Scarponi, acquisto o affitto?

giozh

Active member
Buongiorno a tutti, il titolo è un po generico e vado a spiegare la situazione.
Abitando molto distante dai miei monti preferiti il mio sciare si limita purtroppo ad una settimana di vacanza sulle alpi e qualche uscita molto sporadica sugli appennini (quando non ci sono le margherite), di conseguenza ogni volta mi trovo a noleggiare l'attrezzatura (sci e scarponi). Ora vi chiedo, ha senso acquistare un paio di scarponi, oppure mi conviene continuare ad affittarli?
Il mio dubbio riguarda esclusivamente l'aspetto economico, sono consapevole della differenza tra uno scarpone indossato solo da me ed uno che ha visto migliaia di piedi al suo interno (difatti ogni volta ne provo parecchi prima di trovare quello che non è proprio devastato all'interno).

Grazie.
 
Se fai 7-10 gg/anno e non sei fanatico dell’attrezzatura nuova (ovvero ti fai andar bene sci e scarponi per 8-10 anni) compra quando ci sono le offerte, ovvero tra poco. Soprattutto gli scarponi! L’affitto va benone per i bambini vista la crescita o chi davvero va 3-4 volte l’anno. A 120-150€/settimana in 4-5 anni te li sei ripagati.
 
Se fai 7-10 gg/anno e non sei fanatico dell’attrezzatura nuova (ovvero ti fai andar bene sci e scarponi per 8-10 anni) compra quando ci sono le offerte, ovvero tra poco. Soprattutto gli scarponi! L’affitto va benone per i bambini vista la crescita o chi davvero va 3-4 volte l’anno. A 120-150€/settimana in 4-5 anni te li sei ripagati.
 
Grazie delle risposte.
Sugli scarponi non sono un "fanatico dell'attrezzatura nuova", finchè mi durano li tengo :)
Discorso differente è per gli sci. Preferisco affittarli di volta in volta, per lo meno ho la possibilità di provarne sempre di diversi a seconda di come mi sveglio la mattina.
A questo punto mi andrò a fare un giro in negozio (purtroppo a Roma non ho molte opzioni) e vediamo che ne esce fuori.
 

.

Se ti ricordi qualche modello preso a noleggio con cui ti sei trovato bene, cerca l'equivalente in negozio. Di solito i modelli da noleggio non sono uguali ma simili.
Poi concordo con quanto scritto dagli altri utenti. Ora con i saldi modelli base si portano a casa ad ottime cifre. 10 anni forse sono molti come durata, dipende dalle plastiche quanto si deteriorano. Perchè ti durino comunque il più possibile nel tempo alcuni consigli: asciugali dopo ogni utilizzo, ovvero non lasciarli in garage o cantina ma portali in casa al caldo. Stesso discorso vale per il luogo in cui conservarli in estate: non lasciarli all'umido, piuttosto infilali in un armadio in casa. E non lasciarli MAI all'esposizione diretta del sole.
 
Assolutamente da comprare !

A parte tutto il discorso tecnico di quanto sia meglio sciare con una scarpa giusta per te e non ogni volta cambiarla, lo scarpone è una cosa intima e personale, l'idea di infilare il piede dove ci hanno sudato e impuzzato migliaia di persone mi viene male.

Come ti hanno scritto compra con gli sconti un buon prodotto , provalo e che sia giusto sia per la misura che per il tuo livello di sciata.

Tieni a mente la misura in mm così anche l'operatore del noleggio sarà più veloce nella regolazione e nel settaggio dello sci.

Vedrai che usare la stessa scarpa sempre migliorerà anche le tue capacità tecniche!
 
Si, quando hai un livello discreto e scii almeno una decina di gg l'anno, ha senso comprarti il tuo scarpone, cucirtelo al piede e usarlo.
se sugli sci puoi continuare ad affittare, risparmi un sacco di tempo non affittando gli scarponi in loco tutte le volte.

se sei incerto sul dove comprarli, tieni presente che spesso dove andrai in settimana bianca ci sono negozi ben attrezzati e con maggiori competenze rispetto alla pianura...
A mio parere, visto che è uno scarpone che userai molto a lungo, val la pena farti fare una termoformatura.
 
Purtroppo non ricordo modelli specifici che ho utilizzato, ci ho sempre fatto poca attenzione, ero piu che altro concentrato a vedere come mi calzassero.
Comunque, nonostante vivo a mezza collina, ho visto che c'è il Rossignol pro shop a Roma, e pare abbiano pure il servizio di boot fitting. Credo che ci andrò a fare un giro.
 
Comunque, nonostante vivo a mezza collina, ho visto che c'è il Rossignol pro shop a Roma, e pare abbiano pure il servizio di boot fitting. Credo che ci andrò a fare un giro.

Ottima idea, l'alltrack tra l'altro è un grande scarpone, l'ho tenuto per 6 stagioni e ora l'ho passato ad un amico
 
Anche secondo me è assolutamente consigliabile acquistare gli scarponi, come del resto già detto da altri...
E' importante perchè puoi scegliere e far modellare con il boot fitting una scarpa che praticamente sarà su misura per te.
Per me poi è fondamentale anche e soprattutto l'aspetto igienico (ma questa è una questione personale, magari per altri amici del forum potrebbe essere secondaria...)
Per l'acquisto, qui a Roma c'è il Rossignol Pro Shop, sono molto disponibili e competenti. I prodotti sono di indubbia qualità (Rossignol e Lange) ma ovviamente troverai solo queste marche e non altre...
Se ti sbrighi, fino al 19 gennaio ci sono forti sconti, sull'abbigliamento fino al 70% e sulle attrezzature intorno al 50%, per cui potresti effettivamente fare un affarone (io la settimana scorsa ho comprato dei pantaloni top di gamma per moglie e figlia effettivamente scontati del 70%...!)
Il servizio di boot fit c'è ed è anche valido (Riccardo è decisamente competente).
 
Ultima modifica:
Boh, sarà che metto le infradito da maggio a settembre, ma sta cosa della germofobia negli scarponi mi strappa un sorriso ogni volta che la leggo!
 
Boh, sarà che metto le infradito da maggio a settembre, ma sta cosa della germofobia negli scarponi mi strappa un sorriso ogni volta che la leggo!

Teo, lo so che tu non ci badi a quell'aspetto...
A me però dà parecchio fastidio, e a quanto vedo non sono l'unico, anche altri amici del forum hanno il mio stesso approccio. Sono punti di vista differenti...
Poi, per carità, ovviamente non è che si muore, è praticamente impossibile contrarre patologie gravi, ma mi farebbe schifo anche semplicemente contrarre una micosi...
Oltretutto l'ambiente caldo-umido di uno scarpone è un ottimo terreno di coltura per i batteri, quindi, paradossalmente, corri meno rischi con le infradito, perchè i piedi sono esposti all'aria e alla luce e possono traspirare liberamente.
Comunque, ne convengo che si tratti prevalentemente di un aspetto "psicologico"...
 
Ultima modifica:
Teo, lo so che tu non ci badi a quell'aspetto...
A me però dà parecchio fastidio, e a quanto vedo non sono l'unico, anche altri amici del forum hanno il mio stesso approccio. Sono punti di vista differenti...
Poi, per carità, ovviamente non è che si muore, è praticamente impossibile contrarre patologie gravi, ma mi farebbe schifo anche semplicemente contrarre un micosi...
Oltretutto l'ambiente caldo-umido di uno scarpone è un ottimo terreno di coltura per i batteri, quindi, paradossalmente, corri meno rischi con le infradito, perchè i piedi sono esposti all'aria e alla luce e possono traspirare liberamente.
Comunque, ne convengo che si tratti prevalentemente di un aspetto "psicologico"...
Difatti, non credo che a un bambino gli si cambierebbero gli scarponi ogni anno... Col calzino ci dovrebbe essere protezione dai batteri.
 
Top