Pagina 9 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
Mostra risultati da 121 a 135 di 190

Discussione: Riflessione protezioni

Predefinito

Continuo a non capire perchè chi non indossa il casco continua a cercare di far passare il messaggio che il casco è inutile e che lo sci non è pericoloso.
    Ogni anno ci sono migliaia di infortunati, alcuni molto gravi, ed alcuni morti, credo quindi che lo sci si possa definire più pericoloso del biliardo ( anche se li commenta entrambi Cattaneo ) o mi sbaglio?
    Ed è sbagliato anche pensare che con lo sci la parte superiore del corpo è immune da pericoli, è logico che le gambe sono più soggette ad infortuni però torace, spalle, testa vengono spesso coinvolte e questo vale ancor di più per lo snowboard.
    Leggendo alcuni interventi sembra quasi che chi indossa il casco sia un fifone imbecille che cerca una protezione più psicologica che altro, una protezione palcebo.
    Ripeto quanto ho scritto in un precedente intervento, io indosso il casco quasi sempre, sono contrario ad una sua obbligatorietà e se uno non vuole indossarlo è libero di farlo ma non mi venite a dire che è inutile e che lo sci non è pericoloso.

2. Lo skifoso 66luca ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Ecco, questo è il classico esempio per cui ritengo che il casco sarebbe meglio lo mettessero meno persone...
    https://www.facebook.com/69699838400...0739257296961/

Supposto che per entrambi in uno schianto del genere il casco è quasi insignificante come livello di protezione, specialmente le calottine che ci propinano come "caschi"...
    Secondo voi, se il genio con la giacca verde il casco non ce l'avesse avuto, sarebbe andato a quella velocità?
    E ancora, visto che è palesemente un idiota, se non avesse mai messo il casco in vita sua, sarebbe ancora vivo e pertanto in grado di fare danni del genere? Io dico di no... e dico anche che sarebbe stato un bene...

- - - Updated - - -

Scusa se te lo dico, se pensi che sciare sia uno sport pericoloso... smetti di sciare e datti al biliardo!

1) adesso sappiamo che il buon Teo è capace di collegarsi tramite cavo Usb con il cervello del fenomeno in giacca verde, per dirci con assoluta certezza che questo criminale delle piste da sci usa il casco per viaggiare a 90 km orari e spaccare le gambe del primo sventurato che gli capita a tiro.
    2) sono sicuro che se si facesse un sondaggio, il 99% delle persone direbbe che lo sci è uno sport pericoloso. Non so da quando scii e frequenti le piste, ma è UNIVERSALMENTE riconosciuto che lo sci è sport pericoloso e classificato come tale. Dal mio punto di visto non si dovrebbe nemmeno discutere su questo perchè è palese la sua pericolosità. Per quanto riguarda l' invito a mollare lo sci per giocare a biliardo, nemmeno ti rispondo: chi legge sa discernere.

4. Skife per bungalow8:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    Mi viene da dire che ogni sport in cui si fanno velocità da motorino/automobile in bilico su due assi di legno, scivolando su pendii che possono essere duri/durissimi non può che avere una componente di rischio.
    Componente di rischio che i consapevoli accettano, e da cui si tutelano (vedi caschi e paraschiena), mentre i meno consapevoli (che, lessicalmente parlando, si chiamano incoscienti) appunto, non lo conoscono.
    A me pare un atteggiamento molto normale: è lo stesso patto implicito che si accetta quando si va a fare una alpinata in montagna, che sia una parete nord, una gita in falesia, una traversata in ghiacciaio, una gita di scialpinismo o un canale di sci ripido.
    Questo credo sia innegabile.
    Il rischio è una cosa ben diversa dal pericolo, se vai per strada su un furgone ai 40kmh non corri i rischi di un pilota di F1 a 300kmh in un circuito.
    Idem per lo sci, se fai gare di DH sulla Streif barrata corri un rischio che non è nemmeno paragonabile al turista a spasso per le piste.

Idem per alpinismo e arrampicata su falesia o ghiaccio, il fattore di rischio è moltiplicato rispetto allo sci in pista. Visto che pratichi, secondo te un climber della domenica su thenose in cordata corre gli stessi rischi di honnold in freesolo?

Predefinito

secondo me è un bene se molti non mettono il casco onil paraschiena

a tendere questo dovrebbe ridurre l'affollamento sulle piste

che poi estate esclusa, il casco è una figata contro il freddo

in estate in compenso il casco lo mettono praticamente tutti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Garpez Vedi messaggio
    Sì, ma non bisogna esagerare.
    Soprattutto con gli obblighi (quello del casco è sbagliato anche in moto - ma non stiamo a ripetere troppe considerazioni già espresse , figuriamoci gli altri).

Be', così forse è un po' esagerato. Variava anche da zona a zona.

Come dicevo, gli effetti di secondo ordine di certe decisioni sono importanti e spesso non banali ed imprevisti.

Ad, esempio, se è vero che il casco in moto ha generalmente accresciuto la sicurezza dei motociclisti, è anche vero che l'obbligo stesso ha anche fatto desistere molte persone dall'usare moto e motorini.
    Quindi molte persone hanno cambiato veicolo: dalla moto all'auto, o dalla moto alla bici ed altro, per potersi muovere magari in città senza usare il casco.

Risultato? Magari oggi molte persone usano il monopattino e non la Vespa.
    Sono più sicure? Penso proprio sia il contrario.
    Ma tutto questo nelle statistiche non lo vedi.

Poi c'è sempre l'esempio delle bici in Australia:
    https://www.icebike.org/bike-helmet-laws/

Il casco ha indotto ad una percezione di maggiore sicurezza, anche da parte degli altri utenti della strada, peggiorando i risultati (oltre a indurre molta gente a non usare più la bici).

Potrebbe succedere lo stesso anche sulle piste?
    Che vedere gente "protetta" induca gli "investitori" a prestare ancora meno attenzione agli altri (che poi è la cosa che più conta, al di là di caschi, protezioni, considerazioni non condivisibili sulla velocità che vedo in interviste in altri 3d)?

A me fa ribrezzo dover leggere che una persona possa preferire un mezzo invece di un altro pur di non dover indossare il casco. Se mi piace andare in moto e c'è l' obbligo del casco, uso il casco e punto. Io ricordo quando si passò all' obbligo di dover usare il casco anche a partire dagli scooter 50 cc. All' inizio mi dovetti abituare, ma mai ho pensato a una qualsiasi diavoleria per eludere l' obbligo di mettere il casco, nè mi sono mai sognato di abandonare lo scooter per non dover mettere il casco. E' come dire, che esplosa l' epidemia dell' Aids nessuno faceva più sesso perchè il profilattico non gli andava a genio. Io mi abituai quasi subito al casco in scooter, e forse anche grazie a questo mi sono abituato da subito al casco per sciare.

Predefinito

Ve lo chiedo per favore...…. che nessuno dica che il casco è un profilattico per la testa…..

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bungalow8 Vedi messaggio
    è UNIVERSALMENTE riconosciuto che lo sci è sport pericoloso e classificato come tale.
    Addirittura UNIVERSALMENTE! e dove starebbe scritto, hai questa fantomatica CLASSIFICAZIONE UNIVERSALE o te la sei inventata?

Fatti una ricerca, scoprirai che lo sci è il mezzo di locomozione più antico della storia, nato prima ancora della ruota, quindi in base a questa classificazione universale, la tua automobile è MOLTO più pericolosa dei tuoi sci... e lo dimostrano anche le statistiche...
    Pensa che, sempre su base statistica quindi reale e non inventata, è più probabile farti male mentre corri che mentre scii...

Che poi lo sci estremo, il fuoripista in condizioni di allerta maggiori a 4, la discesa libera o il km lanciato siano sport ad alto rischio, non lo mette in dubbio nessuno, ma se su una base di milioni di praticanti la numerica di incidenti è di circa lo 0,2% annua, (si stima che circa 15 milioni di italiani pratichi lo sci alpino con costanza e gli incidenti totali lo scorso anno sono stati 30.000), definire lo sci "pericoloso" è UNIVERSALMENTE una ca---ata

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Ve lo chiedo per favore...…. che nessuno dica che il casco è un profilattico per la testa…..
    gli spagnoli il profilattico lo chiamano "casco". non sto scherzando.

- - - Updated - - -

Addirittura UNIVERSALMENTE! e dove starebbe scritto, hai questa fantomatica CLASSIFICAZIONE UNIVERSALE o te la sei inventata?

Fatti una ricerca, scoprirai che lo sci è il mezzo di locomozione più antico della storia, nato prima ancora della ruota, quindi in base a questa classificazione universale, la tua automobile è MOLTO più pericolosa dei tuoi sci... e lo dimostrano anche le statistiche...
    Pensa che, sempre su base statistica quindi reale e non inventata, è più probabile farti male mentre corri che mentre scii...

Che poi lo sci estremo, il fuoripista in condizioni di allerta maggiori a 4, la discesa libera o il km lanciato siano sport ad alto rischio, non lo mette in dubbio nessuno, ma se su una base di milioni di praticanti la numerica di incidenti è di circa lo 0,2% annua, (si stima che circa 15 milioni di italiani pratichi lo sci alpino con costanza e gli incidenti totali lo scorso anno sono stati 30.000), definire lo sci "pericoloso" è UNIVERSALMENTE una ca---ata

Tu sei uno di quelli a cui piace avere ragione a prescindere, quindi evito di continuare a controbattere perchè non mi va di perdere tempo.

13. Skife per bungalow8:

Predefinito

Teo scusami, ma secondo te quando uno sport AMATORIALE si può definire pericoloso ? quando muore il 50% dei praticanti?, è vero che il rapporto fra n° di praticanti e n° di incidenti è ( fortunatamente ) basso, ma comunque sono sempre 30.000 persone che hanno riportato traumi o lesioni più o meno gravi e penso che se di questi 30.000 anche solo il 10% ha evitato conseguenze peggiori indossando il casco la sua utilità è evidente, parliamo sempre di mligliaia di persone. Non c'è veramente bisogno di fare il ribelle cavaliere del rischio a tutti i costi, se non vuoi mettere il casco va bene ed hai il diritto che nessuno ti rompa le scatole per questa tua scelta, però non cerchiamo di inventarci ragioni inesistenti, è come il fumatore accanito che fuma 3 pacchetti al giorno perchè lui sà che non fa male.

- - - Updated - - -

[QUOTE=bungalow8;2168087]gli spagnoli il profilattico lo chiamano "casco". non sto scherzando.

- - - Updated - - -

E allora non ti chiederò dove lo mettono

Predefinito

15.000.000 di italiani che sciano con costanza (quindi almeno un paio di volte al mese?) mi sembrano davvero troppi...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Il casco tiene caldo. Una volta provato non l’ho mai più molato. Anche la maschera.

Sciare con berretto e occhiali da sole come facevo fino al 2011 per me oggi sarebbe inconcepibile salvo seguire mia figlia sulle piste baby.

Ma solo per la questione del freddo.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Teo scusami, ma secondo te quando uno sport AMATORIALE si può definire pericoloso ?
    Semplice, uno sport amatoriale a larga diffusione non è MAI da considerarsi pericoloso, gli sport pericolosi sono quelli considerati ESTREMI, di facile identificazione, hanno un ridotto numero di partecipanti e un tasso molto alto di incidenti.
    Lo sport più pericoloso al mondo su base statistica? Il BASE JUMPING, che a discapito di un ridotto numero di partecipanti e un'altissima specializzazione, come dato esce che se lo pratichi hai il 65% di possibilità di morire (se abbinato alle tute alari)
    Tempo fa girava in rete uno studio di una delle più importanti agenzie assicurative che classificava la pericolosità su 7 o 8 livelli (il base jumping era a livello più alto), lo sci era a livello 1...
    Lo sport è benessere innanzitutto, il resto è solo facile terrorismo, ormai molto di moda nel nostro paese...
    A sciare ci porti i bambini piccoli, e sai che è molto più probabile che si facciano male in asilo giocando con i coetanei che sulle piste.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Doppiomisto Vedi messaggio
    15.000.000 di italiani che sciano con costanza (quindi almeno un paio di volte al mese?) mi sembrano davvero troppi...
    Eppure è così, c'era un interessante articolo su Sciaremag l'anno scorso (non è la prima discussione sull'argomento qua...), il 71% degli italiani ha provato almeno una volta, e circa 15.000.000 lo praticano con costanza, che vuol dire un paio di uscite l'anno tutti gli anni

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Il casco tiene caldo.
    Fidati, il berretto di lana tiene più caldo, non entrano spifferi, e se hai caldo lo puoi mettere in tasca e prendere il sole in fronte!

18. Skife per Teo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Doppiomisto Vedi messaggio
    il sempre utile report di Vamat riporta 5M di sciatori in Italia, e secondo me va inteso ben lungi dal farlo con costanza...

infatti riporta una media di 3.5 giorni di sci l'anno...

Predefinito

https://www.made4sport.com/sport-est...rt-pericolosi/

Questa è ancora più precisa perchè si fonda su dati statiscrci degli infortuni, dalla pratica di sport amatoriali:
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...898565323.html

Predefinito

[QUOTE=Teo;2168101]Semplice, uno sport amatoriale a larga diffusione non è MAI da considerarsi pericoloso.

Secondo questa tua affermazione andare in bici non è pericoloso eppure tu stesso usi il casco ed alcune protezioni non è la stessa cosa rispetto a chi li usa per sciare?
    Per me uno sport è pericoloso se praticandolo corro il rischio di infortunarmi seriamente, poi è evidente che ci sono sport più pericolosi di altri e che lanciandosi con una tuta alare è più facile morire rispetto a fare una blu con i bimbi.

- - - Updated - - -

22. Skife per 66luca:

Pagina 9 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri