Consiglio sci

jako86

New member
Ciao a tutti, sto imparando a sciare (ho iniziato nel 2017-2018 facendo un corso da 15 ore totali seguite da altre 4-5 uscite per conto mio...l'anno scorso invece ho fatto 5-6 uscite, ed un paio di ore con il maestro).

Attualmente sono 1.75x82 (in realtà il mio peso è variabile, passo facilmente da 74-75 kg a 82 kg anche a seconda di quanto mi alleno con la corsa) ... nel 2006 mi hanno ricostruito LCA del ginocchio sx, post intervento mai avuto nessun problema (fatto anche sport a livello agonistico).

Il mio livello è definibile argento base, su piste azzurre nessun problema, mentre su qualche rossa-nera ovviamente devo prendermela molto con calma.

I primi due anni ho sempre noleggiato tutta l attrezzatura, ora invece mi mancherebbero solo gli sci che vorrei portarmi dietro per un po' (se fossero quelli definitivi meglio ancora....

Avevo visto principalmente questi due modelli:


Head SS magnum + PR12GW, trovati a 399€, misura 170 cm


Rossignol Sci Hero Elite Mt Ti + Nx 12 konect gw, trovati a 425 € (in questo caso però non saprei che misura scegliere.... Se 167 cm o 175 cm....)

Grazie
 
Tu sei in grado di sciare così: https://www.youtube.com/watch?v=mLqtpDTVlpQ con una decina di uscite, un pò di maestro ed hai iniziato da adulto? Se si lo sci italiano ha perso probabilmente il nuovo Tomba.
Se il tuo livello reale è quello che immagino per ora non comperare e spendi piuttosto di maestro e più giornate; in ogni caso Hero Elite lascia perdere, non sono pensati per principianti.
 
Tu sei in grado di sciare così: https://www.youtube.com/watch?v=mLqtpDTVlpQ con una decina di uscite, un pò di maestro ed hai iniziato da adulto? Se si lo sci italiano ha perso probabilmente il nuovo Tomba.
Se il tuo livello reale è quello che immagino per ora non comperare e spendi piuttosto di maestro e più giornate; in ogni caso Hero Elite lascia perdere, non sono pensati per principianti.
Contando appunto anche le uscite già fatte quest'anno sono sulle 20 da quando ho iniziato (comprensive di maestro ecc, come già detto).
Per appunto in curva appoggio comunque il bastoncino con sci paralleli, non in conduzione (ovviamente su piste con una certa pendenza mi scompongo e le cose cambiano... Dovrei farmi riprendere cmq affinché abbia una valutazione migliore).
 
Il consiglio però non cambia: noleggia ancora per un po' e soprattutto non andare su modelli come quelli che hai elencato, che sono di un livello troppo elevato per le tue attuali capacità. Una cosa che ripeto sempre è che nessuno fa scuola guida con una Porsche; credo che sarai d'accordo con noi.
 
Concordo con quanto suggerito da altri, per ora investi sulle lezioni, ti conviene comprare quando avrai un livello tecnico tale da poter sfruttare (e apprezzare) le varie caratteristiche degli sci, in tale caso potrai usare sci più strutturati.
...L'auto classificazione del livello è quasi sempre sbagliata per eccesso, infatti tutti noi ci sovravalutiamo.
Il fatto che tu, su piste facili, riesca ad eseguire determinati movimenti caratteristici di un livello superiore, non significa che tu sia effettivamente classificabile in quella categoria, per ottenere tale qualifica infatti, quegli stessi movimenti dovresti essere in grado di eseguirli su ogni tipo di pista, per poi poter passare alla fase successiva.
Se non fosse così, si creerebbe una enorme confusione, con gente che su piste blu, sarebbe "argento avanzato", ma "base" sulle rosse e bronzo su quelle più difficili...
Anch'io sulle piste facili riesco a eseguire perfettamente (o quasi) alcuni step dei livelli 6 o 7 (oro nella vecchia classificazione), peccato però che tale capacità non l'abbia quando le condizioni peggiorano o su piste nere. E infatti sono, a giudizio dei maestri, un argento avanzato tendente all'oro (ma non ancora oro)...
Per quanto riguarda gli sci che hai citato, Hero Elite MT, sebbene siano più facili e morbidi rispetto agli LT, per ora sarebbero un pò sovradimensionati.
 
Concordo con quanto suggerito da altri, per ora investi sulle lezioni, ti conviene comprare quando avrai un livello tecnico tale da poter sfruttare (e apprezzare) le varie caratteristiche degli sci, in tale caso potrai usare sci più strutturati.
...L'auto classificazione del livello è quasi sempre sbagliata per eccesso, infatti tutti noi ci sovravalutiamo.
Il fatto che tu, su piste facili, riesca ad eseguire determinati movimenti caratteristici di un livello superiore, non significa che tu sia effettivamente classificabile in quella categoria, per ottenere tale qualifica infatti, quegli stessi movimenti dovresti essere in grado di eseguirli su ogni tipo di pista, per poi poter passare alla fase successiva.
Se non fosse così, si creerebbe una enorme confusione, con gente che su piste blu, sarebbe "argento avanzato", ma "base" sulle rosse e bronzo su quelle più difficili...
Anch'io sulle piste facili riesco a eseguire perfettamente (o quasi) alcuni step dei livelli 6 o 7 (oro nella vecchia classificazione), peccato però che tale capacità non l'abbia quando le condizioni peggiorano o su piste nere. E infatti sono, a giudizio dei maestri, un argento avanzato tendente all'oro (ma non ancora oro)...
Per quanto riguarda gli sci che hai citato, Hero Elite MT, sebbene siano più facili e morbidi rispetto agli LT, per ora sarebbero un pò sovradimensionati.
Grazie per i consigli [emoji6]
 
Concordo con quanto suggerito da altri, per ora investi sulle lezioni, ti conviene comprare quando avrai un livello tecnico tale da poter sfruttare (e apprezzare) le varie caratteristiche degli sci, in tale caso potrai usare sci più strutturati.
...L'auto classificazione del livello è quasi sempre sbagliata per eccesso, infatti tutti noi ci sovravalutiamo.
Il fatto che tu, su piste facili, riesca ad eseguire determinati movimenti caratteristici di un livello superiore, non significa che tu sia effettivamente classificabile in quella categoria, per ottenere tale qualifica infatti, quegli stessi movimenti dovresti essere in grado di eseguirli su ogni tipo di pista, per poi poter passare alla fase successiva.
Se non fosse così, si creerebbe una enorme confusione, con gente che su piste blu, sarebbe "argento avanzato", ma "base" sulle rosse e bronzo su quelle più difficili...
Anch'io sulle piste facili riesco a eseguire perfettamente (o quasi) alcuni step dei livelli 6 o 7 (oro nella vecchia classificazione), peccato però che tale capacità non l'abbia quando le condizioni peggiorano o su piste nere. E infatti sono, a giudizio dei maestri, un argento avanzato tendente all'oro (ma non ancora oro)...
Per quanto riguarda gli sci che hai citato, Hero Elite MT, sebbene siano più facili e morbidi rispetto agli LT, per ora sarebbero un pò sovradimensionati.
anch'io mi rivedo nella tua spiegazione, direi 5 sulle blu 4 sulle rosse 3 sulle nere, se poi le nere sono ghiacciate scendo anche al 2:D:D:D
 
Ultima modifica:
Livello 6 è questo.
https://www.youtube.com/watch?v=363w9D4IML8

Io non credo che arriverò mai a sciare così ma secondo me la differenza come difficoltà non la fa la pendenza della pista blu, rossa o nera ma le condizioni della neve.
Con lastre di ghiaccio e cumuli su una blu scio peggio che su una rossa con neve bella tirata al mattino presto.
 
Livello 6 è questo.
https://www.youtube.com/watch?v=363w9D4IML8
Io non credo che arriverò mai a sciare così ma secondo me la differenza come difficoltà non la fa la pendenza della pista blu, rossa o nera ma le condizioni della neve.
Con lastre di ghiaccio e cumuli su una blu scio peggio che su una rossa con neve bella tirata al mattino presto.

Intanto quelli sono maestri, e sicuramente sanno dimostrare i vari livelli meglio di tutti.
Sono convinto che anche eseguendo lo spazzaneve* un maestro sarà migliore di noi, nonostante il nostro livello ci qualifichi all'altezza.

*Per inciso, vedere uno spazzaneve ben fatto non è poi tanto comune...:D
 
Con una pista così, potremmo fare una discreta figura tutti, no?:D

@jako86
Se proprio non vuoi noleggiare, compra uno sci max cm 168/170, consigliati per un livello da principiante a intermedio. Del resto se scii con il maestro qualche progresso dovresti averlo già fatto, e comunque lo farai in fretta. Guarda solo al prezzo, non alla marca, tanto sono tutti "figli della stessa mamma". Potresti pure valutare un usato, che di quella categoria dovrebbe essere abbastanza presente sul mercato. Questo se vuoi evitarti lo sbattimento del noleggio ed avere un attrezzo tutto tuo che puoi conoscere fino i fondo. A volte poi sono gli sci stessi che ci dicono quando è ora di passare ad altro.
:MULLET
 
Certo essendo maestri sciano meglio in qualsiasi condizione.
In ogni caso credo che il modo migliore per poter definire il proprio livello di sciata sia quello di farselo di dire da un maestro.
 
secondo me quando fanno dimostrazioni sul livello, dovrebbero farlo in condizioni molto diverse , come diceva delta 2 e come ho confermato io il livello scende molto all'aumentare della pendenza, del ghiaccio o delle gobbe e dell'affollamento in pista, quest'anno credo di aver migliorato molto, anche se sono sempre molto severo con me stesso ma resta il fatto che su nevi e pendenze come quelle dei video dimostrativi riesco a fare la mia porca figura (devo avvicinare di più i piedi) ma se poi trovo una nera ripida magari con lastre, l'istinto mi manda in modalità protezione e non riesco a fare gli stessi movimenti corretti, sposto il peso a monte mi inchiodo muovo tutto il corpo per stare in equilibrio e divento un bronzo fuso.
quindi i livelli dovrebbero essere un mix, occorrerebbe fare una media di tutte le situazioni se ad esempio su blu tirate sono un 6 e su nere ghiacciate sono un 3
il totale fa 9 e la media del mio livello sarà 4,5.
 
Top