[Skialp] Punta Oberettes a gennaio... gran colpaccio!

4 Dolomiti

Well-known member
eccomi con un altro topic di scialpinismo.. ormai lo sapete, da me non vien fuori altro.. HIHIHI

Nell'arco degli ultimi 7/8gg ho messo insieme 3 gitoni uno più bello dell'altro! Veramente 3 gite TOP..
Rispettivamente:
- il Monte Gruppo (che ho già fatto il post)
- la Punta d'Allitz (salita dalla Upital (val Mazia) per versante NE con canalone nord che porta in cresta)
- Punta Oberettes

3 cime e 3 salite da circa 1500mt d+ con caratteristiche e versanti diversi tra loro ma tutte ugualmente belle ed appaganti!

In questo caso vi scrivo dell'ultima fatta.. la Punta Oberettes su in Val Senales che ho avuto il piacere di salire e sciare martedì! Mi sono preso una giornata di ferie e ne ho approfittato!
Con il meteo ancora bello stabile e le fredde temperature del mattino, ho optato per la Oberettes perchè considerata l'esposizione Sudest - sud almeno si poteva stare al sole tutto il giorno!

Mi sento velocemente con un caro amico (Vigilio classe 1958 con 30anni di esperienza skialp.. forse anche qualcosa in più), gli propongo la mia idea spiegandogliela pure e decidiamo per martedì! Mai scelta fù più azzeccata! Vigilio e Dennis mi hanno ringraziato 100 volte.. HIHIHI
Giornata perfetta e sciata spettacolare! Neve bella compatta e nei pendii quelli più est già battuti dal sole da ore, la neve era già leggermente ammollata! Una goduria!
Molto bella anche la salita, i panorami, il tratto a piedi ecc.. veramente una bella skialp!
Che poi non c'era nessuno in giro.. completa solitudine e tranquillità per tutto il giorno! Io, Vigilio e Dennis a goderci completamente la montagna e relativa sciata fino alle piste di Lazaun!
Se me lo avessero detto che a gennaio avrei trovato la Oberettes in queste condizioni di neve, di pace, di sole.. non ci avrei mai creduto! Una giornata veramente fotonica!!!!

ecco qualche foto e video..


- - - Updated - - -

partiti da Maso Corto con temperatura di -8°, abbiamo risalito le piste per un primo tratto e poi siamo usciti tutti a destra per addentrarci nel vallone..

dopo un primo tratto abbastanza comodo abbiamo trovato un primo tratto più ripido e ghiacciato dove senza rampant c'era un pò da tribolare a fare le inversioni e sopratutto avanzare in diagonale..


uno sguardo a valle


e uno sguardo alla cima e relativa via di salita


continuiamo a salire e veramente ci godiamo la giornata.. il sole inizia a "scaldare" e tra un'inversione, un tratto più ripido e un tratto più dolce, procediamo con il nostro passo macinando dislivello senza quasi accorgerci..


lo splendida e ardita Cima Saldura


vista sulle cima della Venosta


il sottoscritto in partenza nel tratto a piedi che porta in cima


Dennis e Vigilio che mi raggiungono in cima


ultimo tratto "ripido" per i miei soci di giornata


ultimi metri alla cima


uno sguardo alla vicina Palla Bianca e sulla sx la cima Barba d'Orso (altra bellissima skialp primaverile che se il meteo continua così si può fare anche adesso)


ultimi metri di cresta


croce di vetta e panorama straordinario verso le cime della Val Senales.. Punta di Finale, Similaun, Cime Nere, Marzel ecc.. ecc.. ecc..
 
Che panorami!
Complimenti

grazie!

dal punto di vista skialp, in Senales c'è parecchio da fare.. ma esclusa la cima Stotz (relativamente comoda e non particolarmente impegnativa) per il resto sono tutto gitoni abbastanza impegnativi! (se non si usufruisce degli impianti chiaramente)
Ma come panorami e varietà di salite/discese c'è tanta roba bella da fare!
 
Top