"Polvere di lamina" su soletta

ChemistryMan

New member
Ciao a tutti!!
Sono ormai un paio d'anni che mi rifaccio gli sci da solo, partendo dalla sola sciolina, passando anche alla lucidatura delle lamine giusto per ravvivare il filo e adesso completo di tutta l'attrezzatura gli faccio il tagliando completo con le mie mani. Ho notato che quando rifaccio le lamine a lavoro ultimato (passaggio con lima filo 1-2 e poi i vari diamantini, il tutto con squadretta in acciaio) sulla soletta, o meglio nei solchi della stessa, rimangono incastrati puntini di lamina, simile a polvere. Dato che ritengo non sia accettabile tale "sotto-risultato" di lavorazione, mi chiedo cosa sbaglio... Io passo lima e dimantini facendo tirate di un 30/40 cm, senza eccessiva pressione ed avendo prima eliminato eventuale fenolo/doppia lamina, in più tra una passata e l'altra pulisco sempre la lamina e la lima dal materiale asportato.
Grazie per i consigli che mi darete!
 
Prima cosa verifica che sia pulita la base della squadretta che appoggia sulla soletta, deve essere perfettamente pulita da residui di sporco o sciolina.
Poi, domanda stupida ma non si sa mai, la lima è montata nel verso corretto? perchè se quando asporta ti spara il truciolo verso la squadretta, dipende da quello, quando asporti il truciolo deve uscire verso l'esterno
Comunque, con la spazzola di ottone dovresti poter rimuovere eventuali residui
 
La polvere di lamina che finisce nella soletta è un grande classico, puoi provare a rimuoverla con la spazzola di ottone ma io preferisco evitare che ci finisca a prescindere. Proteggi la soletta con nastro adesivo di carta da carrozzieri, per intenderci questo:


nastro-carta-3m-101e.jpg



Applicalo da cima a fondo lasciando scoperta solo la lamina, vedrai che il nastro aderisce bene anche su solette con sciolina residua. Fai il filo ed a lavoro ultimato rimuovi il nastro.
 
Prima cosa verifica che sia pulita la base della squadretta che appoggia sulla soletta, deve essere perfettamente pulita da residui di sporco o sciolina.
Poi, domanda stupida ma non si sa mai, la lima è montata nel verso corretto? perchè se quando asporta ti spara il truciolo verso la squadretta, dipende da quello, quando asporti il truciolo deve uscire verso l'esterno
Comunque, con la spazzola di ottone dovresti poter rimuovere eventuali residui

Intanto grazie per la risposta! Lavoro le lamine solo dopo aver tolto la sciolina vecchia e quindi di quella neanche l'ombra. La squadretta la pulisco ogni volta, adesso la pulirò ad ogni passaggio ;)
Il verso della lima dovrebbe sempre essere corretto in quanto lo verifico ogni volta che la monto in squadretta.
Ho provato con la spazzola in ottone ed in parte è venuto via ed in parte no...
Grazie dei consigli comunque!

- - - Updated - - -

La polvere di lamina che finisce nella soletta è un grande classico, puoi provare a rimuoverla con la spazzola di ottone ma io preferisco evitare che ci finisca a prescindere. Proteggi la soletta con nastro adesivo di carta da carrozzieri, per intenderci questo:


nastro-carta-3m-101e.jpg



Applicalo da cima a fondo lasciando scoperta solo la lamina, vedrai che il nastro aderisce bene anche su solette con sciolina residua. Fai il filo ed a lavoro ultimato rimuovi il nastro.

Grazie per la risposta! Come detto sopra la spazzola in ottone ha parzialmente rimosso la polvere, il resto a questo punto dovrà attendere la prossima rettifica della soletta. Proverò la tecnica del nastro che mi sembra essere un'ottima idea, grazie!
 
Per rimuovere i residui che non ha rimosso la spazzola prova con un pezzo di scotch brite passandolo solo dove serve. Io lo uso anche per eliminare gli eccessi di sciolina e per uniformarne la distribuzione subito dopo la spatola in plexiglass e prima della spazzola nylon.


scotch-brite-96-groen--stuk.jpg
 

.

Per rimuovere i residui che non ha rimosso la spazzola prova con un pezzo di scotch brite passandolo solo dove serve. Io lo uso anche per eliminare gli eccessi di sciolina e per uniformarne la distribuzione subito dopo la spatola in plexiglass e prima della spazzola nylon.


scotch-brite-96-groen--stuk.jpg
Proverò di sicuro! Grazie del consiglio!
 
Anche io uo tutti gli sci con le parti laterali della soleta misto ferro/plastica.
Sapevo del rimendio del nastro da carrozieri ma non lo ho mai applicato poiché non ne ho la minima voglia.
Ergo, ci passo la spazzola per fare l'impronta alla sciolina, che tuttavia non ce la fa e rimuovere quesi nulla, pertanto ci sciolino sopra e me li tengo così... non si sa mai che una soletta in composito (misto plastica-ferro) possa performare. :D


...comunque grazie per il consiglo scotchbrite, proverò...
 
Io consiglio la sequenza:
1) riparazioni con metal-grip o candeletta e successiva spianatura
2) lamine
3) sciolina

Per evitare che trucioli e bave si piantino nella soletta, io uso una soluzione acqua+alcool come liquido da taglio. Lo spruzzo sopra sulla lima/diaface prima di iniziare ogni lato. Il liquido tiene in sospensione il truciolo e puoi pulire da tutto passando con un po' di carta da cucina
 
Considerando la pericolosità di certe polveri sottili, prova a mettere un aspiratore di quelli che usano in alcune officine, mentre gli dai di lima.
 
Grazie a tutti! Riepilogo i risultati ottenuti:
- con il nastro da carrozziere ho risolto definitivamente il problema, l'unica accortezza è di attaccarlo perfettamente aderente in modo che la squadretta non lo strappi durante la lavorazione;
- scotch brite veramente utili per rimuovere i residui di lamina dalla soletta, veramente ottimo!
 
Top