Consiglio Scarpone livello intermedio

mdunk

New member
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto dello scarpone. Riporto di seguito le informazioni personali:
-Età: 24 anni
- peso e statura: 90kg e 192 cm
- abilità & capacità sciistiche: Livello intermedio, con buona condizione fisica (palestra e pallacanestro durante l'anno)
- se si intende migliorare costantemente: Non ho sciato per circa 6 anni ed ho ripreso con discreta frequenza da 2 anni(circa 10 uscite stagionali) cercando piccoli miglioramenti
- Ricerca di uno scarpone che privilegi il confort rispetto alle performance.
- sci attualmente usati: Ultimamente ho noleggiato e mi sono trovato molto bene con i Rossignol hero elite MT
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): pista, curve di medio raggio
- budget economico: non definito (vorrei sfruttare il periodo per cogliere qualche occasione)
- preferenza marca: no
- Piede: pianta abbastanza larga

Viste le mie caratteristiche fisiche mi sono stati consigliati scarponi con flex abbastanza elevati, ma il mio timore è che si perda la mio priorità(il confort).
grazie mille a tutti per l'attenzione :)
 
Ciao

Fisicamente sei bello piazzato potresti pensare ad uno scarpone allround con flex 120-130 così avresti anche comfort se hai la pianta larga potresti stare su last di 102-103 mm.
Guarda ad esempio la gamma Rossignol Alltrack e Allspeed, Lange LX, Tecnica Mach HV, Head Nexo Lyt e Edge Lyt
 
Il flex indica (in modo empirico perché non esiste una formula condivisa per calcolarlo) la resistenza del gambaletto alla flessione e dovrebbe influire direttamente sulla comodità che è più legata ai volumi dello scafo e alle caratteristiche delle scarpette. Certo più si scarica energia sugli scarponi, più il piede soffre eventuali difetti e per questo i modelli più rigidi tendono a curare il comfort anche più degli analoghi con flex inferiore (che a volte costano meno perché privi di alcune soluzioni tecniche impiegate nei fratelli maggiori).
Alla fine un po' tutte le case propongono modelli allround con flex intorno al 120 e last intorno al 102-103.
Io butto lì Nordica Sportmachine e Dalbello DS AX.
 
Perfetto, grazie mille ad entrambi per le competenti risposte. Quindi, da quello che ho inteso, un flex elevato non influisci sul confort dello scarpone, giusto?
 
Oltre al flex dipende anche la tipologia di scarpone.
Io uso Alltrack 110 che è uno scarpone "allround"/granturismo ed è comodo anche dopo diverse ore.
Uno scarpone sempre con flex 110 ma di altra tipologia "race" "semi race" o comunque più adatto a sciatori con ottima tecnica che necessitano di una struttura più rigida è decisamente più scomodo e sopratutto stretto.
 

.

Ciao a tutti!
Sono stato in negozio per provare e mi è stato consigliato l'head vector 120(con l'inserimento del gel nel gambale), cosa ne pensate? Il ragazzo del negozio me ne ha parlato come uno dei migliori scarponi in circolazione come tecnologie.
Invece ho trovato un'occasione per un Nordica DOBERMANN GP 120, cosa ne pensate? potrebbe essere adatto?
 
Ciao a tutti!
Sono stato in negozio per provare e mi è stato consigliato l'head vector 120(con l'inserimento del gel nel gambale), cosa ne pensate? Il ragazzo del negozio me ne ha parlato come uno dei migliori scarponi in circolazione come tecnologie.
Invece ho trovato un'occasione per un Nordica DOBERMANN GP 120, cosa ne pensate? potrebbe essere adatto?

Dovrebbero avere entrambi last di 98 mm cosa che io personalmente non riuscirei a sopportare ma tu provali se ti stanno comodi prendi quello che costa meno.
 
Dovrebbero avere entrambi last di 98 mm cosa che io personalmente non riuscirei a sopportare ma tu provali se ti stanno comodi prendi quello che costa meno.
Grazie mille Albert, veramente gentile! Ultima domanda: Oggi sono stato in un outlet ed ho trovato la mia misura per il Salomon Xpro 100 (last 100), lo scarpone sembra essere molto confortevole, ma mi preoccupa il flex che, da come dicevate, sarebbe troppo basso per il mio fisico. Cosa ne pensi? In un ottica di miglioramento sarebbe anche limitante?
Grazie e scusa ancora per l'ennesima domanda!!!
 
Top