Atomic S7 o G7

Mathew86

New member
Buongiorno a tutti!
Sto per acquistare un paio di sci avendo ripreso a sciare dopo una lunga pausa di quasi 10 anni! Come livello di sci mi ritengo uno sciatore di buon livello ma venendo dalla vecchia scuola non mi sono mai cimentato nella conduzione cosa che vorrei imparare poiché lo trovo un modo di sciare molto elegante e divertente.
Ho sempre avuto sci Atomic con cui mi son trovato bene e vorrei rimanere sulla casa Austriaca, sono arrivato scremando a scegliere tra Redster S7 o G7, ma ho trovato poche recensioni o confronti tra i modelli di quest'anno.
Mi è chiarissima la differenza di specializzazione tra i due sci, uno per curve a raggio più stretto e l'altro votato alla percorrenza di curve veloci a raggio più grande, la cosa non chiara è che essendo io alto circa 174 e volendo prendere uno sci più maneggevole e quindi un po' più corto, stando sui 5-6 cm in meno circa, mi ritroverei a scegliere tra un S7 da 170cm con raggio 14.9m e un G7 da 168cm con raggio 15.2 quindi non una gran differenza come raggio...altrimenti dovrei scendere a 163cm con l'S7 ma mi sembra troppo corto. Altra cosa che non mi è chiara è la rigidezza dei due sci, se è paragonabile o se uno è più morbido dell'altro.
Se qualcuno riesce a darmi qualche delucidazione ne sarei grato!:D
 
i se vieni dalla old school direi più uno sci da gs che da slalom quindi decisamente g7 non 168 ma più lungo 175 r 16,1 ti permetterà di imparare meglio come stare sullo sci
al contrario degli sci da slalom (S7) che girano più facilmente sono meno didattici.
In ogni caso se ti senti più a tuo agio con uno sci più corto direi comunque g7 al limite 168
il raggio è relativo contano di più le geometrie a parità di raggio teorico.
 
i se vieni dalla old school direi più uno sci da gs che da slalom quindi decisamente g7 non 168 ma più lungo 175 r 16,1 ti permetterà di imparare meglio come stare sullo sci
al contrario degli sci da slalom (S7) che girano più facilmente sono meno didattici.
In ogni caso se ti senti più a tuo agio con uno sci più corto direi comunque g7 al limite 168
il raggio è relativo contano di più le geometrie a parità di raggio teorico.

Grazie mille Roberto, il mio orientamento per uno sci un po' più corto era più che altro per la maneggevolezza e per non avere uno sci troppo faticoso da portare tutto il giorno, per questo cercavo di capire anche se ci fossero differenze di rigidezza tra i due modelli ma non ho trovato nulla a riguardo. Per spostarmi quindi ad una sciata in conduzione ed imparare i meccanismi mi consigli quindi di andare sul gs perchè l's7 è troppo "facile"?

EDIT: sono alto circa 174cm e peso 71,5kg
 
Ultima modifica:
Perché non un bel TR da 170? Probabilmente la via di mezzo ideale che può essere perfetta per te.
avevo pensato anch'io al Tr (via di mezzo ) ma ho consigliato il G7 perchè era una scelta fra i 2 comunque sempre unallround o racecarve gs con un raggio intorno ai 16 m

- - - Updated - - -

Grazie mille Roberto, il mio orientamento per uno sci un po' più corto era più che altro per la maneggevolezza e per non avere uno sci troppo faticoso da portare tutto il giorno, per questo cercavo di capire anche se ci fossero differenze di rigidezza tra i due modelli ma non ho trovato nulla a riguardo. Per spostarmi quindi ad una sciata in conduzione ed imparare i meccanismi mi consigli quindi di andare sul gs perchè l's7 è troppo "facile"?

EDIT: sono alto circa 174cm e peso 71,5kg
Gli sci tipo slalom non è che siano più facili, anzi, però danno l'impressione di esserlo perchè girano con il pensiero anche se poi non nel modo più ortodosso se non ci stai sopra bene.
io sono 173 x 70 avevo un s.shape magnum da 163 (r.12,5) e sono passato ad un fischer the curv dtx da 171 (r. 16) all'inizio sembra più difficile ma ti induce ad eseguire i movimenti corretti per la conduzione ovvero devi essere tu a guidare lo sci per divertirti e non farti portare dallo sci, cosa che se non sei abituato a fare succede con gli sci corti con poco raggio .
vedrai che se riesci a fare le cose giuste ti diverti un sacco e sono anche molto più stabili in velocità
 

.

I TR non li avevo presi proprio in considerazione perchè credevo fossero sci ancora più spinti per l'agonismo, se mi dite che può invece essere una buona alternativa li valuto sicuramente!
Avevo adocchiato anche gli X7 ma dal punto di vista prettamente estetico non mi piacevano, certo che se invece fossero la miglior scelta dal punto di vista della prestazione dello sci, tra le varie alternative, allora me li farei andare bene comunque :D
 
Il TR è effettivamente di un livello superiore rispetto ai "7", ma è comunque uno sci piacevolissimo da sciare. Anche perché io sono sempre convinto che con qualsiasi sci ci puoi andare a spasso e ci puoi dare dentro.

- - - Updated - - -

L'X7 in catalogo in questa stagione è abbastanza differente rispetto agli altri due fratelli G7 ed S7, essendo decisamente più largo al centro. Per questo la versione con la stessa filosofia dell'X9 è il TR.
 
Ok quindi scartando S7 e X7 che ho visto avere oltretutto una sciancatura molto più accentuata e raggi di curvatura strettissimi (13m per il 168cm) l'alternativa rimane tra G7 e TR, tra i due quello secondo voi più godibile quale può essere? non disdegno la velocità ma preferisco molto di più arrivare ad avere una tecnica buona con una sciata pulita e bella da vedere.
Vi ringrazio molto per i consigli ed il supporto chiaramente!
 
Top