Cervinia.....sempre un pizzico di delusione

subalpino

Member
ciao a tutti,
il 6/1 sono tornato dopo qualche anno a Cervinia.
Lo scenario è veramente splendido, il Cervino è spettacolare, ma se devo dirla tutta le piste si sono rivelate (come già mi ricordavo) non del tutto soddisfacenti. Ovvero, troppo facili ! (zona Plan Maison)

Sul lato sinistro ci sono delle piste interessanti, ma gli impianti qui lasciano veramente a desiderare, considerata la fama di cui gode la località. Invece sono sempre belle le piste su Valtournenche, ma anche qui impianti obsoleti e poca poca neve (chissà adesso !)

Quel giorno ho accompagnato alcuni colleghi stranieri affascinati dal Cervino, erano tutti stati a Zermatt nel passato. Beh, purtroppo mi hanno detto che il confronto tra le due località regge poco. Sicuramente quando ci tornerò proverò senza dubbio Zermatt, di cui mi hanno detto un gran bene.

Mi chiedevo una cosa, ma perchè investono così poco (o meglio, niente) nel versante Valtournenche ?

E poi guardando le cartine, a Zermatt ci sono trenini, ascensori e seggiovie a 6 posti...a Cervinia si va ancora su SG2....no comment

saluti
Gio
 
Siamo in 2 anche a me Cervinia nn mi piace per niente tutte le piste sono troppo piatte e troppo uguali, poi che palle tutte le volte bestemmiare per trovare parcheggio e ribestemmiare per uscire dal parcheggio alla sera
 
e che dite del freddo???
la mia ultima volta a Cervinia è stata a marzo di 2 anni fa.... -15°
e poi .... sciare a 3000 x me non è proprio il massimo! fatico mooooooltooooo di + :evil:
 
Mi sa che siamo in tre .......... anche a me Cervinia non piace!!
Gli impianti effettivamente sono troppo vecchi basta pensare che a Zermatt hanno fatto una sei posti sul ghiacciaio mentre a Valtournanche ci sono ancora dei vecchi skilift!!!
 

.

effebi ha detto:
e che dite del freddo???
la mia ultima volta a Cervinia è stata a marzo di 2 anni fa.... -15°
e poi .... sciare a 3000 x me non è proprio il massimo! fatico mooooooltooooo di + :evil:

ciao Effebi,
avevo volutamente omesso di dire che quel giorno c'era un vento pauroso. Un'altra nota caratteristica di Cervinia......
;))
tanto per dire...siamo stati 15 minuti fermi sull'ultimo skilift di
Valtournenche...causa vento...
però non è male sciare in alto sui 3000...
:)

Gio
 
vento, piste piatte e piallate, l'architettura simil-urbana (raccapricciante proprio se confrontata a come è stata mantenuta zermatt) e anche la sfiga di avere il versante sicuramente meno esteticamente interessante del monte cervino rendono cervinia veramente poco attraente.....
cerchiamo però di trovare qualche aspetto positivo, dai....
- ci si mette poco d milano (però è sempre meglio telefonare per sapere quanto vento c'è :wink: )
- c'è qualche fuoripista interessante, anche se giulio v. di fuoripista.com proprio lì è finito sotto una valnga e ne è uscito letteralmente x un pelo :shock:
- si arriva velocemente a zermatt :wink:
- c'è QUASI sempre molta più neve di tutti gli altri posti
- c'è vicino chamois che (sembra... non ci sono mai stato :roll: ) merita una visita
- cos'altro?
 
verbier61 ha detto:
- c'è qualche fuoripista interessante, anche se giulio v. di fuoripista.com proprio lì è finito sotto una valnga e ne è uscito letteralmente x un pelo :shock:
- si arriva velocemente a zermatt :wink:

quando è successo? è rimasto sepolto? minchia....

per i fuoripista mi ricordo una discesa spettacolosa fino a zermat sul ghiacciaio che si ricongiunge con la discesa del grentz glacier dal col del lys. C'e' solo un passaggino ostico con delle corde... mi par di ricordare che la foto sia stata postata da guido in qualche topic

io ci sono stato il primo maggio di tre anni fa e si scendeva fino in paese senza problemi...mi ricordo anche un nebbione che per scendere ci voleva il radar....
 
il resoconto di giulio valangato è sul numero 1 (o forse sul 2) di freerider...... stava facendo un fuoripista (se ricordo bene a lato della ventina) e si era accorto da solo di essere finito nelle canne, tanto che si era levato i lacci dei bastoni..... per sua fortuna dalla valanga era uscito da solo, ma dal racconto (e anche dalla descrizione che mi ha poi fatto di persona l'anno dopo) si capiva che se l'era vista veramente veramente brutta..... tra l'altro si è pure beccato una bella multa :roll:
 
ciao verbier61,
hai ragionissima, il paese Cervinia è molto brutto e poco inserito nell'ambiente...considerato che dall'latra parte del Cervino c'è un paese di baite che ha vietato l'uso delle autovetture....

la cosa curiosa è che in Italia si dice tanto che si può sciare d'estate a Cervinia, ma in definitiva la zona ghiacciaio è tutta sul versante Svizzero...

ciao
Gio
 
Io la penso diversamente

Sono stato 3 anni fà a Cervinia (per la precisione a Valtournanche).
Feci lo Skipass per le due località italiane + il Matterhorn.

MAI vista località più bella !!!!

Il paesaggio è incantevole e le piste belle dai....poi sciare a quelle altezze, nonostante freddo e vento è stupendo!
 
Mi sa..che siamo in 4....ho passato 5 gg ma non mi è piaciuto per niente...l'unica pista un po' decente è la Ventina e il pezzetto di muro che scende da Plan Maison...ma è veramente breve, e a -20° lo fai di canna per non stare congelato! In più le strade non vengono pulite, i parcheggi sono alla cavolo di cane....cavolo sei lì per divertirti e rischi di litigare....impianti chiusi e non segnalati... :evil:
VOTO: 2
 
HAI RAGIONE SULLE PISTE.
IL PANORAMA E' STUPENDO, CHI COME ME E' VICINO A CERVINIA HA LA POSSIBILTA ' DI SCIARCI PRATICAMENTE TUTTO L'ANNO.
MA LE PISTE NON SONO ASSOLUTAMENTE DIFFICILI, LA STESSA VENTINA E' FACILE (LUNGA, MA FACILE).
QUELLE SUL GHIACCIAIO HANNO DUE MURETTI (MA PICCOLI) E SE SONO GHIACCIATE POSSONO CREARE QUALCHE PROBLEMA, ,A COMUNQUE POCA COSA.

8--)
 
A Cervinia ci sono stato un paio di volte e penso che non ci tornerò mai più. Al di là dell'aspetto tecnico delle piste non straordinario quello che mi fa più incaxxxare :twisted: :twisted: :twisted: è la gestione delle infrastrutture (impianti, parcheggi...) veramente scandalosa!
Cervinia di bello ha... il Cervino :ad: :ad: :ad:
 
Pregi e difetti.... Troppo caotica comunque è il posto ideale per quando altrove scarseggia la neve!! vedi 2004-2005 e ad oggi infiliamoci anche questo inizio :(

comunque per la cronaca è in progetto un restyling del settore cretaz con seggiovie in sostituzione degli skilift idem a a valtournache nella zona del collegamento con cime bianche.

Per quanto riguarda le belle piste da segnalare a cervinia ci metterei la GRANSOMETTA 3 (vicino a Cime Biache ..un bel muro che si presta ad uno bello sparone..peccato un l'obra nel periodo invernale)

Grande pecca: trovo inconcepibile come possa mancare un collegamanto da cime Bianche a Plain Maison ... o ti fai il ventina quando è aperto e l'innevamento ti permette di arrivare fino a Breil oppure sei obbligato a farti la coda alla funivia per salire a Plateau ... o scendere in ovovia a plain maisono ..ke tristezza!!!
 
Top