Valanghe 2020

Scuole chiuse per il virus: tutti a sciare!

San Pellegrino, valanga travolge sciatore tredicenne: salvo https://www.altoadige.it/cronaca/san-pellegrino-valanga-travolge-sciatore-tredicenne-salvo-1.2280987
Il ragazzino, che stava facendo un fuoripista, è stato estratto subito in buone condizioni di salute dal soccorso piste. Illeso il gruppo che era con lui
Per verificare che nessun’altra persona fosse stata travolta dalla valanga, il coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha trasportato sul posto l’unità cinofila del Soccorso Alpino di stanza al nucleo elicotteri e l’equipe medica per prestare le prime cure allo sciatore travolto ma illeso. In successive rotazioni, i soccorritori della Stazione di Moena hanno raggiunto il luogo del distacco.
Anche con il supporto di una unità cinofila della Polizia di Stato - Centro addestramento alpino di Moena, le operazioni di ricerca con i cani, di ricerca Artva e di sondaggio sono proseguite fino alla completa bonifica della valanga, grazie alla quale è stato accertato che nessun’altra persona è stata coinvolta.
 
Una valanga anche in Georgia, che purtroppo ha coinvolto anche degli sciatori italiani: facciamo attenzione!
265977-zpass2.jpg
 
Oggi ero a San pellegrino e devo dire che c’era un pieno di di gente che veniva giù da tutte le parti e zaini aps per quel che serve ma forse fa capire un po’ com’è la situazione e ne avrò contatti 20 su centinaia di
Cartelli di divieto non non ne ho visti ma (mia opinione) giusto cosi, c’erano i cartelli di pericolo valanghe.

Invece in Georgia che tragedia.
 
nei giorni scorsi aveva nevicato tanto, per fortuna i nuovi paravalanghe ( che non sono gli " obelix " ) hanno funzionato, visti i danni degli anni passati.
 
Se è vero come riportano che i paravalanghe c'erano, dubito fortemente che il pendio non fosse segnalato sul registro della carta delle valanghe! Non vengono messi a caso i paravalanghe..
 
In realtà dopo rigopiano e tutte le valanghe di quel periodo MI SEMBRA di ricordare che fu detto che le carte valanghe fino a quel momento redatte andavano totalmente riviste...

Potrei errare eh
 
Top