarebbe stata una misura intermedia (165 cm) che purtroppo l'Atomic non fa.

Se lo scegli da 160 cm devi essere cosciente del fatto che ti troverai ai piedi uno sci maneggevolissimo ma poco stabile in velocità, proprio come hai detto tu.

E visto che vieni da un vecchio sci da 193 cm, passare a uno da 160 cm è un bel salto. Ti direi quindi di prendere il modello da 170 cm in modo da avere un pizzico di stabilità in più.

Ribadisco però che si tratta pur sempre di un compromesso, e non di una scelta ideale.

ciao Furio sono daccordo con Drey non credo che 160/65 sia giusto per te arrivando da 193.. ( domanda : che modello usavi ?) il gap e grosso..occhio pero a non andare troppo forte in velocita potresti perdere aderenza e controllo.
L'atomic SL9 e un ottimo sci da curve strette non tanto da gigantone..ovvio che se passi su questo 170 e ottimo se invece vuoi rimanere su un gigante passa 175.