Consiglio acquisto Sci Intermedio

Giorgio.mav

New member
Buongiorno,
Mi sono appena registrato ma vi seguo con passione già da un paio d'anni!
Sono di Roma, e sono reduce da due anni in cui ho iniziato a sciare, alla tarda età di 24 anni, e sono veramente appassionatissimo di questo sport 😂. Le prime due settimane bianche (in realtà 5 giorni) le ho trascorse ad alpe di Siusi più qualche giornata in Abruzzo sporadica.
Vi chiedo quindi un consiglio per un acquisto di uno sci da utilizzare nelle uscite giornaliere in Abruzzo, dove i noleggi hanno attrezzi spesso indecenti, in più risparmierei parecchio tempo evitando di passare al noleggio ogni volta.
Ad Alpe ho sciato su tutte le piste escluse le due nere con maestro, che mi ha detto dopo qualche lezione che fondamentalmente mi manca ancora l'utilizzo dei bastoni, e un maggior movimento di piedi per passare a un livello successivo, ma che comunque me la cavo, e che scio in maniera troppo muscolare e forte, lasciando poco correre lo sci. Guardando i video penso di essere un livello 3
La settimana all'alpe l'ho fatta con Salomon S race shot Sl di 155 cm, (io sono 1.70 x 68, molto atletico). Con il senno di poi forse non era lo sci al mio livello (ho chiesto SL perché pensavo fosse divertente) ma il maestro mi ha detto che ho fatto bene a prendere questo sci perché è uno sci che non mi regala niente (anche se ho letto qui pareri discordanti sia sullo scegliere uno sci strutturato sia un SL).

Ad oggi leggendo i vostri consigli senza voler spendere troppo sono indeciso tra:
ATOMIC X7 168CM (per ora è quello su cui sono più tentato avendo letto che potrebbe essere un po' più morbido e semplice del Sss)
HEAD sss 170cm
Head ssMagnum 163cm (che forse segue unn po' di più lo sci che ho usato, ma non vorrei fosse troppo poco didattico)
Salomon 24h (questo perché l'ho trovato ad un prezzo bassissimo, ma non so se è troppo vecchio)

Grazie!
Giorgio:D
 
Ultima modifica:
10 giorni all'Alpe di Siusi più qualche altra giornata di sci e sei già tra il livello 4 e 5 mi sembra un po' strano però se così fosse complimenti!
Per gli sci credo che l'altezza giusta sia 170 poi i modelli che hai indicato dovrebbero andare tutti bene a parte il magnum.
Altri utenti più esperti magari ti daranno ulteriori suggerimenti.
 
10 giorni all'Alpe di Siusi più qualche altra giornata di sci e sei già tra il livello 3 e 4 mi sembra un po' strano però se così fosse complimenti!
Per gli sci credo che l'altezza giusta sia 170 poi i modelli che hai indicato dovrebbero andare tutti bene a parte il magnum.
Altri utenti più esperti magari ti daranno ulteriori suggerimenti.

Hai ragione infatti mi colloco più sul 3 sperando di arrivare al 4 fine stagione. Poi da bambino avevo già messo gli sci ai piedi, diciamo che ho ricominciato che sugli sci ero già in equilibrio 😂 pensavo invece all'x7 proprio perché più facile degli altri e forse più adeguato a me. Ho anche considerato cose ancora più morbide come vshape che forse ad oggi sarebbero più adeguati ma forse in poche stagioni sarebbero già da ricambiare? La scelta migliore sarebbe noleggiare, ma diciamo che da Roma arrivare a ovindoli o campofelice con lo sci già pronto mi farebbe risparmiare una buona mezz'ora di tempo. Grazie comunque, almeno so che non ero troppo fuori strada come scelte. https://youtu.be/WG3Rpq1T5_Q (guardando questo video, chiaramente in un tratto più ripido di quello nel video mi scompongo un po' di più)

- - - Updated - - -

Proprio sull'x7 ho trovato questo a un prezzo favoloso quindi immagino ci sia qualche problema: https://www.snowinn.com/sci/atomic-redster-x7-ft-12-gw-f80/137278182/p
Perché questo costa quasi 180 in più?
https://www.snowinn.com/sci/atomic-redster-x7-wb-ft-e-f-12-gw/137200383/p
 
Ultima modifica:
Perche’ uno e’ il modello vecchio e quello piu’ costoso eK il modello nuovo che se non sbaglio pero’ e’ abbastanza diverso, ovvero piu’ largo al centro.
Prendi un allround di qualsiasi marchio intorno a i 170 cm.e raggio 15, larghezza al centro max 73-74 e scia scia scia
 
Perche’ uno e’ il modello vecchio e quello piu’ costoso eK il modello nuovo che se non sbaglio pero’ e’ abbastanza diverso, ovvero piu’ largo al centro.
Prendi un allround di qualsiasi marchio intorno a i 170 cm.e raggio 15, larghezza al centro max 73-74 e scia scia scia
Grazie, quindi quel modello vecchio a 315 potrebbe andare? Larghezza al centro 70
 

.

Il centro stretto rende più rapidi i cambi di spigolo e facilita la presa delle lamine sui fondi più duri. Si galleggia un po' meno sulla neve morbida.
 
Top