Prima manutenzione sci dopo 10 anni, non insultatemi :D

repetto

New member
Ciao a tutti, scio da una decina d'anni da autodidatta con 2/3 uscite all'anno, ho un paio di sci Rossignol entri level ai quali non ho mai fatto manutenzione, (mi vergogno un po' a dirlo in questo gruppo dopo aver letto diversi topic ma è così) neanche mai data la sciolina.

Visto che volevo un po' evolvermi come sciatore e dato che oggi ho la possibilità di sciare più volte all'anno rispetto al passato stavo pensando di iniziare a fare manutenzione come si deve e, appena potrò, acquistare anche un paio di sci nuovi.

Ma veniamo a noi, avevo un po' di domande da farvi.
1- Vale la pena iniziare a fare manutenzione agli sci ora dopo 10 anni di incuria? Cioè, meglio tardi che mai oppure lascio perdere e la inizio a fare con i prossimi sci che acquisterò magari il prossimo anno?
2- Nel frattempo volevo iniziare ad armarmi del minimo indispensabile per fare la minuta manutenzione quotidiana, quindi sciolina, diaface (da 600 e 100), spazzola in crine, spatola in plexiglass da 3mm, candelette e squadretta. Mi serve altro per avere il minimo?
Per la squadretta che angolo devo acquistare? Purtroppo non so che angolatura hanno i miei sci attuali e sul sito del produttore non ci sono più quindi non posso vedere le caratteristiche che avevano.
3- Vi lascio qui sotto alcune foto della soletta dove ci sono un po' di "problemi".
- Ci sono due punti dove prendendo un sasso si è creato un piccolo solco, pensavo di ripararlo con le candelette, è corretto?
a.jpg

- Lungo tutta la soletta ci sono delle righe (un po' si vedono dalle foto), se si passa la mano si sentono anche al tatto, si possono riparare?

IMG_20200116_023028.jpg

- In prossimità delle punte c'è una parte "sporca" come da foto, è normale?
IMG_20200116_023043.jpg

Grazie a tutti e scusate se sono un cane di sciatore, sono qui per imparare e migliorarmi.
 

Allegati

  • IMG_20200116_023000.jpg
    IMG_20200116_023000.jpg
    134.2 KB · Visualizzazioni: 82
Prima cosa, quello sci portalo in un lab e fattelo fare come dio comanda, considerato che sono 10 anni che non lo tocchi e non hai mai fatto lamine e sciolina, meglio che non inizi con il fai da te. in un lab te lo spianano, ti fanno le lamine e ti danno la sciolina, e torna come nuovo. dalle foto hai leggeri danni superficiali, niente di grave o di irrimediabile.

Per la manutenzione base basta che guardi gli ultimi 3d di questa pagine, ci sono almeno tre discussioni sull'argomento.
Quello che mi chiedo è, se non hai mai fatto manutenzione per 10 anni, evidentemente non hai tutto quel feeling con il fai da te, invece dunque di pensare a spendere almeno 100 euro se non di più per attrezzarti e poi dover imparare etc... forse sarebbe meglio mettersi nell'ottica di fare un service all'anno (se scii 2 o 3 gg a stagione anche ogni 2 o 3 anni) che ti costa 30-40 euro, e hai lo sci perfetto!
Poi piuttosto ti compri una sciolina universale liquida da passare ogni tanto sulla soletta e sei a posto.
 
Prima cosa, quello sci portalo in un lab e fattelo fare come dio comanda, considerato che sono 10 anni che non lo tocchi e non hai mai fatto lamine e sciolina, meglio che non inizi con il fai da te. in un lab te lo spianano, ti fanno le lamine e ti danno la sciolina, e torna come nuovo. dalle foto hai leggeri danni superficiali, niente di grave o di irrimediabile.

Per la manutenzione base basta che guardi gli ultimi 3d di questa pagine, ci sono almeno tre discussioni sull'argomento.
Quello che mi chiedo è, se non hai mai fatto manutenzione per 10 anni, evidentemente non hai tutto quel feeling con il fai da te, invece dunque di pensare a spendere almeno 100 euro se non di più per attrezzarti e poi dover imparare etc... forse sarebbe meglio mettersi nell'ottica di fare un service all'anno (se scii 2 o 3 gg a stagione anche ogni 2 o 3 anni) che ti costa 30-40 euro, e hai lo sci perfetto!
Poi piuttosto ti compri una sciolina universale liquida da passare ogni tanto sulla soletta e sei a posto.

Ti ringrazio per la risposta, ci ho pensato a portare lo sci a far sistemare, tuttavia mi piacerebbe comunque avere le cose per farmelo da me le prossime volte. Da quest'anno credo che faro 10/15 uscite stagionali per cui mi interessava essere autonomo nel fare questa manutenzione. 30/40 euro ogni volta e in poco tempo ho recuperato il costo dell'attrezzatura, oltre ad aver imparato qualcosa di nuovo.

I 3d li ho visti, l'unica cosa su cui sono ancora parecchio incerto è questo benedetto angolo, come capisco qual è quello del mio sci?
 
Ti ringrazio per la risposta, ci ho pensato a portare lo sci a far sistemare, tuttavia mi piacerebbe comunque avere le cose per farmelo da me le prossime volte. Da quest'anno credo che faro 10/15 uscite stagionali per cui mi interessava essere autonomo nel fare questa manutenzione. 30/40 euro ogni volta e in poco tempo ho recuperato il costo dell'attrezzatura, oltre ad aver imparato qualcosa di nuovo.

I 3d li ho visti, l'unica cosa su cui sono ancora parecchio incerto è questo benedetto angolo, come capisco qual è quello del mio sci?

Se non è mai stato passato in laboratorio, lo DEVI far fare a un lab anche per impostarti l'angolo, non puoi iniziare con il fai da te su uno sci che non ha mai visto un lab, a meno di non essere uno skiman molto esperto impostare gli angoli, sfenolare e verificare la planarità della soletta è una cosa da far fare a un lab.

Quindi, ribadisco, prima lo porti in lab a far fare, e per 10-15 gg potrai pure tenerlo così com'è, poi al limite, vista la cadenza delle tue uscite, puoi prenderti un attrezzo semplice in plastica con lima diamantata per ravvivare il filo, e una sciolina liquida da stendere a tampone.
 
Top