Saalbach: piste da non perdere?

pierr

Well-known member
Ciao, a fine mese con qualche skifoso sarò tre giorni nella zona di Saalbach, soggiornando a Fieberbrunn. L'idea è di sciare un giorno a Saalbach, uno a Kitzbuehel, e il terzo è ancora da decidere (lo Skiwelt è enorme ma non sono sicuro che valga una seconda sciata nel migliore degli altri due).

Per Saalbach la disposizione degli impianti è un po' macchinosa, e vista la vastità del comprensorio si rischia di perdere qualche pista interessante. Quali sono le piste che sicuramente non bisogna mancare di provare?


Guardando la cartina ( https://www.skiforum.it/skimaps/ski...lerAlpen_AllStarCard-Saalbach,Hinterglemm.jpg ) tenderei a fare un giro antiorario. Considerando che partiamo da Fieberbrunn e un paio d'ore finali le vorrei dedicare a quest'area, secondo voi la zona di Leogang merita o ci si può concentrare sui pistoni della valle principale?


Grazie per i consigli

 
PAAU
Non risponde nessuno...
Vabbè in attesa di utenti più esperti, ti lascio la mia impressione.
Sono stata a Saalbach 2 anni fa con condizioni di neve ottime
Secondo me è un comprensorio top in tutto: impianti, piste, panorami non male, apreski, fuoripista ( ma qui non è esattamente il mio pane), rifugi molto caratteristici, livello di sciatori ed educazione in pista notevoli.
Fai base a Fieberbrunn nel pieno dell' area più votata al freeride. Penso non sia un caso e perciò ti segnalo che dalla zona intorno al picco Wildseeloder parte una delle 5 tappe annuali del famoso Freeride World Tour. Gli itinerari sono segnati.
Per quello che riguarda le piste esiste la possibilità di fare almeno 3 skitour ad anello tipo Sellaronda: 1 breve 1 medio e 1 lungo. Ben segnalati. Seguirli secondo me è il miglior modo per muoversi nel comprensorio
La mia area preferita a Saalbach è quella intorno al picco di Hochalm, perfetta per il carving. Le piste sulla parete nord della cima Zwölferkogel sono divertenti. Impegnativa la discesa nord della cima Schattberg. ( pista 1 ...Nordabfahrt mi sembra): da 2000 metri riporta a Saalbach con un dislivello di mille.
Molto bella sull altro versante la rossa che scende ad Interglemm. La si prende mi sembra di ricordare dallo Schattberg West. Anche questa con un bel dislivello. A Interglemm scende anche la Pista di Coppa del Mondo.
Tra le piste blu mi era piaciuta molto quella lunghissima che scende a Vorderglemm dalla cima dello Schattberg Xpress. La zona di Leogang la ricordo come la meno affollata e più tranquilla... però in effetti al momento non saprei citarti nessuna pista in particolare.
Per tarare un po' il mio metro di valutazione:
Sciatrice turistica e mamma. Vado dappertutto al seguito della mia famiglia: il mio compagno, ottimo sciatore con esperienza della montagna tout court e 2 figli con la medesima passione per la neve. A tutti il comprensorio è piaciuto un sacco.
Che dire. Spero di averti dato qualche spunto utile.
 
Grazie mille! Vado con un gruppo macinatore di piste e dislivelli, i lunghi giri non ci spaventano. Ovviamente mi guarderò attorno anche per potenziali tour fuoripista per il futuro, la località offre tanti itinerari interessanti se ci sono le condizioni giuste
 
Ciao, a fine mese con qualche skifoso sarò tre giorni nella zona di Saalbach, soggiornando a Fieberbrunn. L'idea è di sciare un giorno a Saalbach, uno a Kitzbuehel, e il terzo è ancora da decidere (lo Skiwelt è enorme ma non sono sicuro che valga una seconda sciata nel migliore degli altri due).

Per Saalbach la disposizione degli impianti è un po' macchinosa, e vista la vastità del comprensorio si rischia di perdere qualche pista interessante. Quali sono le piste che sicuramente non bisogna mancare di provare?


Guardando la cartina ( https://www.skiforum.it/skimaps/ski...lerAlpen_AllStarCard-Saalbach,Hinterglemm.jpg ) tenderei a fare un giro antiorario. Considerando che partiamo da Fieberbrunn e un paio d'ore finali le vorrei dedicare a quest'area, secondo voi la zona di Leogang merita o ci si può concentrare sui pistoni della valle principale?


Grazie per i consigli


ciao mitico pierr :D

parto dall'inizio: ti consiglio assolutamente di evitare lo skiwelt per questa volta, e fare 2 giorni a saalbach. non perchè lo skiwelt non sia bello, ma perchè saalbach è superiore. il migliore dove ho sciato in austria

inoltre, fieberbrunn è la parte meno interessante, direi quasi trascurabile. quindi o parti da leogang, o comunque ti devi assolutamente fare 2 giorni.

leogang merita eccome, c'è un bel pistone blu/rosso facile da 1000 metri di dislivello in stile 3 vallees, cioè divertente

tutto il vallone centrale di saalbach è di livello medio alto o alto, non c'è una zona che mi è piaciuta meno. 2 giorni OBBLIGATORI

a saalbach ci ho sciato grazie a te, a forza di parlarne mi ci ero incaponito HIHIHI
 
Top