Consiglio acquisto scarponi!!!

Tatatane

New member
Salve, mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum.

Scio da quando sono piccolo, diciamo da quando ho 4-5 anni, adesso ne ho 33. Scio bene, su tutte le piste e con buonissimo livello di conduzione delle curve.
Vorrei fare uno step in più e imparare a sciare al meglio con l'aiuto di un maestro che affini la tecnica, ma non ho grossi problemi.
Solitmente vado in montagna una settimana all'anno, magari qualche giorno in più.
Ho sempre praticato atletica, mezzofondo, quindi buona forma fisica, gambe che reggono bene e voglia di spingere sugli sci.
178cm x 66kg.

Voglio comprarmi nuovi scarponi, negli aultimi anni, per questioni economiche, ho sempre optato per il noleggio, trovandomi di fatto male, per ovvi motivi che tutti sapete.
Vorrei optare per una scarpa più tecnica, più rigida, che fasci meglio il piede e dia una buona risposta. Avendo un 43-44 (scarpone 27.5), con piede secco e caviglia fina, generalmente tendo a stringere troppo gli scarponi a noleggio, che scaldandosi cedono e sformano le plastiche, a volte provocando dolore, quasi sempre facendo gioco su collo del piede o tallone, e impedendomi un giusto controllo sugli sci.

Adesso sto a Milano e, nell'ultima settimana, ho provato tre scarponi diversi. Atomic redster club sport 130, lange rx 120 e dalbello drs 140.
Tre sensazioni diverse. I primi sono fermi e molto rigidi, stretti e, a sensazione, forse scomodi per l'utilizzo dell'intera giornata. Ho paura che sciando siano anche troppo performanti o rigidi, di fatto un gradino sopra le mie necessitÃ*. Proposti a 500 euro con plantare e termoregolazione, 460 € così come sono.

I lange mi sembrano anche troppo comodi, forse un pelino morbidi, non mi hanno proprio convinto, soprattutto per 400 euro termoformati.

I Dalbello, provati stamani, mi sono piaciuti molto. Mi sembrano una via di mezzo fra i due, comodi, ma anche rigidi al punto giusto. Prezzo 370 termoformati.

Consigli? Diciamo che la scelta potrebbe essere fra Dalbello o Atomic, anche se per i redster mi hanno consigliato un 28 - considerate che di scarpa da corsa ho un 10 USA - e che il prezzo è forse un po' eccessivo (ma potrei fare la pazzia). Gli altri due ok con il 27.5. Può esserci una calzata diversa?
Redster troppo scomodi per l'intera giornata e probabilmente troppo per il mio livello?

Via con i giudizi...
 
Ultima modifica:
Sciando una settimana all'anno il livello di conduzione delle curve è gioco forza non buonissimo :D
A parte questo quelli che hai citato non li conosco mentre ho avuto modo di provare i Nordica Pro Machine 130 stagione 2019/2020! Scarponi magnifici ai piedi! Rigidi il giusto (se vuoi progredire) ma comodi. Ecco l'estetica a me non piace ma i tuoi piedi non hanno gli occhi :D Se li trovi provali penso che te li puoi portare a casa sotto i 400€ o anche sotto i 350 €.
 
Sciando una settimana all'anno il livello di conduzione delle curve è gioco forza non buonissimo :D
A parte questo quelli che hai citato non li conosco mentre ho avuto modo di provare i Nordica Pro Machine 130 stagione 2019/2020! Scarponi magnifici ai piedi! Rigidi il giusto (se vuoi progredire) ma comodi. Ecco l'estetica a me non piace ma i tuoi piedi non hanno gli occhi :D Se li trovi provali penso che te li puoi portare a casa sotto i 400€ o anche sotto i 350 €.

Facciamo buono dai, dipende da che parametri hai... :D
Fino ai 25 anni sciavo 15 giorni all'anno, più o meno. Poi fra lavoro e costi sono stato costrettoa ridurre. Vorrei tornare ad aumentare le giornate però. Quest'anno, una settimana sicuramente, spero di aggiungere altre giornate il fine settimana.

Comunque li cerco e vedo di provarli, grazie mille!
 
Scio bene, su tutte le piste e con buonissimo livello di conduzione delle curve.
Pensa che molti sciatori incalliti qui dentro iniziano a dire che si sentono di condurre bene verso febbraio dopo 40 giorni di sci :D

Ti consiglio anche i sempre-ottimi Lange XT130 che sebbene sia "etichettato" come fuoripista è una bomba come scarpone tutto fare. Però avendo i pin per gli attacchi da skialp penso che il prezzo sia più alto degli altri. Ecco se trovi dei Lange XT 130 delle stagioni scorse prendili senza pensarci un attimo. (anche se a dire il vero scarponi con le plastiche che hanno già 2-3 anni... devi fidarti del negoziante che li abbia conservati bene).

Lange-XT-130-300x225.jpg
 
Gli Atomic, se non sono cambiati quest’anno, dovrebbero avere una doppia vite sul lato posteriore del gambetto. Se ne togli una puoi ammorbidire lo scarpone in maniera percettibile.
Io scio con Redster 130 senza problemi tutto il giorno, questa è la quarta stagione. Gli scarponi termoformati e fittati (canting, scafo etc), però li chiudo la mattina e li apro (con un po’ di tollerabile fastidio) a fine giornata. A inizio stagione con una vite e poi da metà stagione in poi con entrambe.
 
Se vuoi un buono scarpone, ti consiglio Nordica SpeedMachine 130 di flex, last 100. Perfetti e ti dureranno anni.
 
se vuoi un buono scarpone ed hai il budget giusto vai in un buon negozio con un buon bootfitter e fatti aiutare nella scelta. (a milano consiglio Luca Sport Sig. Marco Vinci prova)
Ogni piede ha la sua scarpa e con il fai da te è più facile sbagliarla che azzeccarla parlo per esperienza
 
se vuoi un buono scarpone ed hai il budget giusto vai in un buon negozio con un buon bootfitter e fatti aiutare nella scelta. (a milano consiglio Luca Sport Sig. Marco Vinci prova)
Ogni piede ha la sua scarpa e con il fai da te è più facile sbagliarla che azzeccarla parlo per esperienza

Sono stato sia da Luca Sport, che al Milano Skilab, che da Roberto Sport. Ognuno di loro mi ha consigliato uno scarpone diverso.
Alla fine mi hanno convinto più i Dalbello o gli Atomic. Così a sensazione in negozio. Non so come rendono in pista e con diverse sollecitazioni e temperature.
 
Ultima modifica:
Sono stato sia da Luca Sport, che al Milano Skilab, che da Roberto Sport. Ognuno di loro mi ha consigliato uno scarpone diverso.
Alla fine mi hanno convinto più i Dalbello o gli Atomic. Così a sensazione in negozio. Non so come rendono in pista e con diverse sollecitazioni e temperature.

di quelli che ti hanno consigliato (a volte si consiglia uno scarpone in base ai marchi che si commercializzano),
scegli quello in cui ti sei trovato meglio.
Anche a me intriga il dalbello poi però dovrò vedere dopo attenta valutazione quale sarà più adatto al mio piede. per quello ti ho consigliato luca sport visto che ha la macchina che fa la scansione 3d che dovrebbe aiutare ad individuare la scarpa giusta indipendentemente dal marchio. poi conta anche l'esperienza del venditore/bootfitter.
 
di quelli che ti hanno consigliato (a volte si consiglia uno scarpone in base ai marchi che si commercializzano),
scegli quello in cui ti sei trovato meglio.
Anche a me intriga il dalbello poi però dovrò vedere dopo attenta valutazione quale sarà più adatto al mio piede. per quello ti ho consigliato luca sport visto che ha la macchina che fa la scansione 3d che dovrebbe aiutare ad individuare la scarpa giusta indipendentemente dal marchio. poi conta anche l'esperienza del venditore/bootfitter.


Si certo, ovvio. Gli atomic me li ha consigliati solo chi li aveva, gli altri non li commercializzano, magari anche per il prezzo.
A sensazione, ma ripeto, a freddo, i redser sembravano calzarmi bene. La "paura" è che siano troppo impegnativi per tutta la giornata e, magari molto rigidi a temperature più fredde che in negozio. I Dalbello mi sono sembrati molto buoni come rigidità (flex nominale 140), ma più morbidi dei redster. Poi sulla neve non so. Dipende tanto dalla risposta che danno. Anche se credo siano buoni da quello che ho letto. Soprattutto, se ho capito bene, gli atomic o sono adatti alla tua forma o non li adori. I Dalbello forse no.

Cosa da non sottovalutare, poi, 130€ in meno. Ma se gli altri fossero gli scarponi della vita, allora il giudizio cambierebbe.

So che sono piccoli dettagli, ma alla fine fanno la differenza.

Comunque mi sto facendo un'idea anche dalle risposte. Grazie a tutti!
 
una domanda ma come mai ti stai buttando su scarponi race con flex cosi importanti? te lo chiedo perché io che faccio 10/15 gg di sci l'anno ho preso dei race Nordica dobermann e ho maledetto quel giorno modificati più volte riesco a sciare solo con protezioni in gel sul malleolo e sono scarponi freddissimi. ormai sono alla quinta stagione e la prossima li cambierò ma sicuramente con un modello più comodo e più adatto ad uno che fa sci per diletto.
premetto che mi impegno sempre per migliorare e scio 8h/giorno ma vorrei farlo con un confort leggermente maggiore :D
 
Il Redster 130 a temp negozio è più rigido del Tecnica Firebird 140, ma a freddo il rapporto si inverte. Questo per dirti che non li puoi paragonare in negozio, la sensazione che ne hai non è indicativa del comportamento in neve.
 
una domanda ma come mai ti stai buttando su scarponi race con flex cosi importanti? te lo chiedo perché io che faccio 10/15 gg di sci l'anno ho preso dei race Nordica dobermann e ho maledetto quel giorno modificati più volte riesco a sciare solo con protezioni in gel sul malleolo e sono scarponi freddissimi. ormai sono alla quinta stagione e la prossima li cambierò ma sicuramente con un modello più comodo e più adatto ad uno che fa sci per diletto.
premetto che mi impegno sempre per migliorare e scio 8h/giorno ma vorrei farlo con un confort leggermente maggiore :D

Perché non trovo mai lo scarpone che mi stia bene e che non mi fasci bene il piede. Dopo poco o mi si alza la pianta (presumo per ilnumero sbagliato a noleggio), o mi si ammorbidiscono le plastiche e sono costretto a stringerlo al massimo, soprattutto sulla parte alta dello stinco. Conseguenza: o preme da qualche parte o comunque rimane largo sugli appoggi, sformandosi.
Ovviamente parlo di scarponi a noleggio. Così ho pensato ad un flex più più importante e un last di 98, avendo gamba e piede fini. Aggiungo, solitamente mai avuto freddo, nemmeno quando corro a -2 in pantaloni corti e con calze fine (ma sono abituatoa correre i cross di atletica tutto l'inverno), né di solito soffro per lascomodità. Anzi, raramente mi sgancio gli scarponi durante la giornata.

Dato che sono a comprare, vorrei qualcosa che durasse qualche anno e che mi permettesse di migliorare ulteriormente nella sciata.

Sembra sensato no? :D. Spero.
 
Ultima modifica:
Top