Pagina 4 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 190

Discussione: Riflessione protezioni

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alberto 2 Vedi messaggio
    Mi sa che hai un'idea sbaglata del Plan e de DSS. Si può sciare benissimo anche con poca gente. A S:Ambrogio era eccezionale, neve splendida e piste vuote. A Fine gennaio mai avuto problemi, basta fare un po' di attenzione in cima al Plan per il resto le sue piste non presentano problemi, su Sylvester, Hernegg e simili non hai problemi di affollamento.
    Come tu la sai in 3Vallèes dove andare cosi al Plan e nel Sellaronda.
    non ho nessuna idea in particolare, è che ultimamente qui sul forum si legge sempre e solo di una situazione da 1997 fuga da New York

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Sicurezza: intervista da incorniciare
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=94658

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Vi lamentate dell'affollamento in TAA... dove ci sono le autostrade livellate... ?? Il problema non è solo li. Secondo me è ovunque.
    E c'è probabilmente di peggio: dovreste vedere cosa accade in appennino, dove le piste sono mediamente MOLTO più strette, non sempre così livellate, e nei weekend ci si trova ad avere a che fare con la qualunque .

Venendo al merito, continuo a leggere interventi di chi - sintetizzando brutalmente - sostiene (con vari giri di parole): il casco mettetelo voi incapaci... ma sappiate che vi farete male perchè oserete di più.
    Mi pare una tesi davvero semplicistica e - nei fatti - sbagliata.

1) Non regge perchè sono proprio i professionisti i primi ad usarlo, sia in pista che nel freeride.

2) Non conosco un solo principiante e/o discreto sciatore che osi più del dovuto "perchè" tranquillizzato dall'indossare il casco... o il paraschiena: anzi, conosco troppi principianti e/o discreti sciatori che, a malapena, indossano il cappellino.

3) I "cinghiali" che vanno oltre le loro possibilità, sciando male e mettendo a repentaglio gli altri, sono sempre esistiti, anche negli anni 70, quando il casco in pista non lo indossava nessuno. Anzi, proprio la loro presenza in pista consiglierebbe anche agli altri di indossare il casco.

4) I motivi di rischio sono troppi: può capitare di essere investiti da un "cinghiale" (vedi punto 3), può capitare una lastra di ghiaccio non visibile, può capitare un nostro errore.... può capitare un errore altrui (una volta sono stato investito - lievemente - persino da un maestro... intento a guardare il proprio allievo e temporaneamente distratto). Siamo esseri umani e l'errore fa parte della normalità. Credersi al di sopra di queste cose significa accettare un livello di rischio che - ALMENO per il sottoscritto - non ha senso. Ognuno sceglie quanto rischiare nella propria vita... ed io di cose pericolose ne ho fatte tante, specie quando ero più giovane e non avevo responsabilità a mio carico. Molte di quelle oggi, con l'esperienza, sebbene DIVERTENTISSIME, potessi tornare indietro non le rifarei. Oppure, quantomeno, mi metterei in condizioni tali da ridurre molto di più il rischio. Per il semplice motivo che, quando facciamo certe cose, nessuno confessa mai a se stesso: troppe volte abbiamo rischiato troppo... e troppe volte abbiamo avuto culo.

La verità è molto semplice: ormai i caschi sono molto più protettivi di quelli di anni fa e, al contempo, sono leggeri, comodi, consentono di ascoltare i rumori esterni, sono ben ventilati e, ciononostante, alla portata di qualunque tasca.
    NON esistono, quindi, reali controindicazioni di sorta all'uso del casco.
    Se uno decide di non usarlo può farlo, ma è inutile accampare motivi che non siano quelli di una idiosincrasia personale e/o una forma vagamente snobistica (scio col cappellino perchè io so io e non cado, e poi - diciamolo - fa figo. Il casco mettetelo voi poco più che principianti).
    Tra l'altro: tutte le considerazioni che inevitabilmente leggo da parte di chi ha timore dell'obbligatorietà del casco sono le medesime che leggevo qualche decennio fa quando resero (fortunatamente) obbligatorio l'uso del casco in motocicletta.

Uno può darsi tutte le scuse che vuole, tutte legittime, visto che non c'è obbligo. Ma sempre tali restano. Almeno le tenesse per se.
    Non volete usarlo? Bene. Ma almeno lasciate perdere considerazioni fuorvianti che potrebbero indurre anche solo un altra persona a non usarlo.

Personalmente - l'ho sempre detto - non auspico alcuna obbligatorietà per i maggiorenni... Ognuno faccia dell'integrità della propria capoccia l'uso che crede.
    Ma continuo a pensare che l'uso del casco sia salvifico e quindi indispensabile.

5. Lo skifoso MAXINMARE ha 5 Skife:

Predefinito

Tendenzialmente sono contrario agli obblighi, salvo nei casi dove vi sia una documentata e rilevante quantità di eventi, ed esempio in Francia i motociclisti hanno l'obbligo di indossare guanti omologati sempre: sicuramente è più per ridurre i costi per la comunità che per la sicurezza, quindi tranquilli, finché non si romperanno troppe teste o schiene non ci saranno obblighi...............
    PS: io uso il casco

Predefinito

......e dopo l`ennesima requisitoria contro chi osa sfoggiare i berretti di lana sulla capoccia direi che possiamo chiudere con l`auspicio che quanto prima arrivi la Gestapo a vegliare sulle piste

8. Skife per camosci:

Predefinito

Non possiamo chiudete prima di una ulteriore considerazione riguardo l'obbligo del casco: tale obbligo violerebbe il diritto di esibire la chioma o il taglio di capelli in particolare delle signore, vanificando e rovinando i risultati di lunghe e dolorose (economicamente) sedute dal parrucchiere (non è il mio caso in quanto scarso di materia prima), e qua la discussione si impenna..........

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da claudius Vedi messaggio
    Non possiamo chiudete prima di una ulteriore considerazione riguardo l'obbligo del casco: tale obbligo violerebbe il diritto di esibire la chioma o il taglio di capelli in particolare delle signore, vanificando e rovinando i risultati di lunghe e dolorose (economicamente) sedute dal parrucchiere (non è il mio caso in quanto scarso di materia prima), e qua la discussione si impenna..........
    Non scherzare perché negli anni 80 mandavano lettere di protesta a Motociclismo o a In Moto, dicendo che il casco rovinava l'acconciatura e si sporcava col gel.

Comunque non serve insistere: i patiti del cappeletto continueranno a ritenersi superiori a queste problematiche.

E mi sta anche bene, non sono problemi miei.

A patto che non tentino il proselitismo, peraltro con giustificazioni che vanno al limite dell' infantile.

Sarebbe invero molto meglio se dicessero: non uso il casco perché non mi va di usarlo.

11. Lo skifoso MAXINMARE ha 6 Skife:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Lightbulb

Citazione Originariamente scritto da Marco89B Vedi messaggio
    Quello che hai scritto sono tue considerazioni personali che non condivido, ognuno è libero di fare quello che vuole.Come ha detto Teo qua la colpa della tua caduta lo devi principalmente ad una scarsa tecnica personale, anzi ti dirò di più: a mio modo di vedere senza protezioni la gente usa di più il cervello perchè non sentendosi "sicuro" ci pensa più di una volta a far correre gli sci senza aver un pieno controllo. Casco e compagnia bella vi danno una tale finta sicurezza che vi spinge ad andare troppo in là rispetto alle vostre reali capacità.

Anche la frasetta che ho sottolineato sono tue considerazioni personali che non condivido. Dire fidatevi dei calcolatori iso è fuffa ci sono troppi fattori che il calcolatore non tiene in conto. Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole
    ...e quest’estate...tutti in giro in moto in shorts ed infradito!!! 🤣😂🤣

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    In Germania puoi farlo legalmente, la responsabilità della decisione è lasciata al cittadino.
    In qualche tratto autostradale. Non in tutti. Prova ad andare a 200 all’ora su una provinciale, e poi mi saprai dire.

...quando ti avranno rilasciato, s’intende, visto che in Germania non é come da noi...lí ti portano dentro direttamente senza se e senza ma...

14. Lo skifoso ULTR@VIOLETTO ha 2 Skife:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

E' sempre curiosa la deriva che prendono tali discussioni...
    Vi piace il casco, mettetevelo, nessuno vi dice niente!!!
    Ma gli obblighi hanno senso solo ed esclusivamente quando grazie al dispositivo di protezione personale si evita di fare danni ad altri.

Il casco in moto ha senso perchè se prendo una pietra in faccia perdo il controllo del mezzo e magari faccio un frontale danneggiando altri.
    Le cinture hanno senso perchè se per un piccolo tamponamento la cintura mi tiene sul sedile, evito di andare addosso ad altri.

Il casco sugli sci, è solo AUTOPROTEZIONE, se ti serve è perchè già sei una mina vagante pericolosa che rotola in pista, e in alcuni casi, io continuerò a sostenerlo, è deleterio, sia in percezione sia perchè, come dimostrato più volte, da un falso senso di sicurezza che porta troppo spesso a superare i propri limiti, la stessa cosa, nello specifico, penso degli airbag per la polvere, mentre ritengo personalmente il paraschiena sempre utile e mai invasivo.
    Inoltre stiamo parlando di calottine di plastica che a fronte di un impatto ad alta velocità non servono a nulla, come ampiamente dimostrato da più di un incidente sia in campo libero che in gara, pur usando caschi omologati fis.

Ripeto, non dirò mai a nessuno di togliersi il casco, ma gradirei che nessuno venga a sentenziare su cosa dovrei indossare mentre scio, anche alla luce del fatto che ho un'assicurazione personale per infortuni e spese mediche, quindi non "graverei sulla comunità" come ormai è moda sostenere (magari poi da gente che si fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno).
    Personalmente mi porto dietro il casco quando scio con i GS e ho voglia di spingere, e sono molto più pericoloso per gli altri quando ho il casco che quando indosso la cuffia, infatti non mi vedrete mai sulle piste nel week-end con casco e sci da gs

16. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    E' sempre curiosa la deriva che prendono tali discussioni...
    Vi piace il casco, mettetevelo, nessuno vi dice niente!!!
    Ma gli obblighi hanno senso solo ed esclusivamente quando grazie al dispositivo di protezione personale si evita di fare danni ad altri.

Il casco in moto ha senso perchè se prendo una pietra in faccia perdo il controllo del mezzo e magari faccio un frontale danneggiando altri.
    Le cinture hanno senso perchè se per un piccolo tamponamento la cintura mi tiene sul sedile, evito di andare addosso ad altri.

Il casco sugli sci, è solo AUTOPROTEZIONE, se ti serve è perchè già sei una mina vagante pericolosa che rotola in pista, e in alcuni casi, io continuerò a sostenerlo, è deleterio, sia in percezione sia perchè, come dimostrato più volte, da un falso senso di sicurezza che porta troppo spesso a superare i propri limiti, la stessa cosa, nello specifico, penso degli airbag per la polvere, mentre ritengo personalmente il paraschiena sempre utile e mai invasivo.
    Inoltre stiamo parlando di calottine di plastica che a fronte di un impatto ad alta velocità non servono a nulla, come ampiamente dimostrato da più di un incidente sia in campo libero che in gara, pur usando caschi omologati fis.

Ripeto, non dirò mai a nessuno di togliersi il casco, ma gradirei che nessuno venga a sentenziare su cosa dovrei indossare mentre scio, anche alla luce del fatto che ho un'assicurazione personale per infortuni e spese mediche, quindi non "graverei sulla comunità" come ormai è moda sostenere (magari poi da gente che si fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno).
    Personalmente mi porto dietro il casco quando scio con i GS e ho voglia di spingere, e sono molto più pericoloso per gli altri quando ho il casco che quando indosso la cuffia, infatti non mi vedrete mai sulle piste nel week-end con casco e sci da gs
    Teo credo che forse sbagli qualcosa, la cintura come il casco credo siano per salvare vite e non per proteggere il prossimo, altrimenti secondo il tuo ragionamento l'obbligo del sedile per bambini non è per proteggerli ma per proteggere il pedone che nel caso in cui il bambino volasse fuori dal parabrezza potrebbe colpirlo? ma di cosa stiamo parlando?

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    E' sempre curiosa la deriva che prendono tali discussioni...<br>
    Vi piace il casco, mettetevelo, nessuno vi dice niente!!!<br>
    Ma gli obblighi hanno senso solo ed esclusivamente quando grazie al dispositivo di protezione personale si evita di fare danni ad altri.<br>
    <br>
    Il casco in moto ha senso perchè se prendo una pietra in faccia perdo il controllo del mezzo e magari faccio un frontale danneggiando altri.<br>
    Le cinture hanno senso perchè se per un piccolo tamponamento la cintura mi tiene sul sedile, evito di andare addosso ad altri.<br>
    <br>
    Il casco sugli sci, è solo AUTOPROTEZIONE, se ti serve è perchè già sei una mina vagante pericolosa che rotola in pista, e in alcuni casi, io continuerò a sostenerlo, è deleterio, sia in percezione sia perchè, come dimostrato più volte, da un falso senso di sicurezza che porta troppo spesso a superare i propri limiti, la stessa cosa, nello specifico, penso degli airbag per la polvere, mentre ritengo personalmente il paraschiena sempre utile e mai invasivo.<br>
    Inoltre stiamo parlando di calottine di plastica che a fronte di un impatto ad alta velocità non servono a nulla, come ampiamente dimostrato da più di un incidente sia in campo libero che in gara, pur usando caschi omologati fis.<br>
    <br>
    Ripeto, non dirò mai a nessuno di togliersi il casco, ma gradirei che nessuno venga a sentenziare su cosa dovrei indossare mentre scio, anche alla luce del fatto che ho un'assicurazione personale per infortuni e spese mediche, quindi non "graverei sulla comunità" come ormai è moda sostenere (magari poi da gente che si fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno).<br>
    <br>
    Teo credo che forse sbagli qualcosa, la cintura come il casco credo siano per salvare vite e non per proteggere il prossimo, altrimenti secondo il tuo ragionamento l'obbligo del sedile per bambini non è per proteggerli ma per proteggere il pedone che nel caso in cui il bambino volasse fuori dal parabrezza potrebbe colpirlo? ma di cosa stiamo parlando?

18. Lo skifoso robertoginesi ha 2 Skife:

Predefinito

Potrei sapere l airbag come protegge le persone diverse dal guudatore? (Offtopic)

20. Skife per bottosso:

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da robertoginesi Vedi messaggio
    Del fatto che non gli va di mettere il casco...

Ripeto, certe giustificazioni appaiono davvero puerili.

Ci viene detto che chi indossa il casco vive un esaltazione del proprio superego e corre di più. Diventando più pericoloso per se e per gli altri.

Per me è una panzana.
    Con la stessa logica, quando allaccio le cinture del seggiolino a mia figlia, dovrei sentirmi intimamente invincibile e quindi autorizzato a fare i 220 in città... tanto io e lei abbiamo messo le cinture, quindi posso correre .

22. Lo skifoso MAXINMARE ha 4 Skife:

Predefinito

Tanto poi riandiamo a finire sulla solita diatriba tra "liberitutticontrotutti" e sostenitori (io per esempio) del fatto che con le protezione potresti - quantomeno - cercare di evitare di gravare sul servizio sanitario nazionale, cioè sulle tasche altrui.
    Non credo manchino molti post al raggiungimento dell'obiettivo, si potrebbe anche tagliare qui.

24. Skife per bisfra65:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Tubo86 Vedi messaggio
    Perlomeno così penso, perché si è rotto quasi al centro quindi non penso possa essere successo mentre lo scarpone era agganciato e ho un livido sul femore destro che non mi spiego se non che sia il punto dove ho schiacciato lo sci tra me e il cumulo di neve dura, non ho un gran fisico ma credo che la velocità dell'impatto sia stata decisiva

Allegato 71934Allegato 71934
    Per me la spiegazione è molto semplice :
    durante la caduta i due Kers sono venuti a contatto innescando un corto circuito e di conseguenza tutta l'energia accumulata precedentemente si è scaricata in un attimo sullo sci provocandone lo sventramento....
    Trovo strano che nessuno se ne sia accorto vedendo gli sci

26. Lo skifoso Slalom64 ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marco89B Vedi messaggio
    Quello che hai scritto sono tue considerazioni personali che non condivido, ognuno è libero di fare quello che vuole.Come ha detto Teo qua la colpa della tua caduta lo devi principalmente ad una scarsa tecnica personale, anzi ti dirò di più: a mio modo di vedere senza protezioni la gente usa di più il cervello perchè non sentendosi "sicuro" ci pensa più di una volta a far correre gli sci senza aver un pieno controllo. Casco e compagnia bella vi danno una tale finta sicurezza che vi spinge ad andare troppo in là rispetto alle vostre reali capacità.

Anche la frasetta che ho sottolineato sono tue considerazioni personali che non condivido. Dire fidatevi dei calcolatori iso è fuffa ci sono troppi fattori che il calcolatore non tiene in conto. Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole
    Guarda che hai mal compreso col riferimento al "calcolatore iso" affermate la stessa cosa. Poi il tuo scritto potrebbe far passare il messaggio "più sei bravo a sciare meno protezione servono" . Potrebbe anche essere e per me non e così, ma mica in pista si scusa soli, potrei essere il tomba delkaxsityazione na questo non mi può evitare che uno sciatore mi centri.

28. Skife per nonnosciatore:

Pagina 4 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri