Solito Consiglio acquisto sci.... Sorry

Cloale

New member
Innanzitutto mi presento perché sono nuovo del forum e scrivo il mio primo post dopo comunque averne letti molti sui vari consigli che dispensate a chi come me chiede aiuto. Quindi un saluto a tutti ed un grazie in anticipo a chi mi darà consiglio.
Sono uno sciatore di vecchia data che ha smesso di sciare per circa 20 anni e ho deciso di riprendere durante le vacanze natalizie. Quando sciavo me la cavavo bene, facevo tutto senza particolari problemi e potrei oggi definirmi un buon intermedio dopo aver rimesso gli sci ai piedi, soprattutto da chi ha visto come scio.
Vorrei comprarmi un paio di sci che sfrotterei per una quindicina di volte l'anno solo su pista direi e mi piacerebbe uno sci polivalente, divertente e sicuro.
Non vorrei spendere più di 300 euro e per questo guarderei anche un buon usato recente.
Sono alto 1.75 e peso 80 kg circa.
Da quanto ho letto Head sss forse potrebbe essere ok ma vorrei avere delle alternative su vostro consiglio.
Grazie a tutti
 
Il SSS da 177 è sicuramente una soluzione ottimale. Come alternative ti direi di provare Atomic X7 da 175, più morbido dell'Head, oppure un Rossignol React o un Salomon S/Max Blast, tutti 175, stando sul nuovo. Sull'usato puoi cercare Salomon 24 Hours o Rossignol Pursuit 600.
 
A me piacciono gli sci lunghi per cui andrei sui 178, anche perché non sei un fuscello, però può andare anche il 170 se vuoi uno sci più maneggevole, anche se meno stabile sul duro. 165 assolutamente troppo corto.
 

.

Grazie Delta2. Avrei trovato anche degli x12. Me li consigliate sempre da 175 o da 170? Ed anche dei Racetiger RC da 170; potrebbero andare?
 
I Volkl RC sono più stretti e un pelo più morbidi degli X-Max X12.
In questo caso la misura 170 r15,6 è indicata a chi ha una corporatura minuta ma cerca comunque un sci adatto a curve ampie, caratteristica distintiva del modello rispetto al fratello SC dedicato agli amanti del corto raggio (13,9 i 170).
La misura adatta a te sarebbe 175 r16,6.
Salomon invece preferiva variare con la lunghezza la destinazione d'uso, così gli X-Max X12 da 175 r17 sono pensati per il raggio medio-ampio, i 170 r15 per il medio-corto, i 165 per gli amanti degli sl, ecc.
Premesso che i 175 digeriscono meglio le intraversate "old school", in questo caso scegliere i 170 r15 avrebbe senso se tu cercassi uno sci per carvare più stretto.
Poi intendiamoci, non è che due dita di lunghezza o una spanna di raggio teorico in più o in meno stravolgano il modo di sciare, però se vieni dall'old-school probabilmente apprezzerei la maggiore stabilità dei 175, senza contare che la presenza del rocker si traduce in un impronta a terra delle lamine comunque inferiore a quella dei modelli "tutto camber" come erano gli sci di un tempo.
 
Top