Casomai hai qualche chiodo? Si potrebbe fare un’alpinata, ma in discesa.

maremonti

Well-known member
“Casomai hai qualche chiodo? Si potrebbe fare un’alpinata, ma in discesa.”
“Niente chiodi purtroppo.”
“OK, perché ho un progettino sul Sella: linea bellissima, ma con disarrampicata, calate e roba”.

Quando Franz adocchia una linea, e sospetta che sia in condizione, è difficile togliergliela dalla testa. Io i chiodi non li ho, ma questo non basta a dissuaderlo e lui ci mette un attimo a trovarli. Li prende in prestito da un amico, con la promessa che li pagherà solo se li abbandoneremo durante la discesa.

A Franz piace il ripido, tanto. Anche a me piace, ma forse non sono altrettanto forte.
Sentir parlare di progetti su linee sconosciute e su cui non esistono informazioni, in un periodo di magra e in cui sto sciando poco e ancora meno sul ripido, qualche dubbio me lo fa venire.
Poi, come al solito, basta una foto della linea e un’appena accennata insistenza del socio a farmi mettere da parte i pensieri in favore dell’avventura. Tutto deciso, domenica si va a vedere.

La sveglia suona con calma, faccio stretching finché non sento la moka gorgogliare. Dalla finestra non si vede una nuvola, e il cielo è di un blu quasi artificiale. Un bacio a Giulia ed esco, con la promessa di usar la testa.
Sono in ritardo, come al solito, ma anche Franz lo è. Ha dimenticato la pala a casa.

Ormai a passo Sella, la linea misteriosa si lascia finalmente intravedere. È più bella che in foto, e fa anche più paura. Il binocolo rivela però che l’ingresso dovrebbe essere meno un ravano del previsto, la copertura sembra ottima, e la linea è assolutamente invitante.

262045-vez0.jpg


Una sciata assolata e rilassante sulle piste intorno al Lupo Bianco ci porta alla funivia del Pordoi.
D’obbligo il caffè in cima, come d’obbligo è la sigaretta antistress al sole prima di partire.

La traversata verso il Piz Miara vola, tra panorami gloriosi, chiacchiere spensierate, e un sole primaverile che scalda la faccia con qualche mese di anticipo. Il canale è stretto e esposto a ovest, non prende il sole prima dell’una e noi non vogliamo affrettare i tempi. Ci prepariamo con calma. Mettiamo l’imbrago, diamo un morso alla barretta, blocchiamo l’attacchino. L’ingresso nel canale, scalettando con attenzione aiutandoci con la picca in mano nel punto in cui la cornice è meno pronunciata, ci fa capire che oggi non si scherza. Pennelliamo qualche curva sulla neve gessosa, ci godiamo le condizioni meno pessime del previsto anche all'ombra, e, usciti dal canale, imbocchiamo la cengia che porta a sinistra, lasciandoci alle spalle il classico itinerario del Piz Miara.

Finalmente la vediamo da sopra, ed è bellissima. Ha solo bisogno di maturare ancora una mezz'ora. Poco male, ci godiamo il sole, il tè e lo snus che ho portato per fare un regalo a Franz.
Calziamo i ramponi, impugniamo la picca ed entriamo disarrampicando. Ormai siamo in ballo, e iniziamo a ballare su un firn cotto a puntino, già felici del nostro tempismo e pronti a scoprire cosa questa linea abbia in serbo per noi.

262047-vez1.jpg


262048-vez3.jpg


262049-vez4.jpg


262050-vez6.jpg


262054-vez7.jpg


Euforici, o “gasati vez” come continua a ripetere il socio, ci lasciamo trasportare dal pendio fino al primo salto. Contempliamo la possibilità di aggirarlo per una magra cengia, ma la neve sembra terribile, la pendenza tanta, e l’esposizione anche di più. Vada per la calata. Il primo spuntone che attira la nostra attenzione è troppo difficile da raggiungere, il secondo è troppo in alto per i 70m di corda che abbiamo nello zaino, e ripieghiamo per un sasso piatto, non certo ideale ma che ci convince a fidarci. Passiamo un cordino da abbandono, e parto verso il verticale. La corda va in tensione, la sosta non si muove, fin qui tutto bene.

262008-img20200112154211.jpg


262009-img20200112160127.jpg



Franz mi raggiunge velocemente, e via a inanellare curve dandoci il cambio al comando, rallentati solo da una strettoia ghiacciata.

262010-img202001121616571.jpg


262011-img202001121617053.jpg




Usciamo dal punto più asfissiante, buio e ghiacciato giusto in tempo per goderci gli ultimi raggi del sole che entra nel canale prima di sparire dietro le montagne. Inizia a far freddo, e dobbiamo sbrigarci ad attrezzare la seconda, inevitabile calata. Troviamo delle fettucce marce, segno che non siamo stati i primi a subire il fascino questo itinerario tanto bello quanto nascosto. Iniziamo ad assaporare il successo, ma non dobbiamo farci distrarre. Mi concedo pure un tanto detestato selfie, un po' perché sto sorridendo da ogni poro e perché sono particolarmente fiero delle trecce da sci, che mi sono fatto per la prima volta da solo questa mattina.

262012-img20200112162350.jpg


Non ci fidiamo, raddoppiamo il cordino con qualche peripezia e via in verticale ancora una volta.

262013-img20200112162412.jpg


Aspetto Franz sotto al masso incastrato, tolgo gli occhiali per vedere meglio nella luce calante, e faccio su la corda velocemente per battere sul tempo l’oscurità incalzante.

262014-img202001121651311.jpg




262051-vez11.jpg


262053-vez14.jpg



Ultime curve saltate prima degli ultimi, dolci pendii. Non ce ne capacitiamo, è quasi polvere. Arriviamo alla strada, abbiamo giusto il tempo di riguardare il poco della linea che ancora si concede alla vista e di abbracciarci entusiasti prima d'intercettare un turista benevolo che ci carica in macchina e ci riporta al passo.


L’unico modo giusto per finire la giornata sarebbe a birre e THC, ma Franz deve scappare a Monaco e io mi sono auto imposto l’astinenza da sostanze psicoattive per un po’. Peccato, oggi ce le saremmo meritate.

La morale è semplice.
Le Dolomiti sono di una bellezza commovente.
Un socio creativo, motivato e con cui c’è feeling è una bella cosa.
L’avventura, quando non ti bastona, appaga in modo duraturo e profondo.

F.
 
Ultima modifica:
Complimenti, io non lo farei nemmeno dopo pesante assunzione di sostanze psicotrope! :DDD
 
Ultima modifica:
Spettacolo!
Calarsi su uno spuntone/cordoni marci in situazioni "obbligate" sono una di quelle cose "di ambiente" che quando tocchi terra ti regalano un'erezione di un certo livello:TTTT


Il durante, meno... HIHIHI
 
io sarei ancora fermo qui, sempre se fossi riuscito ad arrvarci
262048-vez3.jpg


e se fossi passato miracolosamente, la retro-marmotta sarebbe in movimento qui

262050-vez6.jpg




bella fantasia, e bella neve a quanto sembra :PPINK
 
:CC :CC :CC
spettacolare canale me altrettanto spettacolare report! complimenti per la determinazione e le capacità

...ho capito quale sia il canale (bello incassato e incazzato "duro"), non banale vederci dentro e crederci!: ma questo canale ha un nome? sabato me lo guardo bene dal Col Rodella/passo Sella

complimenti davvero, altissimo livello (e gran belle foto!)

chapeau!

p.s. certo che il tuo socio si può mettere almeno un casco
 
solo 2 cose.. (sincere)

grazie per il report davvero spettacolare in tutto e per tutto!

davvero complimenti per l'intuizione e la bravura a sciare su quel tipo di ripido!
 
Spettacolo!
Calarsi su uno spuntone/cordoni marci in situazioni "obbligate" sono una di quelle cose "di ambiente" che quando tocchi terra ti regalano un'erezione di un certo livello:TTTT


Il durante, meno... HIHIHI

Nel dubbio abbiamo lasciato il nostro materiale, anche dove abbiam trovato una fettuccia. La roccia sembrava comunque solida.
Erezione dopo sicuramente, ma eravamo belli tranquilli lungo tutta la discesa. Basta far le cose con calma e testa.

- - - Updated - - -

:CC :CC :CC
spettacolare canale me altrettanto spettacolare report! complimenti per la determinazione e le capacità

...ho capito quale sia il canale (bello incassato e incazzato "duro"), non banale vederci dentro e crederci!: ma questo canale ha un nome? sabato me lo guardo bene dal Col Rodella/passo Sella

complimenti davvero, altissimo livello (e gran belle foto!)

chapeau!

p.s. certo che il tuo socio si può mettere almeno un casco

Nome non credo.
Ci siamo poi informati, e pare che abbia almeno una prima discesa integrale e una seconda da metà canale, arrivando da un'altra parte.

E Franz non crede molto nel casco :TTTT

- - - Updated - - -

Spettacolare tutto: idea, discesa, racconto e foto. Complimentissimi e grazie per la condivisione!

Grazie mille!
Mi son pure divertito un sacco a scrivere, alla prossima giornata che merita mi ci rimetto sotto.

- - - Updated - - -

bella linea e bella intuizione
pendenze?

Grazie!
Pendenze mai eccessive, la sciata era in realtà fluida e divertente.
Direi più o meno come un Holzer a livello sciistico, escludendo ovviamente le calate da trovare e attrezzare.

- - - Updated - - -

solo 2 cose.. (sincere)

grazie per il report davvero spettacolare in tutto e per tutto!

davvero complimenti per l'intuizione e la bravura a sciare su quel tipo di ripido!

Felice ti sia piaciuto.
L'intuizione è merito esclusivo del socio, e a livello di ripido e di sciata onestamente non credo abbiam fatto gran chè.
Mi sembrava solo una bella storiella da raccontare, e mi ha fatto venir voglia di scrivere.
Grazie in ogni caso.

- - - Updated - - -

ammazza fede, che ***** duro.


Granitico, Fonzie!
ahahahha

Batti un colpo quando vuoi venire a far due curve da ste parti.

- - - Updated - - -

Capolavoro assoluto.
grazie per la condivisione.

Grazie mille, anche se i capolavori son altri!
ahahah

- - - Updated - - -

Complimenti, io non lo farei nemmeno dopo pesante assunzione di sostanze psicotrope! :DDD

ahahahhahahahahah
Quelle meglio tenerle per il dopo, a meno di aver gran manico e fantasia!
 
Ultima modifica:
Nome non credo.
Ci siamo poi informati, e pare che abbia almeno una prima discesa integrale e una seconda da metà canale, arrivando da un'altra parte.

discesa da metà a canale??? ...mumble :IDD difficile individuare una linea che ti permetta l'ingresso a metà: devo rivedermelo bello innevato

complimenti ancora ;)
 
discesa da metà a canale??? ...mumble :IDD difficile individuare una linea che ti permetta l'ingresso a metà: devo rivedermelo bello innevato

complimenti ancora ;)

Durante una prima discesa del canale nord Piz Gralba sono entrati nel canale all'altezza della prima calata che abbiamo fatto noi.
 
Ultima modifica:
Top