Paragone sci rossignol LT TI

squelk

New member
Salve come da titolo potreste dirmi in casa atomic,head,dynastar e volkl a quale sci potrebbe essere paragonato il rossignol LT TI sia come struttura che tipologia di sci? Grazie
 
atomic redster g9 (un po' più strutturato del rossignol)
head worldcup rebels i.speed (quello bianco, NON il pro giallo)
völkl racetiger gs (anche qui la versione NON pro, senza piastra piston)

in casa dynastar c'è lo speed zone 12 ti, che però si colloca un gradino sotto il rossignol... essendo dello stesso gruppo, tendono a differenziare le gamme delle due case (tranne che per gli sci da gara) per coprire più fetta di mercato...
 
atomic redster g9 (un po' più strutturato del rossignol)
head worldcup rebels i.speed (quello bianco, NON il pro giallo)
völkl racetiger gs (anche qui la versione NON pro, senza piastra piston)

in casa dynastar c'è lo speed zone 12 ti, che però si colloca un gradino sotto il rossignol... essendo dello stesso gruppo, tendono a differenziare le gamme delle due case (tranne che per gli sci da gara) per coprire più fetta di mercato...

ottimista... imho é un bel paio di gradini sotto... in head come struttura molto piú simile a un supershape che a un ispeed in atomic a un g7... la categoria non la determinerei dai raggi, quanto piuttosto dalla sostanza dello sci
 
Io sono d'accordo sulla lista di alfpaip. Poi, come sempre, ogni casa interpreta a proprio modo una determinata tipologia di sci. L'esempio più ecltatante sono gli SL negozio dove si passa da attrezzi più duri e nevrotici dei rispettivi modelli FIS a mollaccioni che nemmeno fossero degli allround turistici.
 
Io sono d'accordo sulla lista di alfpaip. Poi, come sempre, ogni casa interpreta a proprio modo una determinata tipologia di sci. L'esempio più ecltatante sono gli SL negozio dove si passa da attrezzi più duri e nevrotici dei rispettivi modelli FIS a mollaccioni che nemmeno fossero degli allround turistici.

io non conosco cosí bene atomic e volkl, ma head si, e imrossi lt ti li ho usati non nella versione attuale ma in quella dello scorso anno che mi sembra identica, a me è sembrato piú simile come struttura a un racecarve come il supershape che a un semimaster tipo ispeed non pro, il quale mi ha dato l’impressione di essere molto piú “consistente” e preciso, poi magari é una mia sensazione personale.
 

.

purtroppo non si capisce più niente con tutte queste categorie, ma l'i.speed nelle ultime versioni è stato molto addolcito e reso più facile, avvicinando anche lui al supershape speed, ben altra cosa era il vecchio modello, che però obiettivamente richiedeva una sciata più decisa per non andare in derapata... ma siamo OT
 
se parlassimo del vecchio lt-ti (quello bianco e rosso), ti darei ragione... ma quello nuovo è tornato a essere uno sci abbastanza strutturato, pur restando distante dal master... almeno è quello che ho percepito io...

sicuramente l'atomic g9 è di un altro livello, ma non ho mai provato un g7 per cui non so quanto grande sia il gap tra i due... invece con head e völkl secondo me siamo lì, a livello di sostanza...
 
Premetto che non conosco l'Atomic G9, ma gli Head abbastanza e i Rossignol li ho...
Secondo me i "vecchi" LT bianchi e rossi si possono considerare più o meno simili agli Head SSS, mentre i nuovi Hero LT in versione rosso-nera, essendo più strutturati, si possono senza dubbio considerare dei "Gigante negozio" come si diceva una volta, e non Allround Top, categoria per la quale, a mio parere, sono troppo strutturati e rigidi.
 
Ottimo, grazie del ragguaglio, effettivamente l'ultimo modello di LT ti non l'ho provato, pensavo fosse rimasto identico al precedente, in tal caso ben venga un'altro sci "semimaster" come amo definirli io
 
Ottimo, grazie del ragguaglio, effettivamente l'ultimo modello di LT ti non l'ho provato, pensavo fosse rimasto identico al precedente, in tal caso ben venga un'altro sci "semimaster" come amo definirli io

chiamiamoli GS negozio che già non si capisce più una beata fava.

:DDD
 
Ottimo, grazie del ragguaglio, effettivamente l'ultimo modello di LT ti non l'ho provato, pensavo fosse rimasto identico al precedente, in tal caso ben venga un'altro sci "semimaster" come amo definirli io

Sono sci gestibili, ma anche con una certa struttura... Diciamo che cambiano anche in base alla piastra montata: Konnect o R22. Con la seconda diventano una via di mezzo tra GS Negozio e Master.
Qui la prova di ****:
https://www.youtube.com/watch?v=7-IQ5lk9wlw
****/test/sci/2020/rossignol/hero-elite-lt-ti-r22?refresh_ce-cp
 
Confermo, con piastra r22 diventano abbastanza rigidi, non a livello di un master ma comunque acquistano una buona stabilità, con piastra konnect diventa un top allround ben godibile
 
Ciao ragazzi, approfitto anche io della discussione per non aprirne un’altra sugli stessi sci.
Quindi gli Lt Ti con piastra r22 possono essere comparati agli Head wc i.speed lisci come tipologia e livello di sci?
 
Gli Hero LT con piastra R22 praticamente sono un gradino sotto ai Master, quindi in linea di massima si possono paragonare ai Rebel WC Ispeed, chiaramente non so dirti con precisione "scientifica" quale sia più rigido, anche perchè il comportamento di uno sci non è dato solo dalla struttura in se, ma anche dalla sciancratura, dal tuning e altri fattori...
 
Top