Riflessione protezioni

Tubo86

New member
Buongiorno a tutti,

Vorrei riportarvi la mia esperienza vissuta ieri ad obereggen che mi ha fatto riflettere sull'uso delle protezioni, casco e paraschiena in particolare.
Ieri nel percorrere una stradina a tornanti di collegamento in maniera imprudente ho preso velocità e procedendo a serpentina, a causa di una lastra di ghiaccio non sono stato in grado di protendermi verso la curva successiva e sono praticamente andato dritto, sono finito a lato della stradina verso Monte e mi sono infilato di fianco in un muretto di circa un metro di neve ghiacciata, gli sci si sono staccati subito ho sbattuto fianco schiena sono rimbalzato al centro della pista sbattendo pure la testa, uno sci si è completamente spezzato (probabilmente schiacciato dal mio corpo) e ne sono uscito intontito ma completamente illeso.
Morale: le protezioni sono indispensabili si vedono ancora troppe persone addirittura senza casco e seconda cosa gli attacchi, affidatevi a i calcolatori ISO è abitudine comune tirarli di più di quanto serva es. io sono 170 per 70 kg e li tengo a 6 e hanno fatto il loro lavoro in maniera correta
 
Ho avuto un paio di esperienze pure io e non x causa mia e ho sempre ringraziato il momento in cui ho deciso di usare prima il casco , da una decina di anni , e poi più recentemente il paraschiena .Pensare che tanti ancora si vergognano a metterlo ( il casco )
 
Anch'io ho avuto un'esperienza 2 anni fa che mi ha fatto riflettere. Su una pista piena di gobbe, piuttosto alte tra l'altro, sono caduto malamente a valle dalla cima della gobba. Ho picchiato forte la testa, il casco ha fatto il suo lavoro ma ci ho messo un po' a riconnettere. Mi sono chiesto cosa sarebbe successo se non avessi avuto il casco.
È andato tutto bene però lo raccomando a tutti sempre
 
la prima protezione é il controllo, piú scarso é il controllo, piú é meglio proteggersi...
 
Morale: le protezioni sono indispensabili si vedono ancora troppe persone addirittura senza casco e seconda cosa gli attacchi, affidatevi a i calcolatori ISO è abitudine comune tirarli di più di quanto serva es. io sono 170 per 70 kg e li tengo a 6 e hanno fatto il loro lavoro in maniera correta


Quello che hai scritto sono tue considerazioni personali che non condivido, ognuno è libero di fare quello che vuole.Come ha detto Teo qua la colpa della tua caduta lo devi principalmente ad una scarsa tecnica personale, anzi ti dirò di più: a mio modo di vedere senza protezioni la gente usa di più il cervello perchè non sentendosi "sicuro" ci pensa più di una volta a far correre gli sci senza aver un pieno controllo. Casco e compagnia bella vi danno una tale finta sicurezza che vi spinge ad andare troppo in là rispetto alle vostre reali capacità.

Anche la frasetta che ho sottolineato sono tue considerazioni personali che non condivido. Dire fidatevi dei calcolatori iso è fuffa ci sono troppi fattori che il calcolatore non tiene in conto. Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole
 

.

Io invece condivido in pieno.più protezione c'è è meglio è. Io lunedì ero fermo a lato di una pista dopo un muro.in pista c'eravamo io e il mio socio di sciate e stop.morale della favola..il mio amico mentre si stava fermando per raggiungermi,ha perso il controllo causa lastra non vista e mi ha centrato in pieno.io avevo casco e paraschiena con protezione per pettorali e milza...ringrazio ancora adesso di averli comprati e indossati.poi finché non lo mettono di legge...ognuno è libero di fare quello che vuole.
 
Qualcuno ha detto forse che debbono essere obbligatori ? mi sembra di no quindi è giusto che ognuno faccia quello che crede . Quindi chi si protegge allora o è un imbranato o uno che allora si sente in diritto di fare il mona sulle piste ? tanto ho le protezioni......come in macchina metto le cinture quindi posso andare a 200 km /h perché so guidare ?
 
Buongiorno a tutti,

Vorrei riportarvi la mia esperienza vissuta ieri ad obereggen che mi ha fatto riflettere sull'uso delle protezioni, casco e paraschiena in particolare.
Ieri nel percorrere una stradina a tornanti di collegamento in maniera imprudente ho preso velocità e procedendo a serpentina, a causa di una lastra di ghiaccio non sono stato in grado di protendermi verso la curva successiva e sono praticamente andato dritto, sono finito a lato della stradina verso Monte e mi sono infilato di fianco in un muretto di circa un metro di neve ghiacciata, gli sci si sono staccati subito ho sbattuto fianco schiena sono rimbalzato al centro della pista sbattendo pure la testa, uno sci si è completamente spezzato (probabilmente schiacciato dal mio corpo) e ne sono uscito intontito ma completamente illeso.
Morale: le protezioni sono indispensabili si vedono ancora troppe persone addirittura senza casco e seconda cosa gli attacchi, affidatevi a i calcolatori ISO è abitudine comune tirarli di più di quanto serva es. io sono 170 per 70 kg e li tengo a 6 e hanno fatto il loro lavoro in maniera correta

Uno sci si è 'spezzato col peso del tuo corpo'????? Scusa ma che mmminkia di corpo\peso hai?
 
No dai le protezioni servono. Non è sempre colpa propria delle cadute, si può anche essere investiti da altri che ci fanno cadere. E anche qualora lo fosse ci può stare un errore, uno sbilanciamento oppure una sottovalutazione di alcuni fattori o condizioni della pista. Anche i professionisti cadono, perciò si proteggono, non per questo sono degli incapaci
 
Quello che hai scritto sono tue considerazioni personali che non condivido, ognuno è libero di fare quello che vuole.Come ha detto Teo qua la colpa della tua caduta lo devi principalmente ad una scarsa tecnica personale, anzi ti dirò di più: a mio modo di vedere senza protezioni la gente usa di più il cervello perchè non sentendosi "sicuro" ci pensa più di una volta a far correre gli sci senza aver un pieno controllo. Casco e compagnia bella vi danno una tale finta sicurezza che vi spinge ad andare troppo in là rispetto alle vostre reali capacità.

Anche la frasetta che ho sottolineato sono tue considerazioni personali che non condivido. Dire fidatevi dei calcolatori iso è fuffa ci sono troppi fattori che il calcolatore non tiene in conto. Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole

Anche di contestare cose incontestabili.
 
la prima protezione é il controllo, piú scarso é il controllo, piú é meglio proteggersi...

Ma anche no.
Sono un livello 7, scio in pista e fuori con ravanate scialpinistiche/discese su ripido comprese.
Quando scio in pista casco e paraschiena sono di rigore.
Il prossimo acquisto sarà un casco da scialpinismo con doppia omologazione.

Perchè, anche se volte che son caduto malamente e in cui avrei avuto bisogno delle protezioni si contano sulle dita di una mano?
Perchè la buccia vale ben di più dei 100 euro di un casco decente.

Io proprio sti atteggiamenti da superuomini non li capisco

- - - Updated - - -

No dai le protezioni servono. Non è sempre colpa propria delle cadute, si può anche essere investiti da altri che ci fanno cadere. E anche qualora lo fosse ci può stare un errore, uno sbilanciamento oppure una sottovalutazione di alcuni fattori o condizioni della pista. Anche i professionisti cadono, perciò si proteggono, non per questo sono degli incapaci

Abolirei i caschi e gli airbag nelle discese libere di coppa del mondo.
Dopotutto, la prima protezione è il controllo
 
Via protezioni e caschi anche in moto, sia mai che la gente si senta ironman e creda di essere immortale [emoji16]
 
Ma anche no.
Sono un livello 7, scio in pista e fuori con ravanate scialpinistiche/discese su ripido comprese.
Quando scio in pista casco e paraschiena sono di rigore.
Il prossimo acquisto sarà un casco da scialpinismo con doppia omologazione.

Perchè, anche se volte che son caduto malamente e in cui avrei avuto bisogno delle protezioni si contano sulle dita di una mano?
Perchè la buccia vale ben di più dei 100 euro di un casco decente.

Io proprio sti atteggiamenti da superuomini non li capisco

- - - Updated - - -



Abolirei i caschi e gli airbag nelle discese libere di coppa del mondo.
Dopotutto, la prima protezione è il controllo

Com'è strano il mondo : nessuno li obbliga a usare casco e protezioni eppure contestano noi che le usiamo volontariamente !!!!
C'è qualcosa che non mi torna.....:PAAU
 
Io sicuramente non avrò una tecnica impeccabile, però mi fa piacere venire a conoscenza da utenti sicuramente molto più esperti di me che esiste un livello di tecnica così sopraffina da permettere di non cadere mai, di non commettere mai un errore né di tecnica ne di valutazione, di non farti mai abbassare la guardia per nessun motivo, di essere così agile cosicché mai nessuno ti venga addosso, di distinguere a metri di distanza lastre vitree per evitarle, anzi no di vederle e di sciarci sopra come se fosse pista appena tirata. Grazie davvero ora un obbiettivo di vita raggiungere questa fantastica capacità che mi permetterà di andare senza alcuna protezione in totale sicurezza.
Grazie ancora e buone sciate senza mai un errore.
 
Top