Sci nuovi

Chia

New member
Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta a questo forum data la confusione nell’acquisto di un paio di sci. Sono una ragazza alta 160 cm per 48/49 chili con un livello di sci intermedio che vuole progredire, in ogni caso scio da quando sono piccola (non con costanza) con ancora qualche incertezza tecnica. Cosa mi consigliereste? Vorrei uno sci leggero che mi permetta di progredire tecnicamente!
grazie!
 
Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta a questo forum data la confusione nell’acquisto di un paio di sci. Sono una ragazza alta 160 cm per 48/49 chili con un livello di sci intermedio che vuole progredire, in ogni caso scio da quando sono piccola (non con costanza) con ancora qualche incertezza tecnica. Cosa mi consigliereste? Vorrei uno sci leggero che mi permetta di progredire tecnicamente!
grazie!

Non sono ferrato sul consiglio ma ti allerto che con 'uno sci' non progredisci, minimo minimo devono essere Due!
 
Ciao e benvenuta...
Prima di tutto ti consiglio di investire su lezioni con un maestro, in quanto il solo sci non ti permette di progredire più di tanto, se non hai una buon tecnica di base.
Poi dipende anche da quante giornate di sci fai all'anno, se fossero solo quelle di una settimana bianca, forse ti converrebbe noleggiare.
Se ci dici qualcosa in più sul tuo livello tecnico e quanto scii, ti potremo consigliare.
 
Ciao e benvenuta...
Prima di tutto ti consiglio di investire su lezioni con un maestro, in quanto il solo sci non ti permette di progredire più di tanto, se non hai una buon tecnica di base.
Poi dipende anche da quante giornate di sci fai all'anno, se fossero solo quelle di una settimana bianca, forse ti converrebbe noleggiare.
Se ci dici qualcosa in più sul tuo livello tecnico e quanto scii, ti potremo consigliare.

Grazie! Sì, hai ragione ed in effetti la mia intenzione è prendere qualche lezione per perfezionare la tecnica che è un po’ il mio punto debole...per il resto non ho particolari problemi su nessun tipo di discesa! Il fatto di voler cambiare sci è proprio per “aggiornare” l’attrezzatura che ha parecchi anni e sono sci pesantucci! Sicuramente scio ogni weekend quindi preferirei avere qualcosa di mio piuttosto che noleggiare.
 
Grazie! Sì, hai ragione ed in effetti la mia intenzione è prendere qualche lezione per perfezionare la tecnica che è un po’ il mio punto debole...per il resto non ho particolari problemi su nessun tipo di discesa! Il fatto di voler cambiare sci è proprio per “aggiornare” l’attrezzatura che ha parecchi anni e sono sci pesantucci! Sicuramente scio ogni weekend quindi preferirei avere qualcosa di mio piuttosto che noleggiare.


Se fai più di 7 uscite l'anno prenditi dei normalissimi sci all round, strutturati (con anima in legno) ma non troppo impegnativi (gli sci-putrella sono troppo rigidi e limitano la progressione).
5-10 cm più bassi di te (a seconda se ti piace sciare lunga e veloce o in corto raggio) e con un minimo di rocker.

Marca e modello vedi tu.

Ne troverai sicuramente giovamento specie se la tua attrezzatura, come mi pare di capire, è vecchiotta.

Ovvio che se fai solo la classica settimana bianca ogni anno non serve comprarli: ti conviene noleggiare, per mille motivi: ad esempio, trovarteli in loco già manutenuti (la manutenzione comunque va fatta e costa anche quella).
 

.

Se fai più di 7 uscite l'anno prenditi dei normalissimi sci all round, strutturati (con anima in legno) ma non troppo impegnativi (gli sci-putrella sono troppo rigidi e limitano la progressione).
5-10 cm più bassi di te (a seconda se ti piace sciare lunga e veloce o in corto raggio) e con un minimo di rocker.

Marca e modello vedi tu.

Ne troverai sicuramente giovamento specie se la tua attrezzatura, come mi pare di capire, è vecchiotta.

Ovvio che se fai solo la classica settimana bianca ogni anno non serve comprarli: ti conviene noleggiare, per mille motivi: ad esempio, trovarteli in loco già manutenuti (la manutenzione comunque va fatta e costa anche quella).


grazie! Sto uscendo tutti i weekend quindi direi che è meglio avere la mia attrezzatura oltre al fatto che sicuramente preferisco! Non hai nulla da consigliarmi nello specifico? Sto spulciando siti da qualche giorno ma non arrivo al dunque :shock: diciamo che se sono per entrambi i tipi di sciata, dipende da neve e compagnia!
 
Qui una lista, per cominciare.
https://www.proskilab.it/test-ski-2020-sci-donna

Tutte le case produttrici hanno una linea donna, da cui scegliere i modelli. Non dovendo affrontare la coppa del mondo, se ti attieni alle guide e scegli uno sci di livello intermedio, centri il tuo obiettivo. La scelta puoi farla pure leggendo le caratteristiche che indicano i vari tester o che indica la casa madre. Non ti orienterei ad uno sci, per uomo, unisex, in quanto il tuo peso e propriamente da donna.


Consigliato per un utente: LIVELLO 5 - Tipologia: ALL ROUND TOURISM
Salomon S/Max W Blast (2020)


Consigliato per un utente: LIVELLO 5 - Tipologia: ALL ROUND TOURISM
Fischer MyCurv Allride (2020)


Consigliato per un utente: LIVELLO 5 - Tipologia: ALL ROUND TOURISM
Volkl Flair SC Carbon (2020)


Consigliato per un utente: LIVELLO 5 - Tipologia: ALL ROUND TOURISM
Dynastar Speed Elite Konect (2020)


Consigliato per un utente: LIVELLO 5 - Tipologia: ALL ROUND TOURISM
Head Super Joy (2020)


Consigliato per un utente: LIVELLO 5 - Tipologia: ALL ROUND TOURISM
Nordica Sentra SL7 (2020)


Consigliato per un utente: LIVELLO 5 - Tipologia: ALL ROUND TOURISM
Rossignol Nova 14 Ti (2020)


Consigliato per un utente: LIVELLO 5 - Tipologia: ALL ROUND TOURISM
Atomic Atomic Cloud 12 (2020)

Dynastar intense 10 da cm 160
Rossignol Nova 10 ti da cm 160

Se hai un negozio di fiducia poi occorre sentire cosa ti propongono, in alternativa se ci dici in che zona d'Italia abiti, vediamo se qualcuno ti può consigliare un negozio serio e affidabile a cui rivolgerti. Visto che scii e che mi pare tu non abbia grandi lacune, io non li prenderei corti ma li prenderei circa della tua stessa altezza in modo che ti risultino più stabili e diano maggiore sicurezza alla sciata. (fonte ****)
 
Ultima modifica:
Tutto giusto tranne l'altezza degli sci: deve progredire, non tirare curvoni sul ghiaccio ad 80km/h, quindi meglio leggermente più corti.
 
Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta a questo forum data la confusione nell’acquisto di un paio di sci. Sono una ragazza alta 160 cm per 48/49 chili con un livello di sci intermedio che vuole progredire, in ogni caso scio da quando sono piccola (non con costanza) con ancora qualche incertezza tecnica. Cosa mi consigliereste? Vorrei uno sci leggero che mi permetta di progredire tecnicamente!
grazie!

Sinceramente non ho capito come scii ed è difficile darti un consiglio in queste condizioni. Se scendi però da qualunque pista senza problemi, ti sconsiglio un "lady", ma molto meglio andare su uno sci serio unisex: un allround come l'Head Supershape speed da 163 un Salomon Xmax Blast da 160 o simile, oppure uno slalom carve sui 155 - 160, come il Rossignol ST TI da 157. Se vuoi qualcosa di meno impegnativo (e più a buon mercato) magari prova un Head WC GSR o SLR da 160.
 
Renn, hai visto il peso è l'altezza si?

Parliamo di una ragazza leggerissima...non serve indirizzarla su sci che ne limiterebbero la progressione.

Sbaglierò, ma mi pare di capire che abbia anche onestamente ammesso di aver ancora un bel po' da imparare.

E invece cominciamo a dirle: prendi sci della tua altezza e pure da uomo.

Non sono molto d'accordo.

Non serve che tutti abbiano legni complessi sotto i piedi, che poi sciano peggio.

Facilitiamo la vita, almeno a chi ci chiede di facilitarla (peraltro con buon senso ed umiltà che noi maschietti non sempre abbiamo quando di tratta di valutare noi stessi).
 
Per quanto riguarda il come scio... ho ancora da imparare, tecnica soprattutto! Ho comunque iniziato da piccolissima ma continuato non sempre con costanza e adesso mi sono impuntata sul voler finalmente apprendere quel che mi manca! In ogni caso scio su qualsiasi pista e abbastanza bene ma mi rendo conto di avere un’attrezzatura non adatta (Fischer molto vecchi e soprattutto molto pesanti).

- - - Updated - - -

Renn, hai visto il peso è l'altezza si?

Parliamo di una ragazza leggerissima...non serve indirizzarla su sci che ne limiterebbero la progressione.

Sbaglierò, ma mi pare di capire che abbia anche onestamente ammesso di aver ancora un bel po' da imparare.

E invece cominciamo a dirle: prendi sci della tua altezza e pure da uomo.

Non sono molto d'accordo.

Non serve che tutti abbiano legni complessi sotto i piedi, che poi sciano peggio.

Facilitiamo la vita, almeno a chi ci chiede di facilitarla (peraltro con buon senso ed umiltà che noi maschietti non sempre abbiamo quando di tratta di valutare noi stessi).


Grazie :D Sì, non vorrei complicarmi la vita, piuttosto divertirmi imparando quel che ho ancora da imparare! Ho una corporatura piuttosto esile, vorrei uno sci da gestire non con troppe difficoltà ma che mi permetta di progredire. Tu cosa mi consiglieresti?
 
Io ho considerato il suo peso e le sue dimensioni fisiche, proprie di una donna, 160 x 48 kg, che mi inducono a pensare che uno sci unisex non sia adatto, pertanto uno sci dedicato mi pare più corretto. Delle sue abilità ho capito che scia da tempo, e che ultimamente scia ogni weekend, che prenderà ulteriori lezioni e che scende già da ogni pista senza particolari problemi, con una sciata varia, quindi un livello non da principiante, dato poi che ha iniziato fin da piccola. Per l'altezza, dato che le ho consigliato sci già più morbidi, perchè concepiti per una utilizzatrice, quindi con un peso e forza riferibili ad una donna, non mi sembra il caso ridurne anche la lunghezza, e dato che il livello è buono ho consigliato di utilizzare uno sci di pari altezza quindi stare su misure vicine alla propria altezza, in modo che anche in vista di ulteriori miglioramenti, tali sci poi non diventino limitanti. :D
 
Renn, hai visto il peso è l'altezza si?

Parliamo di una ragazza leggerissima...non serve indirizzarla su sci che ne limiterebbero la progressione.

Sbaglierò, ma mi pare di capire che abbia anche onestamente ammesso di aver ancora un bel po' da imparare.

E invece cominciamo a dirle: prendi sci della tua altezza e pure da uomo.

Non sono molto d'accordo.

Non serve che tutti abbiano legni complessi sotto i piedi, che poi sciano peggio.

Facilitiamo la vita, almeno a chi ci chiede di facilitarla (peraltro con buon senso ed umiltà che noi maschietti non sempre abbiamo quando di tratta di valutare noi stessi).

Ciao, guarda che di 48-50 kg ci trovi decine di migliaia di uomini in Italia, non esageriamo con l'idea che l'adulto debba essere sempre un panzer da 90 o un palestrato da 80, ci sono anche i 'tranquilli' che usano sci normalissimi della loro altezza e con buona struttura!
 
Nella gamma woman di Fischer ci sarebbero i My Turn 73 SLR Pro (155 r14,5, centro 73mm) che però per una ragazza che scia fin da piccola e intende progredire potrebbero essere un po' troppo morbidi.
Come struttura penso che sarebbero più indicati sci "unisex" come gli RC4 Speed Allride (SC) o gli RC One 73 Allride (Allround) che però nelle misure più corte risultano parecchio sciancrati.
Atomic propone i più ambiziosi e strutturati Cloud 12 e i più morbidi e turistici Cloud 11, entrambi con sciancrature non troppo pronunciate (15m i 154cm) e centro stretto (70mm).
I Blizzard Alight 7.2 Ti e i Dynastar Intense 12 sono un po' più sciancrati (156 r12 e 158 r12 rispettivamente, entrambi centro da 72mm).
Elan offre gli Insomnia (152 r 12,2 e 158 r13,3, centro 72mm) della linea Amphibio W.
Head avrebbe gli Epic Joy che però con il loro centro da 65 e un raggio teorico inferiore ai 10m per i 153 e di 10,7 sui 158 hanno geometrie persino più estreme degli sl da gara. Renntiger suggeriva apposta di provare gli SSS (156 r 11,7 centro 67), i WC Rebels i.GSR (160 r 12,7 centro 67) o i.SLR (155 r10 centro 65, più o meno come gli Epic Joy).
K2 gli Anthem 72 Ti (160 r13, non so i 153 ma temo che girino molto).
Nordica propone nella gamma woman i Sentra SL7 che sono ovviamente parecchio slalomeggianti (155 r11,5 centro 69mm). Per i raggi più ampi ci sarebbero i Sentra S6 (156 r 13,5 centro 72) ma sono poco strutturati e a quel punto farei un pensierino agli "unisex" Dobermann Spitfire Ti (156 r14,5 centro 71), un po' più pesanti ma certamente più stabili.
Rossignol propone i Nova 14 Ti e 10 Ti, entrambi con centro da 74mm, che però sono molto sciancrati (153 r11).
Belli stabili i Salomon S/Max W 10 (centro 73) e abbastanza ambiziosi W Blast (centro 72), misura 155 r13 per entrambi.
Da Volkl i Flair SC (153 r 12,4 o 158 r 13,4).
Cerca di provarne qualcuno (partendo magari dagli Elan che però difficilmente si trovano a noleggio) e vedi come ti trovi.
Le linee Woman impiegano di solito legni più leggeri delle controparti unisex ma arrivati ad un certo livello ha poco senso tentare di renderli più stabili aggiungendo strati di metallo anziché passare a legni più densi. Ragion per cui se provando sci del genere continui a sentirli poco stabili in velocità, passa senza timori a provare sci "unisex" più o meno rigidi a seconda dei tuoi gusti.
 
Top