Aiuto ricerca automatismi

Svindalone9

Member
buongiorno,
chiedo un consiglio su alcuni esercizi da fare per ritrovare gli automatismi, premetto che scio prevalentemente da solo quindi vorrei esercizi soprattutto per cercare di rispolverare ogni volta quel poco che so fare, da solo non proverei molto a cercare di migliorare perchè magari peggioro le cose non potendo avere un feedback da un esterno.

sono due anni che frequento ad inizio stagione un corso intensivo di 3 giorni (non so se può scrivere quale) e credo mi sia servito molto per godermi meglio il proseguio della stagione, e soprattutto è sempre un'esperienza bellissima.

Faccio solitamente uscite di 3/4 gg una volta al mese quindi dai 18 alle 22 uscite stagionali, e di solito per riprendere gli appoggi e gli automatismi inizialmente faccio le prime discese facendo degli esercizi, ma gli unici 2 che mi ricordo sono curvare tenendo i bastoncini diciamo impugnati al contrario cercando di farli essere il piu possibile aderenti al terreno (aiuta a ritrovare gli appoggi e spezzare il busto) passere i bastoncini dietro durante la diagonale (aiuta a ritrovare l'avanzamento del bacino)

Avete altri spunti?

ecco la mia sciata

Febbraio 2019

https://www.youtube.com/watch?v=-tM4WfTKmIQ

Novembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=o2zbfadyV8U

Dicembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=W05UahGC53Q
 
Visto il tuo livello e sopratutto considerato che... scii con i miei sci :TTTT

... ti posso fare un breve elenco dei miei esercizi preferiti:

1) Il primo è sicuramente "javelin turn" (credo che Gianpa sarà d'accordo su questa scelta :D):


http://www.effectiveskiing.com/Drill/The_Javelin

2) Poi esercizi tipo questo o sue variazioni (vedi gli altri esercizi dello stesso canale -- il commento è di Mikaela Shiffrin):


Se sei interessato puoi cercare anche "phantom turn" del giro di Harald Harb, per esempio https://www.youtube.com/watch?v=5cIU-1KQR-Q

http://www.effectiveskiing.com/Drill/The_Phantom

3) E come esercizio "pro" (i tuoi sci lo esigono HIHIHI) la curva sull'interno... non so se l'hai mai fatto, io ci ho messo un po' a riuscire a farlo in modo decente ma poi da parecchia soddisfazione quando riesce :D

 
grazie mille degli spunti, molto interessanti

scusa quali sci hai? i tre video sono con tre sci diversi...

per la curva sullo sci interno avevo provato l'esercizio nel corso che ho fatto ad inizio inverno, ma anche con tutte le internate che prendo proprio non mi riesce....
 
Da Febbraio a Dicembre c'è un abisso !

Bavissimo , nel pimo video entri d'anca ad inizio curva e vai sull'interno , nel'ultimo la situazione e migliorata tantissimo !!!!!

Farei anche l'aeroplano con le braccia andando a toccare lo scarpone esterno, perchè sei carente nel coprire di spalla.

Altro esercizio , prendo i bastoni in mano tra il pollice e l'indice tenendoli a vassoio , quindi orizzontali al terreno cercando durante curve condotte di tenerli paralleli al terreno (quindi abbassando la parte rivolta all'esterno curva )

buon sci!
 
Da Febbraio a Dicembre c'è un abisso !

Bavissimo , nel pimo video entri d'anca ad inizio curva e vai sull'interno , nel'ultimo la situazione e migliorata tantissimo !!!!!

Farei anche l'aeroplano con le braccia andando a toccare lo scarpone esterno, perchè sei carente nel coprire di spalla.

Altro esercizio , prendo i bastoni in mano tra il pollice e l'indice tenendoli a vassoio , quindi orizzontali al terreno cercando durante curve condotte di tenerli paralleli al terreno (quindi abbassando la parte rivolta all'esterno curva )

buon sci!



Grazie mille per l'incentivo, cerco di impegnarmi il più possibile in base alle uscite che faccio

L'esrcizio dei bastoni orizzontali me lo ero dimenticato mi prendo l'appunto, l'aeroplano non lo conscevo, ma non è un pò come quello che faccio io con i bastoni tenuti verso l'alto e cercare di tenerli in contatto con il terreno? (scusa non so se mi son spiegato bene)
 

.

Grazie mille per l'incentivo, cerco di impegnarmi il più possibile in base alle uscite che faccio

L'esrcizio dei bastoni orizzontali me lo ero dimenticato mi prendo l'appunto, l'aeroplano non lo conscevo, ma non è un pò come quello che faccio io con i bastoni tenuti verso l'alto e cercare di tenerli in contatto con il terreno? (scusa non so se mi son spiegato bene)

a quanto ho capito tieni i bastoni ad antenna e abbassi quello esterno per far toccare il terreno, va bene ma rischi di fare solo il movimento con le braccia , andando a prendere lo scarpone sei costretto a inclinare il busto
attenzione a non schiacciarti con le gambe ma utlizzare la parte alta del corpo cercando di stare alto con il bacino (e ovviamente centrale)
 
Aiuto ricerca automatismi...e prossimo step da focalizzare

ora secondo voi per continuare a migliorare su cosa dovrei concentrarmi innanzitutto?

del tipo spezzare maggiormente? migliorare presa di spigolo o altro?

accetto spunti anche da qui anche perchè oramai fino ad inizio prossiama stagione di corsi non se ne parla....ma non buttate troppa carne al fuoco perchè poi rischio di peggiorare...
 
Ultima modifica:
Lo sci è una carogna... per esempio:

qui sei perfetto, e dico perfetto
svindalone1.JPG

Questo è il fotogramma successivo, e sei finito sull'interno...
svindalone2.JPG

Se dalla foto 1 avessi proseguito il movimento del busto in avanti nel senso di un raddrizzamento, invece di seguire gli sci come nella foto 2, avresti fatto una curva da maestro. Stiamo parlando di pochi centimetri, nella foto non si vede quasi ma si vede che lo spruzzo di neve parte dallo sci interno. Poche balle, sai sciare. Appena senti la pressione dopo la massima pendenza raddrizza ed è fatta.
 
Lo sci è una carogna... per esempio:

qui sei perfetto, e dico perfetto
Visualizza allegato 71916

Questo è il fotogramma successivo, e sei finito sull'interno...
Visualizza allegato 71917

Se dalla foto 1 avessi proseguito il movimento del busto in avanti nel senso di un raddrizzamento, invece di seguire gli sci come nella foto 2, avresti fatto una curva da maestro. Stiamo parlando di pochi centimetri, nella foto non si vede quasi ma si vede che lo spruzzo di neve parte dallo sci interno. Poche balle, sai sciare. Appena senti la pressione dopo la massima pendenza raddrizza ed è fatta.

Grazie mille troppo buono!!!

Mi hai dato un ottimo spunto su cui focalizzarmi, so che anche se sembra poco magari è dura da perfezionare ma mi ci concentro nelle prossime uscite.

Ad inizio stagione al corso che ho frequentato abbiamo fatto una lezione sull'appoggio del bastoncino ed inzio del movimento "della rondella" a partire dalla massima pendenza, pensavo fosse una cosa da nulla ed invece mi ha cambiato la sciata permettendomi di essere molto più composto nella parte superiore e mi ha aiutato a spezzare di busto molto più di quanto riuscivo a fare in precedenza
 
Ti inclini molto bene a inizio curva, se impari ad aprire le braccia, soprattutto quello interno, ti si apre un mondo. Guarda a 13'', prendi l'ingresso curva di qualunque sciatore di livello superiore, vedrai che nessuno tiene il braccio vicino al corpo come te. E ovviamente c'è un motivo.
 
Ti inclini molto bene a inizio curva, se impari ad aprire le braccia, soprattutto quello interno, ti si apre un mondo. Guarda a 13'', prendi l'ingresso curva di qualunque sciatore di livello superiore, vedrai che nessuno tiene il braccio vicino al corpo come te. E ovviamente c'è un motivo.

si mi son già reso conto che le braccia aiutano a cambiare totalmente le sensazioni e l'efficacia della sciata ed ho ben presente che mi perdo il braccio interno.

Ora come fare a capire la sensazione? intendo che ok posso anche averlo capito in teoria ma non riesco ancora a percepire l'input e la sensazione da percepire, ti faccio un esempio...mi ha aiutato molto a percepire e capire come spezzare l'azione di portare avanti il bastone esterno a partire dalla massima per preparare, sta cosa mi fa contrarre gli addominali esterni e mi aiuta molto a coprire l'esterno...per il braccio a parte il fatto di tenere il pollice allineato all'avambraccio che mi aiuta ad essere più composto ed un pò più aperto e meno "cinghiale" non ho altri spunti

se hai input da provare ti ringrazierei molto
 
si mi son già reso conto che le braccia aiutano a cambiare totalmente le sensazioni e l'efficacia della sciata ed ho ben presente che mi perdo il braccio interno.

Ora come fare a capire la sensazione? intendo che ok posso anche averlo capito in teoria ma non riesco ancora a percepire l'input e la sensazione da percepire, ti faccio un esempio...mi ha aiutato molto a percepire e capire come spezzare l'azione di portare avanti il bastone esterno a partire dalla massima per preparare, sta cosa mi fa contrarre gli addominali esterni e mi aiuta molto a coprire l'esterno...per il braccio a parte il fatto di tenere il pollice allineato all'avambraccio che mi aiuta ad essere più composto ed un pò più aperto e meno "cinghiale" non ho altri spunti

se hai input da provare ti ringrazierei molto

Apri le braccia, soprattutto quello interno. Ti troverai a disagio alcune volte perché tenderai a perdere l'equilibrio, a tuo agio altre perché sentirai che riesci a piegare di più... una volta trovata, devi automatizzare la situazione di agio.
 
Top