Località "sottovalutate" dal skimap o da km di piste -> invece molto belle se sciate

Fabio

Member
Staff Forum
Località "sottovalutate" dal skimap o da km di piste -> invece molto belle se sciate

Ci sono località che dalla skimap hanno centinaia di tracciati, piste e che sembrano fantasmagoriche. Poi ci vai a sciare e, vebbè, ci sta ma nulla di che.
Altre invece hanno una skimap con 2 impianti pochi km di piste ma dopo averci sciato ti resta il "wow" in bocca.
Ecco vorrei sapere quali sono le skimap che "sulla carta" valgono 2 lire mentre nella realtà sono autentici gioiellini.

Parto io con quelle che conosco io:
- Ladurns: impossibile non fare questo ragionamento! Ci sono 2 dico 2 segiovie in serie ma una giornata la passi con piacere e soddisfazione! Piste di tutti i tipi, tirate paurosa da cima a fondo, rifugi numerosi ed eccellenti. Panorama sul Tribolaun di prim'ordine.
- Sella Nevea: l'ho visitata nel solo lato italiano e mi ha lasciato lo stesso stupore di Ladurns. 3 dico 3 impianti di cui uno è una segiovia di 50 m quindi in realtà 2 impianti anche qui ma che roba! Ci fai non solo un giorno ma diversi giorni senza annoiarti forse a causa di un ambiente mastodontico.
- San Domenico Alpe Ciamporino: ci sono svariati impianti ma anche qui i km di piste non rendono onore al comprensorio; panorama sul Leone che ogni volta che scendi dalla seggiovia e ti giri toglie il fiato e pistoni molto interessanti; ecco, ci sono i rifugi che servono per stabilire "lo zero" nella scala di valutazione;
- Chiesa Val Malenco: non ha una skimap piccola ma la realtà è molto più ampia e varia secondo me;
- Alpe Lusia: è stato detto molte volte che questa perla della Val di Fiemme dà più di quello che viene rappresentato in skimap, la varietà di piste, le diverse esposizioni ed il panorama aperto la fa sembrare più grande di quella che è.

Altre idee?

237337-foto-san-domenico-ski-35.jpg
 
Lo so che mi pentirò a pubblicizzarla ma mi ha sorpreso la skiarea di Chamois, le piste mi sono sembrate varie e ben innevate.
 
Io non sono mai stato a Solda, e però me ne hanno parlato molto bene, e avrei sempre voglia di provarla. Qualcuno me ne parla?

Per quanto riguarda le località al contrario, io metterei proprio lo Ski center Latemar, che, secondo me, beneficia di una fama meritatissima per quanto riguarda la qualità della neve, delle battiture, e in generale della località, ma per quanto riguarda le piste e i panorami pecca un po'. Le piste, in fondo sono tutte "corte", non c'è mai una discesona a fondovalle a nobilitare il tutto (come, invece, c'è al Lusia verso Ronchi). Forse dovrebbero continuare la pista 5 nazioni fino a dove arrivava una volta, creando un'intermedia alla cabinovia che sale da Predazzo. Così permetterebbero una discesa di 6/700 mt di dislivello che manca un po' alla località.


La Plose secondo me risulta un po' sottovalutata. Scendere dalla Cima a Sant'Andrea per la Trametsch è un'esperienza che vale il viaggio!!! Il panorama sulle Odle e il sole sulle altre piste (non "ruspate", tra l'altro) fanno il resto!!
 
- San Domenico Alpe Ciamporino: ci sono svariati impianti ma anche qui i km di piste non rendono onore al comprensorio; panorama sul Leone che ogni volta che scendi dalla seggiovia e ti giri toglie il fiato e pistoni molto interessanti; ecco, ci sono i rifugi che servono per stabilire "lo zero" nella scala di valutazione;
- Chiesa Val Malenco: non ha una skimap piccola ma la realtà è molto più ampia e varia secondo me;

A me piacciono entrambe, entrambe hanno dalla loro una certa vicinanza a Milano e comunque panorami pazzeschi (sicuramente Chiesa).
Però a mio parere le (piccole) skimap rendono idea delle (piccole) skiarea. Belle piste, begli impianti, ma 4 o 5 piste sono e restano. Per tirare ora di pranzo le hai rifatte tutte 4 volte.

Oltretutto non le considererei sottovalutate viste le affluenze monster che registrano nei weekend!
 
- San Domenico Alpe Ciamporino: ci sono svariati impianti ma anche qui i km di piste non rendono onore al comprensorio; panorama sul Leone che ogni volta che scendi dalla seggiovia e ti giri toglie il fiato e pistoni molto interessanti; ecco, ci sono i rifugi che servono per stabilire "lo zero" nella scala di valutazione;

La tua opinione sui rifugi di Sandomenico, per quanto pacata ed elegante, è di una ferocia inaudita HIHIHI
Ci dovrò andare a Sando, per provare di persona quel che c’è di bello, ma anche masochisticamente per testare questa “apoteosi della schifezza”

————-

Io, nel suo piccolo, citerei Passo Brocon.
Ci ho sciato da poco, e direi che ha decisamente superato la mie aspettative.
 
Come non citare il Cermis?
Cabinovia dal fondovalle e tre seggiovie in quota... chettelodicoaffare? :TRUZZ:



162039-cermis.jpg
 
Non concordo con Alpe di Lusia / Bellamonte...

Non nel senso che non meriti, nel senso che se guardo la skimap capisco già che è un gran bel posto, sono l'unico?
 
Valtournenche presa a se stante vale bene il viaggio! Da oltre 3000m a 1500m con belle piste, ottima neve e un super pistone di rientro!

In VdA mio cugino è innamorato, tra le piccole, di Crevacol: 2450 - 1600 ma la parte alta ha numerose piste, quindi essendo servite da un unico impianto sono sempre molto libere.

Champorcher

Colere fatta da 2250 a 1000 varrebbe come Ladurns a livello di piste... peccato che a risalire ci si metta un'eternità

Concordo con altri su Lusia e Reinswald (in positivo) e Latemar (piste corte).

Pur non essendoci mai stato, penso che Vipiteno con la discesa a valle possa entrare nel gruppo delle località piccole ma molto valide.

Io ci metterei, tra quelle che mi mancano all'appello, Santa Caterina Valfurva, Val d'Ultimo, Watles, Trafoi, Renon e Forni di Sopra.

Ah... anche Prali merita il viaggio, anche se piccola. Infatti ci son stato due volte e in Via Lattea mai.
 
il versante Colomion/Les Arnauds/Melezet (circa 50km di piste) di Bardonecchia è spettacolare, quando c'è buon innevamento come quest'anno.

buon dislivello (1.300>2.400) e tante piste rosse, e un paio di nere, davvero toste e divertenti

gli impianti non sono il top, ma quest'anno hanno messo una nuova SGA4 che ha migliorato molto la situazione

e "in alto" ci sono 4 skilift lunghi e ripidi (Colomion, Clos, Seba, Vallon Cros), il che presuppone che le piste da essi serviti sono sempre poco frequentate.

prezzo ragionevole: 38 euro (include anche l'altro versante, cioè Jafferau, non collegato).

il pomeridiano diventa molto conveniente: 27 euro, si può sciare nonstop dalle 13 alle 17

si fanno poche code, anche nei giorni "caldi", tranne a un paio di seggiovie in certi orari.
 
Grimentz - Zinal. Non è piccolissima (115 km dichiarati) ma viene vissuta come località minore incastrata tra le "grandi Crans - Montana, Verbier e Zermatt.

Piste tecniche, divertenti, e impianti organizzati in modo furbo che permettono di massimizzare il numero di discese.

Aggiungo: Forni di Sopra? Veramente? Ma dai.... ricordi di ex atleta, forse vecchi di qualche anno, ma me lo ricordo come un vero buco...
 
Però già Bardonecchia non sembra piccola dallo skirama, anche limitatamente a quella zona penso che lo skirama illustri bene le potenzialità del luogo. Io ho sciato proprio in quel settore e ho fatto quasi quattro ore di strada (traffico incluso) in giornata e con la famiglia sapendo che ne sarebbe valsa la pena; se la skimap fosse stata poco indicativa non sarei partito nemmeno...
 
Top