Week end 15 16 febbraio

9marco86

New member
Buongiorno skifosi, volevo chiedere un consiglio su dove andare per il week end del 15 febbraio, è due anni che facciamo il sellaronda quindi quest'anno vorremmo cambiare un po (pur rimanendo nel dolomiti super ski), quale comprensorio consigliereste per trovare belle piste tecniche, rosse e preferibilmente nere restando ovviamente in trentino? Negli ultimi 2 anni abbiamo fatto santa Cristina e Canazei.
Grazie
 
Un giorno l’alta Pusteria ( Sesto, Moso, Versiaco) e un giorno il plan de Corones. Oppure , che sono più vicini, alta pusteria e Sillian
 
effettivamente meglio non allontanarsi troppo da santa cristina, provincia di trento... HIHIHI


se il nostro amico vuole effettivamente restare in trentino, avendo già provato canazei, con i requisiti di belle piste nere e rosse impegnative gli resta solo al val di fiemme, girando tra le varie sottozone... se invece, come penso, gli basta rimanere in trentino alto adige, allora plan e/o val pusteria mi sembra la scelta più scontata...

se invece è disposto a prendere atto del fatto che il dolomiti superski insiste per un bel pezzo anche in veneto, allora per un weekend cortina è la scelta top... senza se e esenza ma...
 

.

Perché scontata? Il Plan ha piste splendide, ma per diversi aspetti gli preferisco la val di Fiemme (paesaggio, meno ovetti). Idem Cortina, posto favoloso, belle piste e paesaggio over the top, ma i difetti non mancano di certo, a cominciare dagli impianti
 
anch'io nel complesso preferisco la val di fiemme, ma se il primo requisito è "tante piste tecniche preferibilmente nere" allora il plan per me vince... se ci buttiamo dentro altri fattori il discorso cambia...

sui difetti di cortina è inutile intavolare l'ennesima discussione... si sanno... ma per un weekend su super piste (in dss) faccio fatica a pensare qualcosa di meglio... anche qui, se si trattasse di una settimana sarebbe un'altra storia...
 
Ragazzi perdonatemi per non aver specificato trentino/Veneto, però il concetto è passato lo stesso.. domani guardo un po in relazione alla val di Fiemme (qualche dettagli in più se vi va sarebbe gradito), come dicevo nel primo messaggio ultimi due anni sellaronda con qualche deviazione (fodoma, sasslong, dantercepies che è nel giro se non ricordo male) quest'anno volevamo concentrarci in una zona più limitata.
Comunque tengo particolarmente al Trentino perché sono originario di Andalo 😅 e come le Dolomiti (taa/veneto) al mondo non ce n'è..

- - - Updated - - -

Aggiungo.. come base di partenza cosa consigliereste in relazione alla val di Fiemme? Pampeago, Cavalese.. altro?
 
Mah, più o meno ho già detto...in sintesi farei queste classifiche:
Piste: 1) Plan 2) Fiemme 3) Cortina
Paesaggio: 1) Cortina 2) Fiemme 3) Plan
Impianti e rifugi: 1) Fiemme 2) Plan 3) Cortina

Cortina come saprai sono tre zone non collegate fra loro. Fiemme hai 3 comprensori, Pampeago è il più grande, Cermis il più piccolo, Lusia è una via di mezzo ma il lato di Bellamonte sono tutte azzurre. Da Lusia ci sta una mezza giornata al San Pellegrino, volendo (un paio di belle piste, bellissimi panorami).

Non ci hai detto da dove parti! Dove vai caschi comunque in piedi, magari la distanza è un fattore per aiutarti a scegliere
 
Mah, più o meno ho già detto...in sintesi farei queste classifiche:
Piste: 1) Plan 2) Fiemme 3) Cortina
Paesaggio: 1) Cortina 2) Fiemme 3) Plan
Impianti e rifugi: 1) Fiemme 2) Plan 3) Cortina

Cortina come saprai sono tre zone non collegate fra loro. Fiemme hai 3 comprensori, Pampeago è il più grande, Cermis il più piccolo, Lusia è una via di mezzo ma il lato di Bellamonte sono tutte azzurre. Da Lusia ci sta una mezza giornata al San Pellegrino, volendo (un paio di belle piste, bellissimi panorami).

Non ci hai detto da dove parti! Dove vai caschi comunque in piedi, magari la distanza è un fattore per aiutarti a scegliere

Quindi come base di partenza/alloggio consiglieresti Pampeago?
Partiamo da Saronno ma la distanza non è un problema.. dalla tua classifica quella che mi stuzzica si più è la val di Fiemme..
 
Beh, Fiemme è anche la più vicina :)
Boh, io alloggerei a Predazzo o a Moena, almeno vi godete due bei paesini. Eviterei Pampeago, tanto potete salire da Predazzo
 
L'anno prossimo però fate Plan o Cortina, se non ci siete mai stati vanno assolutamente visti!

Plan era una mia opzione personale, sicuramente si andrà, propongo predazzo. Per quest anno avevo anche proposto di sconfinare a s.antom An alberg ma è stata bocciata.

- - - Updated - - -

Stavo notando dalla cartina che predazzo non ha rientro con sci ai piedi sbaglio?
 
Plan era una mia opzione personale, sicuramente si andrà, propongo predazzo. Per quest anno avevo anche proposto di sconfinare a s.antom An alberg ma è stata bocciata.

- - - Updated - - -

Stavo notando dalla cartina che predazzo non ha rientro con sci ai piedi sbaglio?
No, non sbagli. È probabilmente l'unico aspetto negativo del comprensorio. Nulla ti vieta di andare in auto fino a Pampeago, li hai il rientro sci ai piedi, ma cerca di arrivare presto per posteggiare vicino agli impianti, altrimenti ti tocca scarpinare un po' in salita
 
Top