Info su lunghezza e sciancratura

Carbon

New member
Vorrei regalare alla mia compagna un nuovo sci....sta utilizzando dei vecchi salomon scrambler in misura 155cm con 13 di raggio......scia a sci paralleli derapando sempre con velocità molto bassa........alla mia domanda perché non cerchi di andare solo un po’ di più lei mi risponde che non si sente sicura in quanto lo sci le balla anteriormente.....le ho fatto provare un mio sci da 1,60 ma più sciancrato,raggio 11,5,e lei mi dice che é si più sicuro ma trova più difficoltà a spazzare......lei é alta 165 cm.....quello che mi chiedo é: per farla progredire e renderla più sicura devo cercarle uno sci più lungo e meno sciancrato? solo più lungo indipendentemente dalla sciancratuta o cosa?
 
Io le proporrei 1) pacchetto di 10 lezioni di sci 2) noleggio di vari sci da donna...la lunghezza dipende dallo sci non dallo sciatore.
 
Io invece sono convinto che lo sci fa tantissimo in termini di sensazione di sicurezza e probabilmente la può acquisire anche con uno sci un pochino più strutturato rispetto al suo attuale ed un pelino più lungo. Falle provare un race carve di livello medio come l'Head WC GSR da 165 che è uno sci facilmente reperibile nei noleggi. Vedi come si trova e poi decidete.
 
:shock::shock: Un race carve per una principiante alle prime armi? Ma uno sci normale no? O poi magari son io che non capisco un c***o.Per lo sci intendevo dire che a seconda del tipo di sci la lunghezza cambia per lo stesso sciatore.
 
Le lezioni le prende di già.....vorrei acquistarle lo sci in quanto a mio avviso sapere che ai piedi si ha il proprio e quindi sempre in ottimo stato psicologicamente da più sicurezza e tranquillità.....

- - - Updated - - -

Mi ero orientato su un allround tipo il nordica spitfire ti....lo danno per un livello 3-4......potrebbe essere troppo?
 

.

:shock::shock: Un race carve per una principiante alle prime armi? Ma uno sci normale no? O poi magari son io che non capisco un c***o.Per lo sci intendevo dire che a seconda del tipo di sci la lunghezza cambia per lo stesso sciatore.

Hai mai provato un GSR, o almeno sai di cosa stiamo parlando?
 
Allora mi stupisco ancora di più della tua risposta, perché se l'hai provato avrai potuto constatare da te che del "race carve" ha solo la sciancratura non aggressiva. E' infatti nato per i noleggi (la R sta proprio per "rent") per coprire un target di sciatori che va dal principiante all'argento, perché ti permette di fare sia lo spazzaneve, sia di derapare, sia di tirare curve condotte se le sai fare. Stiamo parlando comunque di uno sci con una struttura decente, perché al contrario degli schiumoni da principiante, qui abbiamo un'anima in legno per cui con questo sci ci puoi sciare sicuramente per un po' di stagioni anche a fronte di significativi miglioramenti dal punto di vista tecnico.

Per altro, vorrei farti notare, che non ho consigliato a Carbon di acquistare lo sci, ma di prenderlo a noleggio e vedere se la sua ragazza si trova meglio. Anzi, se vorrà seguire il mio consiglio, lo pregherei poi di farci sapere qualcosa.
 
Generalmente uno sci più sciancrato tollera meno la derapata (saltella).
Se perde le spatole probabilmente scia arretrata, uno sci corto ha poca coda e quindi se non sei centrale ma arretrato ti ritrovi una superficie ridotta caricata.
Ovviamente è un problema di tecnica, ma son dell’idea che uno sci un po’ più lungo dia quella sicurezza in più per buttarsi e progredire (soprattutto sul duro).
 
Mia moglie scia lento lento con mille curvette. Inizialmente le avevo preso dei Cloud 9 per farle avere uno sci donna decente ma per il suo concetto di sicurezza e le sue velocità blande era troppo rigido ed accelerava troppo.

Si trova benissimo con dei schiumoni corti di noleggio e non vuole andare oltre.

Quindi... dipende.
 
Mi trovo d’accordo con Renntiger: uno sci più strutturato aiuta molto a progredire. Chiaramente non una trave FIS, ma nemmeno una di quelle schifezze da donna con i fiorellini e nemmeno un grammo di legno dentro. La stabilità aggiuntiva permette di acquisire confidenza con la velocità, che a sua volta aiuta a cercare lo spigolo e flettere lo sci.
 
Mia moglie scia lento lento con mille curvette. Inizialmente le avevo preso dei Cloud 9 per farle avere uno sci donna decente ma per il suo concetto di sicurezza e le sue velocità blande era troppo rigido ed accelerava troppo.

Si trova benissimo con dei schiumoni corti di noleggio e non vuole andare oltre.

Quindi... dipende.

Sono d'accodo con te: il gentil sesso nella scelta degli sci si dimostra spesso del tutto imprevedibile (adesso aspetto qualche commento di fuoco di qualche sciatrice inferocita ;) :D), ma ho proprio constatato che molte donne se non si sentono sicure si bloccano ed agli skitest ho visto ragazze che sul loro sci erano delle perfette imbranate che con ai piedi uno sci serio si permettevano cose che assolutamente non si serebbero mai immaginato di fare. Altre invece preferiscono i plasticoni a fiorellini a cui fa riferimento bbanzai2b e guai a proporre loro qualcosa di decente. Per questo sono convinto che convenga provare un po' di modelli prima di fare qualsiasi acquisto.

ps: nel caso puoi rivendere i cloud alla ragazza di Carbon.
 
Top